30-10-18, 02:43 PM
Citazione:Sul manuale di officina hai tutti i dati dell'anticipo. Altrimenti li puoi sicuramente trovare in rete. L'anticipo dinamico lo controlli come lo statico con la pistola strobo sul damper, però ti occorre un degree tape o un damper con tutte le tacche, di solito da -10 a +60. Sul manuale trovi, ad esempio, che dovrai avere 8 gradi a idle e 25 a 2500 giri. Ovviamente se non hai tutte le tacche sul damper ma solo quella di zero e il classico +10 / -10 sul timing cover dovrai fare un po' a occhio. L'anticipo statico e dinamico va misurato sempre con l'anticipo vacuum disconnesso. L'anticipo vacuum è un po' più complesso da misurare perchà il motore deve essere sotto carico. In genere è sufficiente testare che funzioni e che non dia valori sballati, per cui basta che stacchi il tubicino dalla parte del motore e mentre è in moto "succhi" un po' come fosse una cannuccia, e misuri di quanto cambia l'anticipo. Se sale molto non va bene, se non sale pure. Deve muoversi di circa 5 gradi con questo "test".grazie mille per l'aiuto e la pazienza!Â