Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grasso per i morsetti/bulloni della batteria
#11
[quote name='Nuvolari' timestamp='1343046667' post='437318']

[quote name='Camario' timestamp='1343046147' post='437317']

Il grasso dielettrico (o in mancanza anche la vaselina) va benissimo per proteggere i contati elettrici. Si tende a pensare che possa fare da isolante, ma in realtà la conduzione elettrica è comunque garantita dal contatto meccanico. Lo si può mettere su tutti i contati/spinotti elettrici esposti alle intemperie. Va anche bene nei cavi delle candele.

[/quote]

questo non l'avevo mai sentito, consigli qualche marca specifica?

[/quote]



Eh, purtroppo no... io ho fatto fatica a trovarne in commercio. Di solito il grasso siliconico dielettrico (quello che ad es. va bene sui cavi delle candele) lo trovi in confezioni grandi e quindi ha un costo elevato. Io sul web avevo trovato qualche rivenditore specializzato per impianti industriali però non hanno confezioni piccole... Io sono riuscito a farmene dare un pò da un conoscente che lavora nel settore e ho risolto un problema che attanagliava la mia DD (una PT Cruiser). Tanto per condividere l'esperienza: la macchina a gpl strattonava al minimo, sul web trovi di tutto, sembra che questo sia un problema congenito delle PT cruiser a gpl. Ho cambiato i cavi candele ma dopo poco il problema tornava. A quel punto ho guardato le pipette e ho notato delle piccolissime sfiammate (presenti anche sulle candele) segno di cattivo isolamento, ho quindi riempito ben bene le pipette con grasso dielettrico e il problema è sparito! La spiegazione è semplice: a benzina il problema del cattivo isolamento (cmqe presente) non si nota, mentre a gpl il motore è più "sensibile" e quindi in condizioni particolari (al minimo, sotto sforzo) il motore strattona.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Grasso per i morsetti/bulloni della batteria - da Camario - 23-07-12, 03:26 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)