10-12-09, 12:35 PM
una buona conoscenza delle strade su cui dovrai muoverti ? un altro elemento fondamentale, abito dalla nascita in una citt? a 800 m. s.l.m. con continui saliscendi e rampe ripidissime,e contraddistinta da inutili sensi unici che ti costringono per forza a fare il giro pi? pericoloso ,in compenso le strade sono abbastanza strette !
Oltre alla conoscenza del mezzo devi sapere se ad esempio alla fine di una data discesa tende a formarsi del ghiaccio, oppure se in un avvallamento tende ad accumularsi pi? neve ,l'insidia a mio avviso non ? tanto la neve ,ma il ghiaccio che si forma sotto dopo che gli spazzaneve l'hanno compattata, la neve che si scioglie con il sale ( o con il sole al mattino) cola lungo il margine e poi ghiaccia la sera.
Queste sono insidie anche per un 4X4 !
mi ? capitato in pi? occasioni di averne conferma con la mia Jeep Wrangler (che ho deciso di tenere).
Mi ? capitato di provare delle "fettucce" in plastica da applicare alle ruote ,si infilano nelle aperture del cerchio e si legano sulla gomma come una facsetta stringi tubo, non bisogna sollevare l'auto, non bisogna regolare niente e si montano anche in condizioni difficili con facilit?, ce ne vogliono 5 per ruota mi pare e il kit dovrebbe costare un centone o gi? di l?, il vantaggio rispetto alle catene ? che non creano problemi ad auto sportive che avrebbero problemi a montare le catene, oppure in caso di necessit? delle calze da neve...
Oltre alla conoscenza del mezzo devi sapere se ad esempio alla fine di una data discesa tende a formarsi del ghiaccio, oppure se in un avvallamento tende ad accumularsi pi? neve ,l'insidia a mio avviso non ? tanto la neve ,ma il ghiaccio che si forma sotto dopo che gli spazzaneve l'hanno compattata, la neve che si scioglie con il sale ( o con il sole al mattino) cola lungo il margine e poi ghiaccia la sera.
Queste sono insidie anche per un 4X4 !
mi ? capitato in pi? occasioni di averne conferma con la mia Jeep Wrangler (che ho deciso di tenere).
Mi ? capitato di provare delle "fettucce" in plastica da applicare alle ruote ,si infilano nelle aperture del cerchio e si legano sulla gomma come una facsetta stringi tubo, non bisogna sollevare l'auto, non bisogna regolare niente e si montano anche in condizioni difficili con facilit?, ce ne vogliono 5 per ruota mi pare e il kit dovrebbe costare un centone o gi? di l?, il vantaggio rispetto alle catene ? che non creano problemi ad auto sportive che avrebbero problemi a montare le catene, oppure in caso di necessit? delle calze da neve...