23-02-12, 09:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-12, 09:45 PM da V8 Interceptor.)
[quote name='BLACK CAT' post='408341' date='23/2/2012, 16:24']piccola domanda : ma in base a cosa si sceglie il peso/viscosit? dell' olio ... tipo 10w 40 , 20w 50 , 10w 60 ?
mi ? stato caldamente consigliato anche l ' Amsoil Zrod con il piu alti contenuti di zddp sul mercato , che per? in italia non ? importato [/quote]
Spiego in modo non tecnico quello che mi ricordo.
Il primo numero indica la viscosit? a freddo.
20 ? un olio molto denso, quindi non va molto bene in inverno, occorre fare scaldare al minimo il motore per qualche minuto per riscaldare l' olio e renderlo meno denso.
Come olio "nordico", va ancora meno bene.
Ma le nostre auto stanno al calduccio in garage, tutti abbiamo l' abitudine di non partire a razza appena avviata, quindi con un minimo di attenzione si pu? usare anche in inverno. Per l' estate ? perfetto.
Ideale per vetture con un alto chilometraggio, essendo molto denso, riduce i consumi di olio, ma aumenta i consumi di benzina. Di solito, un 20 ? minerale (sintetico se versioni racing).
0 ? l' opposto di quanto scritto sopra, appena si avvia il motore, l' olio ? gi? bello fluido.
Il secondo numero, indica la viscosit? a caldo.
50 indica un olio che si comporta bene alle alte temperature, quindi un buon olio estivo che continua a lubrificare nonostate le temperature.
Gli oli sintetici, 5W40 o 10W40, essendo proprio sintetici, resistono molto meglio di quelli minerali e, anche se 40, alle alte temperature lavora sempre bene.
Se scegliere sintetico, semi sintetico o minerale, bisogna un' altra discussione. A chi tocca ora?
Spero di non aver scritto qualche inesattezza, nel caso ... perdonatemi!
mi ? stato caldamente consigliato anche l ' Amsoil Zrod con il piu alti contenuti di zddp sul mercato , che per? in italia non ? importato [/quote]
Spiego in modo non tecnico quello che mi ricordo.
Il primo numero indica la viscosit? a freddo.
20 ? un olio molto denso, quindi non va molto bene in inverno, occorre fare scaldare al minimo il motore per qualche minuto per riscaldare l' olio e renderlo meno denso.
Come olio "nordico", va ancora meno bene.
Ma le nostre auto stanno al calduccio in garage, tutti abbiamo l' abitudine di non partire a razza appena avviata, quindi con un minimo di attenzione si pu? usare anche in inverno. Per l' estate ? perfetto.
Ideale per vetture con un alto chilometraggio, essendo molto denso, riduce i consumi di olio, ma aumenta i consumi di benzina. Di solito, un 20 ? minerale (sintetico se versioni racing).
0 ? l' opposto di quanto scritto sopra, appena si avvia il motore, l' olio ? gi? bello fluido.
Il secondo numero, indica la viscosit? a caldo.
50 indica un olio che si comporta bene alle alte temperature, quindi un buon olio estivo che continua a lubrificare nonostate le temperature.
Gli oli sintetici, 5W40 o 10W40, essendo proprio sintetici, resistono molto meglio di quelli minerali e, anche se 40, alle alte temperature lavora sempre bene.
Se scegliere sintetico, semi sintetico o minerale, bisogna un' altra discussione. A chi tocca ora?
Spero di non aver scritto qualche inesattezza, nel caso ... perdonatemi!
Barcollo, ma non mollo!