07-07-10, 02:03 PM
[quote name='walalla' post='299205' date='6/7/2010, 12:26']Ho letto tutto il thread e oggi di fretta sono andato a casa per provare con il tester. Purtroppo non avevo l? l'altra automobile per accenderla con i cavi. Quindi ho rilevato solo questi valori.. (ma nono so se sono significativi perch? non credo escludano nulla).
Ho usato il voltometro a macchina spenta --> 12.15
Ho acceso il quadro della macchina --> 11.7
Ho acceso fari e lasciato la porta aperta per la luce interna --> 11
Sar? batteria o alternatore?[/quote]
purtroppo se non avvii l'auto non si pu? sapere se il problema sia dovuto all'alternatore o alla batteria.
dovresti avviarla con un booster o con i cavi, dopodich? staccare i cavi e misurare il voltaggio ai poli della batteria (a motore acceso logicamente).
se il voltaggio misurato ? maggiore di quello erogato dalla sola batteia, allora vuol dire che l'alternatore ? ancora buono (dovresti arrivare intorno ai 13.5V) e che il problema ? sulla batteria.
se invece l'alternatore non carica dovresti vedere un calo di tensione ai poli della batteria dovuto all'assorbimento di corrente della bobina (1 o 2 decimi di V). Potrebbe essere dovuto al regolatore di tensione (molto probabile) o all'alternatore stesso (meno probabile)
Ho usato il voltometro a macchina spenta --> 12.15
Ho acceso il quadro della macchina --> 11.7
Ho acceso fari e lasciato la porta aperta per la luce interna --> 11
Sar? batteria o alternatore?[/quote]
purtroppo se non avvii l'auto non si pu? sapere se il problema sia dovuto all'alternatore o alla batteria.
dovresti avviarla con un booster o con i cavi, dopodich? staccare i cavi e misurare il voltaggio ai poli della batteria (a motore acceso logicamente).
se il voltaggio misurato ? maggiore di quello erogato dalla sola batteia, allora vuol dire che l'alternatore ? ancora buono (dovresti arrivare intorno ai 13.5V) e che il problema ? sulla batteria.
se invece l'alternatore non carica dovresti vedere un calo di tensione ai poli della batteria dovuto all'assorbimento di corrente della bobina (1 o 2 decimi di V). Potrebbe essere dovuto al regolatore di tensione (molto probabile) o all'alternatore stesso (meno probabile)