21-06-17, 10:03 AM
Ormai gli oli sono quasi tutti uguali e di elevata qualità rispetto alle schifezze disponibili all'epoca che generavano morchie a non finire. Se il motore è rifatto, va bene un qualsiasi olio sintetico o semisintetico. Su un motore vecchio meglio un olio che non abbia molti detergenti, ma anche lì ci sono parecchie leggende metropolitane sulle morchie che si staccano "colesterolo-like".
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L'importante è sapere che gli oli di oggi non hanno praticamente zinco addittivato e questo aumenta l'usura delle cammes e dei lifters nei motori con i flat tappet. Esistono degli ottimi minerali da competizione con MOLTO Zddp come il Valvoline VR1 che vanno benissimo; con l'unica accortezza di cambiarlo al massimo ogni due anni dato che si deteriora più in fretta di un normale sintetico o semisintetico come il tanto vituperato (ma eccezionale) HPX.
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L'importante è sapere che gli oli di oggi non hanno praticamente zinco addittivato e questo aumenta l'usura delle cammes e dei lifters nei motori con i flat tappet. Esistono degli ottimi minerali da competizione con MOLTO Zddp come il Valvoline VR1 che vanno benissimo; con l'unica accortezza di cambiarlo al massimo ogni due anni dato che si deteriora più in fretta di un normale sintetico o semisintetico come il tanto vituperato (ma eccezionale) HPX.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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