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aria elettrica
#15
Partiamo col concetto che l'aria o starter gli americani lo chiamano "choke". Notare che "starter" per gli americani è il motorino d'avviamento, per cui qui ne parlo con l'accezione italiana del termine. Poi attenzione alla distinzione tra:

- Minimo accelerato (fast idle)

- Starter vero e proprio (choke)

Sono due cose diverse...ma agiscono in maniera combinata.


Cerco di sintetizzare per non scrivere un poema... sul manuale di istruzioni di ogmi auto americana dotata di starter automatico, (praticamente tutte le classiche anni 50-60 ecc) c'è scritto che a motore FREDDO occorre premere l'acceleratore a fondo e POI accendere il motore.


Questo perchà il funzionamento è il seguente: premendo a fondo l'acceleratore si arma una camma dentata supplementare che tiene la farfalla principale leggermente aperta, in modo da consentire un regime di circa 1000-1200 giri.


Contemporaneamente si sgancia un arpionismo che libera la farfalla dello starter che si CHIUDE nella parte superiore del venturi (dei primari in caso di 4V). Chiudendosi, arricchisce la miscela e facilita l'avviamento.


Man mano che il motore si scalda la farfalla si apre gradualmente. Come avviene ciò? Nei carburatori standard, un tubo in rame (stove pipe) porta aria riscaldata dai collettori di scarico fin su nel corpo del carburatore facendo dilatare una spirale bimetallica. Detta spirale, facendo ruotare l'alberino, apre progressivamente la farfalla dell'arricchitore "smagrendo" la miscela. Nei carburatori "moderni" aftermarket, la spirale bimetallica è riscaldata da una piccola resistenza elettrica, comunque sotto chiave.


Contemporaneamente ruota e si sblocca anche la camma del minimo accelerato, facendo progressivamente diminuire il minimo fino a regime ottimale.


A motore caldo, la farfalla superiore è completamente aperta e la "fast idle cam" libera. In caso di forte accelerazione richiesta con motore ancora freddo, esiste un comando (a volte a depressione) che "sgancia" momentaneamente la farfalla dell'arricchitore permettendo il pieno passaggio dell'aria.


Una volta avviato il motore freddo, questo dovrebbe raggiungere i 1200 giri e dando un piccolo colpo di gas, di solito si "sgancia" la prima tacca del fast idle e il motore gira intorno ai 1000 giri. Se tutto ciò non avviene in questa sequenza corretta significa che va regolato il tutto :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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