11-01-18, 10:24 PM
eccomi con un nuovo pezzo di storia.Â
Â
dopo aver preso l'auto e percorso un pò di km mi accorsi subito che c'era un problema nel rientrare a casa. ebbene si, la macchina intruppava continuamente con il collettore di scarico sx. erano stati montati infatti degli headers che però, nella parte sx, avevano si e no 10cm di luce da terra. la cosa non andava per niente bene anche perchè, ogni volta che toccava, il collettore di sx iniziava a sfiatare.
dopo aver consultato voi del forum ed in particolare il post di Ricky426 decisi di prendere dei nuovi manifold e collegarmi al resto della linea di scarico con un H pipe visto che era prevista negli assemblaggi dell'epoca.
Â
2 giorni di lavoro ma ricordo quando scesi dal ponte.... non credevo ai miei occhi.... la guidabilità dell'auto era spettacolare. voi ora mi chiederete: "e cosa c'entra la guidabilità dell'auto con i collettori?"
Â
se ricordate, uno dei miei dubbi appena presa l'auto era appunto la difficoltà di guida soprattutto in manovra (che io imputavo alla mancanza di servosterzo e alla mia non esperienza con tali auto). certo, gli headers toccavano ovunque anche l'avantreno riducendo notevolmente l'angolo di sterzata e soprattutto aumentando gli attriti a dismisura.
Â
ma torniamo allo scarico. il sound non è cambiato molto, anzi, ora forse è leggermente più cupo ma soprattutto ora ho guadagnato molto in altezza da terra e non ho più paura nell'affrontare dossi o rampe di garage.
Â
dopo aver preso l'auto e percorso un pò di km mi accorsi subito che c'era un problema nel rientrare a casa. ebbene si, la macchina intruppava continuamente con il collettore di scarico sx. erano stati montati infatti degli headers che però, nella parte sx, avevano si e no 10cm di luce da terra. la cosa non andava per niente bene anche perchè, ogni volta che toccava, il collettore di sx iniziava a sfiatare.
dopo aver consultato voi del forum ed in particolare il post di Ricky426 decisi di prendere dei nuovi manifold e collegarmi al resto della linea di scarico con un H pipe visto che era prevista negli assemblaggi dell'epoca.
Â
2 giorni di lavoro ma ricordo quando scesi dal ponte.... non credevo ai miei occhi.... la guidabilità dell'auto era spettacolare. voi ora mi chiederete: "e cosa c'entra la guidabilità dell'auto con i collettori?"
Â
se ricordate, uno dei miei dubbi appena presa l'auto era appunto la difficoltà di guida soprattutto in manovra (che io imputavo alla mancanza di servosterzo e alla mia non esperienza con tali auto). certo, gli headers toccavano ovunque anche l'avantreno riducendo notevolmente l'angolo di sterzata e soprattutto aumentando gli attriti a dismisura.
Â
ma torniamo allo scarico. il sound non è cambiato molto, anzi, ora forse è leggermente più cupo ma soprattutto ora ho guadagnato molto in altezza da terra e non ho più paura nell'affrontare dossi o rampe di garage.