30-10-07, 05:15 PM
Decelerografo circolare 8.10.2001 circolare 8.10.2001
v. < 3,5 t n. 1603/404, All. n. 2, n.p. n. 1603/404, All. n. 2,
capo III, punto 2 capo III, All. n. 2
Decelerografo circolare 8.10.2001 circolare 8.10.2001
v. > 3,5 t n. 1603/404, All. n. 2, n.p. n. 1603/404, All. n. 2,
capo III, punto 3 capo III, All. n. 3
Attrezzatura Procedura di prova Valori limite Modello referto
(ciclo/moto)
Banco prova circolare 29.9.2000 circolare 29.9.2000 circolare 29.9.2000
freni 2 ruote n. 7938/604, capo III, n. 7938/604, capo I, n. 7938/604 All. n. 1
lettera am1) All. 1, p. 1.4.8
Banco prova circolare 8.10.2001 circolare del 8.10.2001 circolare 8.10.2001
freni 3,4 ruote n. 1603/404, All. n. 1, n. 1603/404, All. n. 1, n. 1603/404, All. n. 1,
capo III capo I, p. 1.4.8 capo III, All. n. 1
Decelerografo circolare 8.10.2001 n.p. circolare 8.10.2001
n. 1603/404, All. n. 2, n. 1603/404, All. n. 2,
capo III, punto 1 capo III, All. n. 1
(28) V. circolare DTT 19.1.2005, n. 64/404.
(29) Nelle more di definire gli aspetti tecnici relativi al mancato raggiungimento del valore ammissibile di efficienza frenante previsto dalle norme da parte di autobus del tipo VOLVO GENESIS - telaio B12B - dotati di sistema EBS (sistema di freni a disco a controllo elettronico che assicura prestazioni di frenata rapida, massimo controllo della frenata e ha funzioni che impediscono l?arretramento dell?autobus durante le partenze in salita, assicura un?interazione ottimale tra freni standard e ausiliari e altre) qualora gli UMC rilevassero, all?atto della revisione, l?anomalia in parola possono procedere alla verifica della frenatura tramite un apparecchio decelerometro (v. circolare DTT 22.3.2007 prot. n. R.U. 27741).
Disposizioni e giurisprudenza collegate:
? DLG 30.04.1992, n. 285 "Nuovo Codice della strada":
- art. 80 "Revisioni";
? DPR 16.12.1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada":
- .APPENDICE VIII al Titolo III ;
- .APPENDICE IX al Titolo III ;
- art. 238 "Elementi su cui devono essere effettuati i controlli tecnici";
? circolare 30.11.1993, n. 270/93 (MCTC) "Misura dell'efficienza frenante dei veicoli a motore della categoria internazionale M1. Indicazioni per la valutazione dell'efficienza frenante dei veicoli delle altre categorie internazionali";
? circolare 22.5.1995, n. 88/95 (MCTC) "D.M. 23 ottobre 1996, n. 628. Procedure di omologazione, visita iniziale, periodica ed occasionale delle attrezzature di cui ai punti a), b), c), d), e), f), g), dell'appendice X del titolo III del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni e D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495). Procedure di prova sui veicoli da sottoporre a revisione";
? circolare 7.8.1996, n. 112/96 (MCTC) "Aggiornamento della circolare n. 88/95 del 22 maggio 1995";
? circolare 24.10.1997, n. M/2413 (Ministero dell'interno) "Art. 80 del Nuovo Codice della Strada. Revisione generale dei veicoli a motore. Circolare D.G. n. 28 e D.C. IV n. A 15 del 20 marzo 1997 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione - Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione. Adozione ordinanza ingiunzione";
? circolare 21.5.1998, n. 384/4410 - D.C. IV n. B056 (DTT) "Prove di revisione per i motoveicoli a tre ruote";
? circolare 29.7.1998, n. 3102/4409 (DTT) "Misura dell'efficienza frenante dei veicoli "pesanti" (circolare n. 270/93 del 30.11.1993 - punto 4)";
? DM 6.8.1998, n. 408 (Ministro dei trasporti e della navigazione) "Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi";
? circolare 30.10.1998, n. 4176/4410 - D.C. IV n. B093 (DTT) "Misura dell'efficienza frenante dei veicoli di massa complessiva maggiore a 3,5 t";
? circolare 10.3.1999, n. 2403/4286 - MOT B025 (Ministro dei trasporti e della navigazione) "Connessioni elettriche tra veicoli a motore e loro rimorchi gi? in circolazione dotati di dispositivo ABS";
? circolare 6.9.1999, n. 3997/604 (DTT) "Circolare: Nuova 88/95";
? DM 16.1.2000 (Ministro dei trasporti e della navigazione) "Disposizioni per la revisione periodica di motocicli e ciclomotori";
? circolare 18.2.2000, n. B8/2000/MOT (DTT) "Connessioni elettriche tra veicoli a motore e loro rimorchi gi? in circolazione dotati di dispositivo A.B.S.";
? circolare 29.9.2000, n. 7938/604 (DTT) "Procedure di omologazione, visita iniziale, periodica ed occasionale delle attrezzature necessarie per l'esecuzione delle prove di revisione dei ciclomotori e dei motocicli, di cui agli articoli 52 e 53 lettera a), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285";
? circolare 24.5.2001, n. 576/404 (DTT) "Circolare n. 7690/699 del 16.12.1999 e circolare n. 7938/604 del 29.9.2000. Chiarimenti e modifiche";
? circolare 1.12.2003, n. 2978/404 (DTTSIS) "Revisione dei ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote di cui agli artt. 52 e 53 del C.d.S. Prova di velocit? e delle emissioni inquinanti. Uso del decelerometro nell'ambito della prova di frenatura nelle sedute di revisioni dei ciclomotori e motocicli a tre e quattro ruote";
? circolare 19.1.2005, n. 64/404 (DTT) "Emissioni di gas di scarico dai veicoli a motore "Direttiva 2003/27/CE del 3 aprile 2003". Prove fonometriche "Procedure operative di prova sui veicoli". Aggiornamento della Nuova Circolare 88 del 6 settembre 1999. Uso del decelerometro nell'ambito della prova di frenatura nelle sedute di revisione dei ciclomotori e motocicli a tre e quattro ruote";
? circolare 29.3.2005, n. 602/404 (DTT) "Banchi prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 31 dicembre 2005";
? DD 7.9.2005, n. 1699/404 (DTT) "Capitolato tecnico di omologazione delle apparecchiature Banchi Prova Freni a piastra per veicoli di massa complessiva massima >= 3.5 t";
? circolare 19.9.2005, n. 1739/404 (DTT) "Banchi prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 31 dicembre 2005";
? circolare 14.11.2005, n. 2260/404 (DTT) "Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 30 giugno 2006";
? circolare 19.1.2006, n. 77/404 (DTT) "Scadenze omologazioni apparecchiature di cui alla Circolare 88/95 e successive modificazioni";
? circolare 14.6.2006, n. 1021/404 (DTT) "Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 31 dicembre 2006";
? circolare 12.12.2006, n. R.U. 60879 (DTT) "Decreto dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti";
? circolare 27.12.2006, n. R.U. 65003 (DTT) "Decreto dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 30 aprile 2007";
? circolare 22.3.2007, n. R.U. 27741 (DTT) "Misurazione della efficienza frenante in sede di revisione annuale di veicoli >= 3.5 t";
? circolare 26.4.2007, n. R.U. 39780 (DTT) "Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Decreto Dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Comunicazione omologazione VAMAG";
? circolare 26.4.2007, n. R.U. 39773 (DTT) "Decreto Dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Comunicazione".
v. < 3,5 t n. 1603/404, All. n. 2, n.p. n. 1603/404, All. n. 2,
capo III, punto 2 capo III, All. n. 2
Decelerografo circolare 8.10.2001 circolare 8.10.2001
v. > 3,5 t n. 1603/404, All. n. 2, n.p. n. 1603/404, All. n. 2,
capo III, punto 3 capo III, All. n. 3
Attrezzatura Procedura di prova Valori limite Modello referto
(ciclo/moto)
Banco prova circolare 29.9.2000 circolare 29.9.2000 circolare 29.9.2000
freni 2 ruote n. 7938/604, capo III, n. 7938/604, capo I, n. 7938/604 All. n. 1
lettera am1) All. 1, p. 1.4.8
Banco prova circolare 8.10.2001 circolare del 8.10.2001 circolare 8.10.2001
freni 3,4 ruote n. 1603/404, All. n. 1, n. 1603/404, All. n. 1, n. 1603/404, All. n. 1,
capo III capo I, p. 1.4.8 capo III, All. n. 1
Decelerografo circolare 8.10.2001 n.p. circolare 8.10.2001
n. 1603/404, All. n. 2, n. 1603/404, All. n. 2,
capo III, punto 1 capo III, All. n. 1
(28) V. circolare DTT 19.1.2005, n. 64/404.
(29) Nelle more di definire gli aspetti tecnici relativi al mancato raggiungimento del valore ammissibile di efficienza frenante previsto dalle norme da parte di autobus del tipo VOLVO GENESIS - telaio B12B - dotati di sistema EBS (sistema di freni a disco a controllo elettronico che assicura prestazioni di frenata rapida, massimo controllo della frenata e ha funzioni che impediscono l?arretramento dell?autobus durante le partenze in salita, assicura un?interazione ottimale tra freni standard e ausiliari e altre) qualora gli UMC rilevassero, all?atto della revisione, l?anomalia in parola possono procedere alla verifica della frenatura tramite un apparecchio decelerometro (v. circolare DTT 22.3.2007 prot. n. R.U. 27741).
Disposizioni e giurisprudenza collegate:
? DLG 30.04.1992, n. 285 "Nuovo Codice della strada":
- art. 80 "Revisioni";
? DPR 16.12.1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada":
- .APPENDICE VIII al Titolo III ;
- .APPENDICE IX al Titolo III ;
- art. 238 "Elementi su cui devono essere effettuati i controlli tecnici";
? circolare 30.11.1993, n. 270/93 (MCTC) "Misura dell'efficienza frenante dei veicoli a motore della categoria internazionale M1. Indicazioni per la valutazione dell'efficienza frenante dei veicoli delle altre categorie internazionali";
? circolare 22.5.1995, n. 88/95 (MCTC) "D.M. 23 ottobre 1996, n. 628. Procedure di omologazione, visita iniziale, periodica ed occasionale delle attrezzature di cui ai punti a), b), c), d), e), f), g), dell'appendice X del titolo III del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni e D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495). Procedure di prova sui veicoli da sottoporre a revisione";
? circolare 7.8.1996, n. 112/96 (MCTC) "Aggiornamento della circolare n. 88/95 del 22 maggio 1995";
? circolare 24.10.1997, n. M/2413 (Ministero dell'interno) "Art. 80 del Nuovo Codice della Strada. Revisione generale dei veicoli a motore. Circolare D.G. n. 28 e D.C. IV n. A 15 del 20 marzo 1997 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione - Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione. Adozione ordinanza ingiunzione";
? circolare 21.5.1998, n. 384/4410 - D.C. IV n. B056 (DTT) "Prove di revisione per i motoveicoli a tre ruote";
? circolare 29.7.1998, n. 3102/4409 (DTT) "Misura dell'efficienza frenante dei veicoli "pesanti" (circolare n. 270/93 del 30.11.1993 - punto 4)";
? DM 6.8.1998, n. 408 (Ministro dei trasporti e della navigazione) "Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi";
? circolare 30.10.1998, n. 4176/4410 - D.C. IV n. B093 (DTT) "Misura dell'efficienza frenante dei veicoli di massa complessiva maggiore a 3,5 t";
? circolare 10.3.1999, n. 2403/4286 - MOT B025 (Ministro dei trasporti e della navigazione) "Connessioni elettriche tra veicoli a motore e loro rimorchi gi? in circolazione dotati di dispositivo ABS";
? circolare 6.9.1999, n. 3997/604 (DTT) "Circolare: Nuova 88/95";
? DM 16.1.2000 (Ministro dei trasporti e della navigazione) "Disposizioni per la revisione periodica di motocicli e ciclomotori";
? circolare 18.2.2000, n. B8/2000/MOT (DTT) "Connessioni elettriche tra veicoli a motore e loro rimorchi gi? in circolazione dotati di dispositivo A.B.S.";
? circolare 29.9.2000, n. 7938/604 (DTT) "Procedure di omologazione, visita iniziale, periodica ed occasionale delle attrezzature necessarie per l'esecuzione delle prove di revisione dei ciclomotori e dei motocicli, di cui agli articoli 52 e 53 lettera a), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285";
? circolare 24.5.2001, n. 576/404 (DTT) "Circolare n. 7690/699 del 16.12.1999 e circolare n. 7938/604 del 29.9.2000. Chiarimenti e modifiche";
? circolare 1.12.2003, n. 2978/404 (DTTSIS) "Revisione dei ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote di cui agli artt. 52 e 53 del C.d.S. Prova di velocit? e delle emissioni inquinanti. Uso del decelerometro nell'ambito della prova di frenatura nelle sedute di revisioni dei ciclomotori e motocicli a tre e quattro ruote";
? circolare 19.1.2005, n. 64/404 (DTT) "Emissioni di gas di scarico dai veicoli a motore "Direttiva 2003/27/CE del 3 aprile 2003". Prove fonometriche "Procedure operative di prova sui veicoli". Aggiornamento della Nuova Circolare 88 del 6 settembre 1999. Uso del decelerometro nell'ambito della prova di frenatura nelle sedute di revisione dei ciclomotori e motocicli a tre e quattro ruote";
? circolare 29.3.2005, n. 602/404 (DTT) "Banchi prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 31 dicembre 2005";
? DD 7.9.2005, n. 1699/404 (DTT) "Capitolato tecnico di omologazione delle apparecchiature Banchi Prova Freni a piastra per veicoli di massa complessiva massima >= 3.5 t";
? circolare 19.9.2005, n. 1739/404 (DTT) "Banchi prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 31 dicembre 2005";
? circolare 14.11.2005, n. 2260/404 (DTT) "Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 30 giugno 2006";
? circolare 19.1.2006, n. 77/404 (DTT) "Scadenze omologazioni apparecchiature di cui alla Circolare 88/95 e successive modificazioni";
? circolare 14.6.2006, n. 1021/404 (DTT) "Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 31 dicembre 2006";
? circolare 12.12.2006, n. R.U. 60879 (DTT) "Decreto dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti";
? circolare 27.12.2006, n. R.U. 65003 (DTT) "Decreto dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Proroga al 30 aprile 2007";
? circolare 22.3.2007, n. R.U. 27741 (DTT) "Misurazione della efficienza frenante in sede di revisione annuale di veicoli >= 3.5 t";
? circolare 26.4.2007, n. R.U. 39780 (DTT) "Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Decreto Dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Comunicazione omologazione VAMAG";
? circolare 26.4.2007, n. R.U. 39773 (DTT) "Decreto Dirigenziale prot. 1699/404 del 7 settembre 2005. Uso del banco prova freni a piastre per veicoli pesanti. Comunicazione".