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deluso da un motore mopar 383 ....aiuto....
[quote name='Ricky426' post='264015' date='30/12/2009, 13:51'][quote name='bronzo' post='263992' date='30/12/2009, 12:27']Con il 318 avr? probabilmente un 8 3/4 con diff. 741 invece del pi? robusto 742...ma che pu? supportare benissimo fino ai 4.11...indispensabile comunque l'autobloccante.

io punterei su qualcosa di ancor pi? corto rispetto ai 3.23 se gli piacciono i semafori...[/quote]

Il 318 normalmente non monta l'8 3/4 ma l'8 1/4 che ? tutt'altro ponte.



Per fare chiarezza, le Mopar pi? diffuse hanno generalmente 4 tipi di ponte posteriore:

7 1/4" o 7.25" va bene per i 6 cilindri senza headers

8 1/4" o 8.25" small block low performance

8 3/4" o 8.75" big block e small block high performance

9 1/4" o 9.25" Imperial e non so che altro

9 3/4" o 9.75" o Dana 60 Hemi e 440 manuali



L'8.75" che ? un ottimo ponte ha il "third member" rimovibile essendo un "banjo type" (a differenza della maggior parte dei ponti con coperchio rimovibile) ? un blocco di ghisa, ed ? disponibile a sua volta in 3 versioni, 741, 742 e 489. Il ponte ? identico, cambia solo il third member. Il 741 ? il pi? debole ed era montato sui big block low performance. E' comunque robusto e supporta motori fino a circa 500 cavalli.

Il 742 ed il 489 sono praticamente indistruttibili e tengono potenze fino a 750 cv circa. Oltre ? necessario il Dana 60.

Vado a memoria coi numeri perch? sono in vacanza e ho il pc collegato con una chiavetta da 10 byte/ora e non ho modo/tempo per verificare.



Quindi se LEE01 ha l'8.25" deve sostituirlo perch? col 383 se messo bene a punto lo sbriciola in fretta.



Il 383 se era 2 barrel aveva rapporto di compressione di circa 9:1 e camshaft tranquilla. I cavalli dovevano essere circa 290.

Per farlo andare quanto un quadricorpo come gi? detto occorre soprattutto montare pistoni da 10:1. Poi teste e cam.

Per migliorarlo ulteriormente collettore speciale e buon carburatore da 600/650 cfm, accensione elettronica, headers, impianto dual exhaust.

Convertitore allegro, cambio a posto, crociere nuove, ponte 8.75" con autobloccante e rapporti sicuramente pi? corti di quelli che ha adesso.

[/quote]



Ricky, io ero certo che le Charger anche 318 avessero l'8 3/4 con 741...

le belvedere, satellite e coronet no...



attendo mopar....mi sbaglier?...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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