Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio liquido pompa servosterzo per Mustang 1967
#11
Ciao Sunny,

 

quello che dici è corretto, nel senso che il Type F è un olio più gnucco e rende le cambiate più secche e meno "scivolose" (e come dici tu spesso veniva messo nei cambi GM per rendere le cambiate più immediate); unica cosa è che il type F usa dei friction modifier completamente diversi dal DEXRON ed è molto meno aggressivo: negli anni 60 mettere il DEXRON al posto del TYPE F nei cambi ford (quindi parliamo di cambi costruiti in queli anni) voleva dire bruciare in poco tempo le frizioni, soprattutto perchè i materiali mal digerivano il DEX.

 

A mio parere oggi tantissimi girano con dentro il Dexron al posto del Type F, ma questo semplicemente perchè è il liquido più comune che si trova in giro...

 

Come dice Adriano, se partissi da zero, non avrei dubbi nel mettere il type F....di sicuro non si sbaglia. Se lo hai già dentro e non si ha voglia di stare a fare tutto il "lavaggio", ci vai in giro visto che quasi tutti i meccanici ti dicono di stare tranquillo perchè se l'olio fosse sbagliato, in poco tempo si brucerebbe il cambio (io a oggi ho fatto 10/15'000 km con il dexron....) .....ma il ragionamento non mi entusiasma e non mi convince.

 

L'anno prossimo probabilmente io ripasserò al Type F sulla mia mustang.... :ok:
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consiglio liquido pompa servosterzo per Mustang 1967 - da frankye34 - 11-12-17, 11:07 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)