05-07-09, 12:36 AM
[quote name='theDocOfRock' post='223888' date='3/7/2009, 17:52']Il foro dove ? inserita la leva non ? preciso, ma pi? largo "verso destra" e spingendo il cambio in quella direzione si ha l'effetto "molla"...non so come descriverlo in altro modo![/quote]
Se il foro ? ovale in effetti c'? qualcosa..
Le TransAm dovrebbero avere (di serie..ma potrei sbagliare) un sistema simile a quello descritto da Ricky.
Metti la leva in L ( o 1 che sia..), parti accelerando e spostata verso destra ti permette spostarla in S ( o 2 che sia..) senza rischiare che nel movimento ti vada a finire in D o N.
Poi la rilasci brevemente e sempre dopo averla spostata verso destra puoi spostarla in D senza rischiare di finire in N o R.
Una specie di "uso manuale".
Bisogna tener a mente che il cambio TH350 (o TH400 ma anche in maniera simile tutti gli automatici del periodo ) comunque "considera" altri fattori per decidere che marcia inserire: posizione dell'gas, carico del motore, velocit?..
Muovere la leva serve a ben poco.
Una considerazione infine sull'uso degli automatici:
Secondo me, su cambi automatici progettati 40 o pi? anni fa e abbinati a grossi motori V8, scegliere qualsiasi posizione diversa da D per andare avanti o R per andare indietro ( tranne per l'uso del freno motore in discesa indicato da Mopar) non serve a nulla..
anzi no, in realt? forse serve solo a consumare di pi?.....
Se il foro ? ovale in effetti c'? qualcosa..
Le TransAm dovrebbero avere (di serie..ma potrei sbagliare) un sistema simile a quello descritto da Ricky.
Metti la leva in L ( o 1 che sia..), parti accelerando e spostata verso destra ti permette spostarla in S ( o 2 che sia..) senza rischiare che nel movimento ti vada a finire in D o N.
Poi la rilasci brevemente e sempre dopo averla spostata verso destra puoi spostarla in D senza rischiare di finire in N o R.
Una specie di "uso manuale".
Bisogna tener a mente che il cambio TH350 (o TH400 ma anche in maniera simile tutti gli automatici del periodo ) comunque "considera" altri fattori per decidere che marcia inserire: posizione dell'gas, carico del motore, velocit?..
Muovere la leva serve a ben poco.
Una considerazione infine sull'uso degli automatici:
Secondo me, su cambi automatici progettati 40 o pi? anni fa e abbinati a grossi motori V8, scegliere qualsiasi posizione diversa da D per andare avanti o R per andare indietro ( tranne per l'uso del freno motore in discesa indicato da Mopar) non serve a nulla..
anzi no, in realt? forse serve solo a consumare di pi?.....