11-12-17, 11:07 AM
Ciao Sunny,
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quello che dici è corretto, nel senso che il Type F è un olio più gnucco e rende le cambiate più secche e meno "scivolose" (e come dici tu spesso veniva messo nei cambi GM per rendere le cambiate più immediate); unica cosa è che il type F usa dei friction modifier completamente diversi dal DEXRON ed è molto meno aggressivo: negli anni 60 mettere il DEXRON al posto del TYPE F nei cambi ford (quindi parliamo di cambi costruiti in queli anni) voleva dire bruciare in poco tempo le frizioni, soprattutto perchè i materiali mal digerivano il DEX.
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A mio parere oggi tantissimi girano con dentro il Dexron al posto del Type F, ma questo semplicemente perchè è il liquido più comune che si trova in giro...
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Come dice Adriano, se partissi da zero, non avrei dubbi nel mettere il type F....di sicuro non si sbaglia. Se lo hai già dentro e non si ha voglia di stare a fare tutto il "lavaggio", ci vai in giro visto che quasi tutti i meccanici ti dicono di stare tranquillo perchè se l'olio fosse sbagliato, in poco tempo si brucerebbe il cambio (io a oggi ho fatto 10/15'000 km con il dexron....) .....ma il ragionamento non mi entusiasma e non mi convince.
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L'anno prossimo probabilmente io ripasserò al Type F sulla mia mustang.... :ok:
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quello che dici è corretto, nel senso che il Type F è un olio più gnucco e rende le cambiate più secche e meno "scivolose" (e come dici tu spesso veniva messo nei cambi GM per rendere le cambiate più immediate); unica cosa è che il type F usa dei friction modifier completamente diversi dal DEXRON ed è molto meno aggressivo: negli anni 60 mettere il DEXRON al posto del TYPE F nei cambi ford (quindi parliamo di cambi costruiti in queli anni) voleva dire bruciare in poco tempo le frizioni, soprattutto perchè i materiali mal digerivano il DEX.
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A mio parere oggi tantissimi girano con dentro il Dexron al posto del Type F, ma questo semplicemente perchè è il liquido più comune che si trova in giro...
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Come dice Adriano, se partissi da zero, non avrei dubbi nel mettere il type F....di sicuro non si sbaglia. Se lo hai già dentro e non si ha voglia di stare a fare tutto il "lavaggio", ci vai in giro visto che quasi tutti i meccanici ti dicono di stare tranquillo perchè se l'olio fosse sbagliato, in poco tempo si brucerebbe il cambio (io a oggi ho fatto 10/15'000 km con il dexron....) .....ma il ragionamento non mi entusiasma e non mi convince.
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L'anno prossimo probabilmente io ripasserò al Type F sulla mia mustang.... :ok: