Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Delle roadsters un p? particolari...
#8
[quote name='funnycar' post='297877' date='27/6/2010, 00:07']Molto difficile, ma non impossibile. Gi? postato in altro topic.

Si tratta del body di una Fiat 525 SS con motore Ferrari: idea del 1966, mai realizzata (ovvio!)

Tutte le definizioni citate (da Tex Smith a Edgard "Ed" Winfiled (Ogni auto che ho guidato, per me ? sempre stata un hot rod)) si basano su una realt? storica, tecnica ed economica esclusivamente americana. Un hot rod diverso dalla T 1925 o dalla '32, con motore che non sia il "solito" flathead, Cadillac o (pi? recente) Firepower, cozza con l'immagine di uno stereotipo troppo consolidato. Uscire dagli schemi comporta la conoscenza della pi? profonda filosofia dello hot rod: telaistica, motorizzazione, estetica, storicit? e "scopo". Gli esperimenti esclusivamente sensazionali o forzatamente innovativi rischiano di non essere possibili, anche se, da buon "purista" (come qualcuno afferma) ho sempre cercato di trovare la via per proporre qualcosa di nuovo: sicuramente non sar? io a realizzarlo, ma ritengo sia possibile ... non so da chi, come, dove e quando...[/quote]



Davvero un bel progetto e la Fiat 525 SS ha un body stupendo. Credo che sia, come Deucari e quella Model T "lambo", un ottimo esempio di craftmanship e certamente nel realizzarlo rientrerebbero una buona dose ingenuity e trial and error.

Se, come giustamente hai ricordato, questo genere di mezzi innovativi "cozza" con l'immagine di uno stereotipo troppo consolidato ed ? difficile perci? farli rientrare sotto il nome di "hot rod", ? per? innegabile che i loro costruttori, reali o probabili, si possano considerare hot rodder a tutti gli effetti, perch? innovatori e mossi dalla voglia di realizzare "la propria macchina" (the man and his car) lasciando schemi e dettami sacrosanti e consolidati nel tempo ma comunque limitanti se visti in un ottica di continuo sviluppo e ricerca dell'innovazione finalizzata al miglioramento del "proprio" mezzo.



P.S. Hai proprio lanciato una bella idea:



[url="http://img69.imageshack.us/i/1930fiat525ss.jpg/"][Immagine: 1930fiat525ss.jpg][/url]



Credo che in fatto di linea e fascino quest'auto se la giochi alla pari con le sue "coetanee" d'oltre oceano, che dite?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Delle roadsters un p? particolari... - da Guest - 26-06-10, 02:34 AM
Delle roadsters un p? particolari... - da Guest - 26-06-10, 05:37 PM
Delle roadsters un p? particolari... - da NiX - 27-06-10, 03:20 AM
Delle roadsters un p? particolari... - da Guest - 28-06-10, 06:48 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)