14-04-20, 06:46 PM
(14-04-20, 03:20 PM)skylineeeeee Ha scritto: è praticamente sparita la fascia media e bassa delle americane, inteso come auto decenti, non rare, a prezzi accessibili alla maggior parte delle persone normali. però allo stesso tempo non abbiamo nemmeno un riscontro di quanto sia vivo il mercato, a me sembra che le auto in vendita siano sempre le stesse, invendute da una vita.
Esatto, e ti dirò di più: sta sparendo completamente il collezionismo "medio" in generale. Ormai chi comprava l'americana da 15.000 euro come la Fulvia da 7.500 o la 1100/103 da 7.000 euro è sparito. E' sparito proprio come soggetto economico: non ha più una lira (lasciamo stare il discorso virus) perché semplicemente questo kazzo di paese è in crisi da un decennio e gli stipendi fermi al 1997.
Quindi i poveracci che hanno sul groppone certe auto, cercano di disfarsene tentando il colpo grosso sparando cifre allucinogene, sperando nel nuovo ricco (tendenzialmente un leso che guarda Gas Monkey sul cellulare) che magari vuole farsi il giocattolino.
Stessa cosa i commercianti di auto storiche: sapendo che ormai l'acquirente medio del Duetto non c'è più, inserzionano a cifre iperboliche sperando che qualche imbecille di cui sopra abbocchi, dato che di disponibilità ne ha.
Detti nuovi ricchi sono di fatto pochissimi, ma esistono ed aumenteranno in tempi di crisi; saranno però numericamente inferiori, come capacità di spesa, rispetto ad una robusta classe media. Il che finirà però per distruggere l'indotto (soprattutto degli artigiani) e generare ulteriore crisi. Se andate a rileggere qualche vecchio topic sul mercato delle auto qui sul Forum, vedrete che se ne parlava già qualche anno orsono.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of