12-06-09, 07:04 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-09, 01:39 PM da caddy55.)
A quanto pare pochi sanno delle precauzioni da tenere nell'uso e nel restart dei vecchi motori USA. la posto qui e non nella sezione tecnica, per dare pi? visibilit?
la procedura ? specifica per i motori americani vintage dotati di flat tappet cam : bicchierini piatti , non roller, ovvero tutte le muscle.
la pressione esercitata dalle molle valvole ? talmente alta sui motori americani, soprattutto se hi-perf, che senza gli accorgimenti a seguire, i lobi dell'asse a camme si consumano velocemente. senza le procedure descritte un asse a camme dura circa 1000miglia in caso di motori hi-perf, un p? di pi? per motori pi? tranquilli
-se l'asse a camme ? nuovo fare il "cam break in" : all'atto della prima accensione, riempire circuito olio facendo girare motore senza candele per qualche secondo fino a che l'indicatore pressione olio comincia a muoversi. una volta acceso , portare immediatamente a 2000rpm e tenerlo cos? per mezz'ora. se viene tenuto acceso per solo 5 minuti, potete buttare l'asse a camme e bicchierini nel secchio , perch? si sono consumati!
-spurgo del grasso di disolfuro di Molibdleno applicato sulla cam e lifters. dopo consumato primo pieno carburante cambiare olio e filtro. il dis di molibdeno intasa il filtro olio
-nell'olio nuovo dopo cam break in , aggiungere ZDDP , se flat tappet cam , per preservare cam e lifters. lo ZDDP si trova anche in Italia ( Petro chemical PMT-3 ) oppure usare olio Valvoline VR1 che contiene ZDDP gi? di suo
l'olio ad alto tenore di ZDDP ? neccessario per qualsiasi motore USA , esclusi i roller cam.
Gli olii di 40 anni fa contenevano tanto ZddP ( zink diphospahte...) ovvero un anti usura. poi con l'avvento dei catalizzatori , ? stato drasticamente ridotto perch? ne inibiva il funzionamento. tocca mettercelo di nuovo , dunque
p.s.
se smontate il motore e lo rimontate senza cambiare asse a camme occhio a tenere tutto in ordine.
segnare la posizione di ogni bicchierino ( lifter) . ogni bicchierino va col suo lobo dell'asse a camme.
idem dicasi per i bilancieri e relativa semi-sfera o altro "cuscinetto", ma qui si pu? essere pi? tolleranti.
se si cambia asse a camme, necessario nuovo set bicchierini. mai mischiare vecchio e nuovo.in pratica con l'uso si adattano l'uno all'altro. altrimenti usura immediata.
i cam lobes e lifters hanno un trattamento superficiale ( microporosit?) che aiuta a fare il loro rodaggio. per questo ? necessario che vadano insieme e che il rodaggio duri mezz'ora e non meno
la procedura ? specifica per i motori americani vintage dotati di flat tappet cam : bicchierini piatti , non roller, ovvero tutte le muscle.
la pressione esercitata dalle molle valvole ? talmente alta sui motori americani, soprattutto se hi-perf, che senza gli accorgimenti a seguire, i lobi dell'asse a camme si consumano velocemente. senza le procedure descritte un asse a camme dura circa 1000miglia in caso di motori hi-perf, un p? di pi? per motori pi? tranquilli
-se l'asse a camme ? nuovo fare il "cam break in" : all'atto della prima accensione, riempire circuito olio facendo girare motore senza candele per qualche secondo fino a che l'indicatore pressione olio comincia a muoversi. una volta acceso , portare immediatamente a 2000rpm e tenerlo cos? per mezz'ora. se viene tenuto acceso per solo 5 minuti, potete buttare l'asse a camme e bicchierini nel secchio , perch? si sono consumati!
-spurgo del grasso di disolfuro di Molibdleno applicato sulla cam e lifters. dopo consumato primo pieno carburante cambiare olio e filtro. il dis di molibdeno intasa il filtro olio
-nell'olio nuovo dopo cam break in , aggiungere ZDDP , se flat tappet cam , per preservare cam e lifters. lo ZDDP si trova anche in Italia ( Petro chemical PMT-3 ) oppure usare olio Valvoline VR1 che contiene ZDDP gi? di suo
l'olio ad alto tenore di ZDDP ? neccessario per qualsiasi motore USA , esclusi i roller cam.
Gli olii di 40 anni fa contenevano tanto ZddP ( zink diphospahte...) ovvero un anti usura. poi con l'avvento dei catalizzatori , ? stato drasticamente ridotto perch? ne inibiva il funzionamento. tocca mettercelo di nuovo , dunque
p.s.
se smontate il motore e lo rimontate senza cambiare asse a camme occhio a tenere tutto in ordine.
segnare la posizione di ogni bicchierino ( lifter) . ogni bicchierino va col suo lobo dell'asse a camme.
idem dicasi per i bilancieri e relativa semi-sfera o altro "cuscinetto", ma qui si pu? essere pi? tolleranti.
se si cambia asse a camme, necessario nuovo set bicchierini. mai mischiare vecchio e nuovo.in pratica con l'uso si adattano l'uno all'altro. altrimenti usura immediata.
i cam lobes e lifters hanno un trattamento superficiale ( microporosit?) che aiuta a fare il loro rodaggio. per questo ? necessario che vadano insieme e che il rodaggio duri mezz'ora e non meno