Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
punzonatura
#4
[quote name='cecos' post='308263' date='13/9/2010, 23:05']Ciao ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi?

devo immatricolare la mia trans am daytona 1983 ma alla motorizzazione mi hanno chiesto un certificato dalla pontiac USA che dichiarano che la punzonatura in questa macchina non ? mai stata fatta come posso fare?

sono disperatooooo[/quote]

Certo che siamo alle comiche.....

Credo che anche i sassi sanno che le vetture americane non sono punzonate, come lo intendono i nostri ingegneri in motorizzazione, ma hanno il VIN dietro il parabrezza lato guidatore......

Per questo motivo che andando a visita e prova e collaudo, a fronte dell'ultimo positivo, un addetto della motorizzazione ne punzona uno nuovo che dopo sar? riportato a libretto.

Capita alle volte, purtroppo, che non te lo punzonano sul telaio, come dice la legge, ma lo fanno su svariate parti mandando su tutte le furie i possessori delle vetture.

Ricordo che la punzonatura fai da te ? vietata, ma alle volte "utile" per evitare punzonature maligne a dir poco....

Per l'aspetto normativo:

Appendice VII

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.



APPENDICE AL TITOLO III

APPENDICE VII

ART. 233

(PUNZONATURA D'UFFICIO DEL NUMERO DI TELAIO)



1. La punzonatura di un numero assegnato d'ufficio ha luogo nei casi in cui il numero d'identificazione del telaio sia contraffatto, alterato, illeggibile (anche parzialmente, qualora ci? comporti concreti dubbi in ordine all'identificazione del veicolo), manchi (e non sia nemmeno riportato su targhetta chiaramente autentica) oppure sia stato punzonato erroneamente e non corretto dalla casa costruttrice. Viene assegnato un numero composto da 8 cifre, di cui le prime sei riproducono il numero di protocollo della pratica d'ufficio (con l'aggiunta degli eventuali zeri a ci? necessari) e le restanti due, gli ultimi due numeri dell'anno solare in cui avviene l'assegnazione del numero di telaio.



2. La ripetizione con punzoni d'ufficio del numero originario si effettua quando si sostituisce il telaio (o la sua parte recante il numero d'identificazione), consegnando ad un ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. il frammento con il numero originario. Essa si effettua, altres?, quando il numero sia riportato solo su targhetta chiaramente autentica, oppure il numero si presenti con leggibilit? limitata (ma tale da non fare sorgere dubbi sull'identificazione del veicolo), oppure ancora il numero sia punzonato erroneamente dalla casa costruttrice e poi sia stato corretto con quello da attribuire effettivamente al veicolo. Si procede alla ripetizione d'ufficio della sola parte numerica del numero originario prescindendo dalla quantit? delle sue cifre, e trascurando le eventuali parti identificative del costruttore e delle caratteristiche generali del veicolo, cos? come individuate dalla targhette ed iscrizioni regolamentari.



Fonte:http://www.aci.it/?id=935
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
punzonatura - da Guest - 13-09-10, 11:05 PM
punzonatura - da truckw200 - 13-09-10, 11:19 PM
punzonatura - da funnycar - 14-09-10, 12:05 AM
punzonatura - da Guest - 14-09-10, 08:46 AM
punzonatura - da Guest - 14-09-10, 09:00 AM
punzonatura - da Stefano981 - 03-11-11, 08:45 AM
punzonatura - da El Griego - 03-11-11, 09:21 AM
punzonatura - da t.bird - 03-11-11, 11:16 AM
punzonatura - da Guest - 03-11-11, 12:11 PM
punzonatura - da Guest - 03-11-11, 12:58 PM
punzonatura - da t.bird - 03-11-11, 03:23 PM
punzonatura - da Guest - 03-11-11, 08:53 PM
punzonatura - da t.bird - 03-11-11, 08:57 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)