Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
componenti riparati VS componenti sostituiti - originalit? del mezzo
#1
Ciao a tutti,
volvo condividere un pensiero che ho da un pò di tempo. Leggendo vari articoli di macchine "restaurate" si vedono macchine rifatte dalla testa ai piedi come se fossero uscite dalla fabbrica.
Contemporanemente pensavo alla mia moto. E' una super sportiva giapponese che non c'erntra nulla con il forum, ma serve da esempio. è un mezzo che ho acquistato nuovo ormai diversi anni fa. Con questa moto ho avuto nel tempo diversi incidenti tanto che al momento, della moto originale è rimasto solo il telaio (raddrizzato due volte) e il motore (che comunque ho aperto per sostituire alcuni pezzi tipo ingranaggi del cambio). Bè io sarò maniacale, ma volendo mantenere l'originalità del mezzo nelle varie riparazioni ho sempre cercato di riutilizzare il più possibile i pezzi originali (originali di prima installazione, non ricambi originali), arrivando a raddrizzare i bulloni piegati nonostante ne avessi di nuovi identici di ricambio.
arrivo al dunque, finita l'ennesima riparazione l'ho guardata e mi sono detto: ma cosa è rimasto della moto orginale? Non che adesso non sia orginale, è perfetta sembra nuova uscita dalla fabbrica con tutti ricambi orginali ma del mezzo originario è rimasto poco nulla.
 
E quindi arrivo ai veicoli d'epoca "restaurati". Per chi si intende di restauro (parlo di opere d'arte) sa che non si deve mai ricreare qualcosa ma preservare l'orginale.
 
Bè per me adesso vale lo stesso per le vetture. 
Ho capito che d'ora in avanti ai raduni apprezzerò molto di più una vettura "più brutta" ma con tutte le su parti originali magari con i segni del tempo che quelle vetture perfette tutte scintillanti.
 
Purtroppo c'è anche il "problema" della facilità nel reperire i ricambi...
La parabola dei fanali è ingiallita? perchè farla ricromare, ne prendo una nuova mi costa meno. Quel componente non funziona più correttamente? perchè ripararlo ne prendo uno nuovo... 
senza tener conto del fatto che tra l'altro questi ricambi nuovi non somo mica veramente identici ai componenti di primo equipagiamento.
 
 
Sono solo io che sono malato o ci sono altri che la pensano come me? 
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
componenti riparati VS componenti sostituiti - originalit? del mezzo - da Camario - 31-01-13, 06:21 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)