Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Articolo vergognoso su Ruoteclassiche online
#10
Poi su FB ha anche risposto, parole che aggravano ancora di più la sua posizione che lui crede essere nell'olimpo della cultura.

"Il pregiudizio, soprattutto quello politico, che
tende alle estremità, è una brutta bestia.
Detto questo, siamo sempre lieti di rispondere ai lettori, soprattutto quando sembra che non abbiamo colto il senso degli articoli o le loro osservazioni, - garbate e in buona fede, perbacco! - possano essere fuorvianti.
Qui una vera risposta non sarebbe neppure necessaria. Ma siccome qualcuno ha tirato in ballo - senza ragioni di contesto - i confronti, citiamo qualche “giardinetta” europea degli stessi anni, con le sue caratteristiche:
Citroen GS, sospensioni oleopneumatiche, quattro dischi, correttori di assetti e di frenata; Peugeot 504, idem con ponte posteriore a bracci longitudinali e differenziale sospeso;
Mercedes w114, idem con raffinato ponte posteriore a triangoli oscillanti obliqui. Della Volvo 144, pensiamo, non occorra neppure accennare. Erano vetture di classe media e medio alta, ma fatto il calcolo con il potere d’acquisto (non certo il cambio), abbastanza equivalenti alle grandi Estate americane.
Nessuna, probabilmente, avrebbe potuto salvare la vita della famiglia Biden, data la violenza dell’impatto. Ma rispetto a cosa si progettava e costruiva in America (e si continuò a fare ancora per tutto il decennio) erano incomparabilmente più moderne e sicure.
Consumavano anche un terzo del carburante, e la crisi petrolifera, dato non banale, arrivò proprio nel ‘73.
Se i dati di fatto non bastassero, può essere interessante andare a rileggere i pensieri di signori come Tom Tjaarda, Giorgetto Giugiaro e altri , che avevano studiato l’auto americana e nutrivano qualche perplessità. Ci sono interessanti saggi in libreria e qualcosa di gratuito anche in rete.
Forse qualcuno di questi motivi pesò nel destino delle Tre Grandi e in quello di buona parte dei loro prodotti. Nel giro di quindici anni si sarebbero estinti e le strade americane riempite di milioni di Golf, Corolla e, su su, tutte le altre.
Ma per fortuna...ogni scarrafone è bello a mamma sua."

Anche questo lo riporto a futura memoria, affinché tutti si possano ricordare la boria e la supponenza che dimostra questo personaggio. Come se la cultura dell'automobile si ottenga leggendo "interessanti saggi in libreria e qualcosa di gratuito anche in rete".
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Articolo vergognoso su Ruoteclassiche online - da nigel68 - 22-01-21, 03:21 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)