25-05-11, 02:38 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-11, 02:41 PM da nigel68.)
[quote name='moneyfornothing' post='355938' date='25/5/2011, 13:21']Lo switch pitch torque converter l'hanno introdotto sulle Super Turbine 400 nel 1965.[/quote]
Ah, OK, con un comando elettrico!! ...mentre per il discorso Dynaflow, io so per certo che il funzionamento era influenzato dalla posizione dell'acceleratore. Inoltre, bloccando la leva su "Low" era possibile farlo lavorare con un rapporto diverso. Siccome il planetary gearset (ruotismo epicicloidale) era uno solo, ne avevo dedotto che fosse il rapporto di trascinamento innestato dallo statore che decidesse se era LOW o HIGH...
Probabilmente come dici tu, nel 65 hanno introdotto la variazione del passo delle palette (switch pitch), mentre prima variava (non so come) proprio la posizione dello statore che evidentemente aveva dei profili diversi lungo tutto il suo sviluppo..
Ah, OK, con un comando elettrico!! ...mentre per il discorso Dynaflow, io so per certo che il funzionamento era influenzato dalla posizione dell'acceleratore. Inoltre, bloccando la leva su "Low" era possibile farlo lavorare con un rapporto diverso. Siccome il planetary gearset (ruotismo epicicloidale) era uno solo, ne avevo dedotto che fosse il rapporto di trascinamento innestato dallo statore che decidesse se era LOW o HIGH...
Probabilmente come dici tu, nel 65 hanno introdotto la variazione del passo delle palette (switch pitch), mentre prima variava (non so come) proprio la posizione dello statore che evidentemente aveva dei profili diversi lungo tutto il suo sviluppo..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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