04-12-18, 01:15 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-18, 01:19 PM da Adriano S..)
Ciao , una domanda che penso possa mettere in pace ( o anche no ) un potenziale acquirente italiano di una vettura d'epoca importata dagli States, passando dall'Olanda:Â
Â
1) se la vettura viene trovata dallo stesso acquirente negli Stati Uniti, ma poi la importa tramite uno spedizioniere che sdogana la merce in Olanda ( quindi con dazi piu bassi di quelli italiani) , non incorre ad un potenziale rischio di " evasione di iva e dazi"?Â
Â
2) se invece incarica una societa locale americane e/o italiana a fare la ricerca del suo mezzo negli stati Uniti , ma poi la merce passa tramite Olanda, suppongo che ci sia sempre lo stesso problema?
Â
L'iter corretto suppongo, onde evitare qualsiasi ripercussione legale/penale, possa solamente essere quello di apoggiarsi ad un broker/dealer Olandese con sede in Olanda che poi ricerca la vettura, la importa e la vende come vettura Olandese all'italiano, con un contratto di vendita a tutti gli effetti olandese?Â
Â
grazie e salutiÂ
Â
1) se la vettura viene trovata dallo stesso acquirente negli Stati Uniti, ma poi la importa tramite uno spedizioniere che sdogana la merce in Olanda ( quindi con dazi piu bassi di quelli italiani) , non incorre ad un potenziale rischio di " evasione di iva e dazi"?Â
Â
2) se invece incarica una societa locale americane e/o italiana a fare la ricerca del suo mezzo negli stati Uniti , ma poi la merce passa tramite Olanda, suppongo che ci sia sempre lo stesso problema?
Â
L'iter corretto suppongo, onde evitare qualsiasi ripercussione legale/penale, possa solamente essere quello di apoggiarsi ad un broker/dealer Olandese con sede in Olanda che poi ricerca la vettura, la importa e la vende come vettura Olandese all'italiano, con un contratto di vendita a tutti gli effetti olandese?Â
Â
grazie e salutiÂ