19-03-13, 12:24 PM
Premettendo che mi sono riletto tutta la noiosissima pappardella di Ricky :ciappa: (ovviamente scherzo...è strepitosa), questa mattina, grazie al brillantinato " affarimiei" che mi ha mandato un semplice sms , mi sono sorti 1000 "dubbi" sul carburatore.
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Sulla mia mustang (289 4V, con lavoretti quali alberi a camme, headers, etc...) monto un carburatore Holley da 390 CFM ; tutto va sostanzialmente benone, la macchina ha sempre girato molto bene, abbastanza brillante la risposta al gas, consumi nella norma e se proprio voglio trovare una pecca, a volte in accelerazione mi è sembrato (schiacciando il pedale a fondo) che la macchina fosse leggermente "strozzata" nel senso che avrebbe potuto ricevere più spinta e che l'affondare il pedale a fondo fosse inutile, poichè affondare il piede oltre poco più della metà della corsa del pedale, non porta ad una maggiore spinta....come se, già a metà , sia erogata la massima quantità di benzina e aria disponibile.
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Mi faccio 2 calcoli con il " metodo Ricky" (calcolando un'erogazione della potenza massima a 5200 RPM) e ottengo valori intorno a 370 CFM ...un carburatore Holley da 390 CFM sembra quindi essere perfetto.
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Sappiamo che carburatori come Holley, Edelbrock, etc.... sono inferiori ( prestazionalmente parlando ) a marchi racing come i Demon; vado allora a farmi prima un giro sul sito della Holley per vedere quale carburatore mi consiglia e mi appare questo:
![[Immagine: small0-8007.jpg]](http://www.holley.com/data/products/pictures/small0-8007.jpg)
390 CFM Four Barrel Street Carburetor
Electric Choke; Vacuum Secondary; Street Performance Carburetor Developed for the Budget Minded Enthusiasts
![[Immagine: smallStreetAvengerNewShot.jpg]](http://www.holley.com/data/products/pictures/smallStreetAvengerNewShot.jpg)
570 CFM Four Barrel Carburetor
Electric Choke; Vacuum Secondary Street Ready out of the box; Two adjustments and go
![[Immagine: small0-81570.jpg]](http://www.holley.com/data/products/pictures/small0-81570.jpg)
570 CFM Four Barrel Carburetor
Manual Choke; Vacuum Secondary Street Ready out of the box; Two adjustments and go
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e mi chiedo: perchè mi consiglia un 390CFM e un 570CFM ?!?!?!! :hum: i parametri sono gli stessi, e dalla stessa ricerca ha dato questi 2 risultati abbastanza diversi!
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Poi mi faccio un giro nel sito della Demon e guardo cosa mi consiglierebbero: vado sulla sezione Road Demon e noto che per i V6 e per piccoli motori V8 compresi tra 260 e 400 cid consigliano il Road Demon da 525 CFM .
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Ora mi chiedo: la cosa giusta da fare è quella di tenermi il mio caro Holley 390, tararlo a puntino (nonostante spesso abbia la sensazione che il carburatore non dia tutta la spinta che il motore potrebbe ricevere) o potrei provare a montare qualcosa di superiore, visto che i 390CFM di un Holley non sono quasi mai reali? Anche volendo provare a cambiare marca del carburatore con uno più performante, sinceramente i 525 CFM (che ripeto essere il minimo che si trova sul loro sito) mi sembra veramente esagerato!! :011:
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Voi che dite?
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Sulla mia mustang (289 4V, con lavoretti quali alberi a camme, headers, etc...) monto un carburatore Holley da 390 CFM ; tutto va sostanzialmente benone, la macchina ha sempre girato molto bene, abbastanza brillante la risposta al gas, consumi nella norma e se proprio voglio trovare una pecca, a volte in accelerazione mi è sembrato (schiacciando il pedale a fondo) che la macchina fosse leggermente "strozzata" nel senso che avrebbe potuto ricevere più spinta e che l'affondare il pedale a fondo fosse inutile, poichè affondare il piede oltre poco più della metà della corsa del pedale, non porta ad una maggiore spinta....come se, già a metà , sia erogata la massima quantità di benzina e aria disponibile.
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Mi faccio 2 calcoli con il " metodo Ricky" (calcolando un'erogazione della potenza massima a 5200 RPM) e ottengo valori intorno a 370 CFM ...un carburatore Holley da 390 CFM sembra quindi essere perfetto.
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Sappiamo che carburatori come Holley, Edelbrock, etc.... sono inferiori ( prestazionalmente parlando ) a marchi racing come i Demon; vado allora a farmi prima un giro sul sito della Holley per vedere quale carburatore mi consiglia e mi appare questo:
![[Immagine: small0-8007.jpg]](http://www.holley.com/data/products/pictures/small0-8007.jpg)
390 CFM Four Barrel Street Carburetor
Electric Choke; Vacuum Secondary; Street Performance Carburetor Developed for the Budget Minded Enthusiasts
![[Immagine: smallStreetAvengerNewShot.jpg]](http://www.holley.com/data/products/pictures/smallStreetAvengerNewShot.jpg)
570 CFM Four Barrel Carburetor
Electric Choke; Vacuum Secondary Street Ready out of the box; Two adjustments and go
![[Immagine: small0-81570.jpg]](http://www.holley.com/data/products/pictures/small0-81570.jpg)
570 CFM Four Barrel Carburetor
Manual Choke; Vacuum Secondary Street Ready out of the box; Two adjustments and go
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e mi chiedo: perchè mi consiglia un 390CFM e un 570CFM ?!?!?!! :hum: i parametri sono gli stessi, e dalla stessa ricerca ha dato questi 2 risultati abbastanza diversi!
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Poi mi faccio un giro nel sito della Demon e guardo cosa mi consiglierebbero: vado sulla sezione Road Demon e noto che per i V6 e per piccoli motori V8 compresi tra 260 e 400 cid consigliano il Road Demon da 525 CFM .
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Ora mi chiedo: la cosa giusta da fare è quella di tenermi il mio caro Holley 390, tararlo a puntino (nonostante spesso abbia la sensazione che il carburatore non dia tutta la spinta che il motore potrebbe ricevere) o potrei provare a montare qualcosa di superiore, visto che i 390CFM di un Holley non sono quasi mai reali? Anche volendo provare a cambiare marca del carburatore con uno più performante, sinceramente i 525 CFM (che ripeto essere il minimo che si trova sul loro sito) mi sembra veramente esagerato!! :011:
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Voi che dite?