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1981 Chevrolet Fleetside Scottsdale C10
#36
[quote name='Nuvolari' timestamp='1339258307' post='431524']

se la ruggine è superficiale basta passare con la carta vetra e il flex-hone . se è una ruggine come piace a me vanno rettificati tutti i cilindri di +0.010 e comprare i pistoni maggiorati.... credo non valga la pena fare un lavoro del genere su un 5.7..... a questo punto meglio prendere un 6.2usato.



qualche anno fa quando giravano pochi soldi (forse ne giravano più di adesso) si rettificava solo i cilindri rovinati, una boiata.......

una volta ho smontato un 6L con 5misure di pistoni diversi.....è l'albero motore spezzato.



se ti è entrata l'acqua devi smontare anche le valvole e rettificarle sede compresa....



questi erano i cilindri di bandido, non ho potuto rettificarli perchè eravamo già a +.040 e non c'era più spazio.

[Immagine: DSC07569.JPG]



con un po' di pazienza li ho lucidati



[Immagine: DSC07585.JPG]





su ebay ho trovato solo gli anelli e costano una follia[url="http://www.ebay.com/itm/Piston-Rings-75-85-GMC-w-350ci-5-7L-Diesel-motors-/230389880273?hash=item35a44e95d1&item=230389880273&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr#ht_612wt_1016"] link[/url]

[/quote]



lo so che sarebbe meglio mettere un 6.2 , ma volevo lasciarlo stock, leggendo in giro si dice che, si, erano blocchi fragili soprattutto per le rotture delle teste dovute alla frgilità dei bulloni di fissaggio, ma ho letto anche che le rotture erano dovute anche all'uso improprio del motore, soprattutto quelli montati sui mezzi da lavoro ( pick-up). Ho letto che nelle vetture le rotture erano molto più limitate. Nel mio caso, se tenuto con cura, se non tirato a freddo e tenendo conto che farei forse 5000km/anno penso che anche un 5.7 con una buona revisione dovrebbe durare, in fondo quello che monto adesso ha 31 anni e anche se spompato funziona ancora.

Tornando al mio, i cilindri sono molto meno arrugginiti di quelli di Bandido, secondo la mia poca esperienza non mi sembrano da rettificare, comunque appena posso posto una foto.

Anche tu non hai trovato pistoni, gli anelli li avevo visti, bastassero questi, guarnizioni, bronzine e poco altro sarei tentato di rimetterlo a posto.

Intanto grazie
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