05-11-12, 03:32 PM
[quote name='Ricky426' timestamp='1352113467' post='456224']
Mi sento in dovere di scrivere almeno questo. Io negli anni 60 non lavoravo in una assembly plant ma da quello che ho letto all'epoca i motori venivano accesi prima di lasciare la catena di montaggio per regolare sommariamente carburazione e accensione. In teoria dovevano girare qualche minuto per essere provati e per vedere che non ci fossero perdite di liquidi o di pezzi. Questa procedura serviva anche come cam break in ma ovviamente non potevano fare 30 minuti variando il regime perchà il costo per il produttore sarebbe stato enorme, non per la benzina ma per il tempo speso visto che il tempo è denaro.
Ma un semplice break in di qualche minuto mentre un operaio controllava il timing era quasi sempre sufficiente per i profili tranquilli delle camme stock e per le morbide molle montate. Tenete anche presente che il motore era "fresh new" e c'era del grasso al molibdeno sull'albero a camme e sui lifters.
Testimonianze di molti meccanici dell'epoca dicono di aver rifatto motori che avevano uno o più lobi della cam arrotondati, e il proprietario del veicolo non se ne era neanche accorto poichà il motore era così da nuovo. Questo perchà non sempre qualche minuto bastava, o magari l'operaio del turno aveva fretta di timbrare il cartellino.
Poi se uno pensa che sia una ******* fare il break in non lo faccia, a me non viene in tasca nulla.
[/quote]
Mai detto che sia una kazzata (se leggi bene), solamente che su motori normali e non da competizione credo che lo stesso effetto si ottenga attraverso un adeguato rodaggio di 1500 km con successivo cambio olio e filtri
Mi sento in dovere di scrivere almeno questo. Io negli anni 60 non lavoravo in una assembly plant ma da quello che ho letto all'epoca i motori venivano accesi prima di lasciare la catena di montaggio per regolare sommariamente carburazione e accensione. In teoria dovevano girare qualche minuto per essere provati e per vedere che non ci fossero perdite di liquidi o di pezzi. Questa procedura serviva anche come cam break in ma ovviamente non potevano fare 30 minuti variando il regime perchà il costo per il produttore sarebbe stato enorme, non per la benzina ma per il tempo speso visto che il tempo è denaro.
Ma un semplice break in di qualche minuto mentre un operaio controllava il timing era quasi sempre sufficiente per i profili tranquilli delle camme stock e per le morbide molle montate. Tenete anche presente che il motore era "fresh new" e c'era del grasso al molibdeno sull'albero a camme e sui lifters.
Testimonianze di molti meccanici dell'epoca dicono di aver rifatto motori che avevano uno o più lobi della cam arrotondati, e il proprietario del veicolo non se ne era neanche accorto poichà il motore era così da nuovo. Questo perchà non sempre qualche minuto bastava, o magari l'operaio del turno aveva fretta di timbrare il cartellino.
Poi se uno pensa che sia una ******* fare il break in non lo faccia, a me non viene in tasca nulla.
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Mai detto che sia una kazzata (se leggi bene), solamente che su motori normali e non da competizione credo che lo stesso effetto si ottenga attraverso un adeguato rodaggio di 1500 km con successivo cambio olio e filtri
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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