09-07-10, 10:10 AM
[quote name='COWMILES CLAY' post='299936' date='9/7/2010, 09:17']...chiunque operi nel settore nautico con seriet?, ha a disposizione motori 8V, siano essi Chevy-Mopar-Ford.
Troverai Mercruiser...e ad esempio, la vecchia Corvette C4 ZR1, con motore in alluminio a 4 valvole in testa, dove credi sia stato sviluppato e assemblato...?
Da chi produce motori marini.
Ci sono delle particolarit? che li distinguono da quelli stradali, come esempio i carburatori, che sono specifici per i marini.[/quote]
no, il motore LT5 della vecchia ZR1 era stato sviluppato da Lotus, la mercruiser lo assemblava.
comunque abitando sul lago vi posso confermare che i monoblocchi dei grossi motori entrobordo a benzina sono gli stessi delle nostre tanto amate americane, ma con sostanziali modifiche che li rendono molto pi? robusti.
un giorno parlavo con un signore di un cantiere nautico e mi diceva di aver provato a montare un motore stradale su una barca, ma dopo poche manovre in porto gli si ? spaccato il piede del motore.
appunto perch? in acqua le forze in gioco sono molto maggiori, i motori sono profondamente modificati, ed inoltre possono beneficiare di un raffreddamento mooooolto pi? efficiente.
il signore mi diceva inoltre che alcune barche-taxi a sirmione sono equipaggiate ancora con dei 318 chrysler per? convertiti all'inizione elettronica e che di 440 non ne vede pi? da 20 anni.
Troverai Mercruiser...e ad esempio, la vecchia Corvette C4 ZR1, con motore in alluminio a 4 valvole in testa, dove credi sia stato sviluppato e assemblato...?
Da chi produce motori marini.
Ci sono delle particolarit? che li distinguono da quelli stradali, come esempio i carburatori, che sono specifici per i marini.[/quote]
no, il motore LT5 della vecchia ZR1 era stato sviluppato da Lotus, la mercruiser lo assemblava.
comunque abitando sul lago vi posso confermare che i monoblocchi dei grossi motori entrobordo a benzina sono gli stessi delle nostre tanto amate americane, ma con sostanziali modifiche che li rendono molto pi? robusti.
un giorno parlavo con un signore di un cantiere nautico e mi diceva di aver provato a montare un motore stradale su una barca, ma dopo poche manovre in porto gli si ? spaccato il piede del motore.
appunto perch? in acqua le forze in gioco sono molto maggiori, i motori sono profondamente modificati, ed inoltre possono beneficiare di un raffreddamento mooooolto pi? efficiente.
il signore mi diceva inoltre che alcune barche-taxi a sirmione sono equipaggiate ancora con dei 318 chrysler per? convertiti all'inizione elettronica e che di 440 non ne vede pi? da 20 anni.