Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
partenza a caldo: problemi di accensione
#1
dottore, ho un problema. le descrivo la sintomatologia:



la piccola a caldo non riparte



unico modo per rimetterla in moto è fare i cavi con un altra AUTO: sottolineo auto e non una batteria, questo perchè mi sono procurato una batteria grossa (non ricordo se 680a o 700 di spunto) che non è bastata per farla ripartire. appena fatto il ponte con una batteria di una fiat punto diesel con motore in moto, l'auto riparte al primo colpo di chiave "senza problemi"



non solo non si accende, ma il motorino d'avviamento non fa nemmeno mezzo giro. al primo scatto di chiave le spie si accendono, tutto regolare, ma al secondo non vola una mosca.



l'alternatore carica correttamente: il tester a motore acceso segna dai 14,3 ai 14,4v costanti anche a fari accesi, o motore accelerato. ho appena sostituito regolatore di carica dell'alternatore, circa un mese fa, proprio perchè pensavo che fosse quella l'origine del problema



la batteria montata ha 780a e tiene la carica, così come quella ausiliaria (appena ricaricata): il tester segna per entrambe dai 12,8 ai 13volt (anche nel momento in cui non è ripartita l'auto)



lo fa solo quando c'è molto molto caldo (ad esempio oggi in città alle 14), anche se il motore sta "regolarmente" sui 210-220 F°



altra cosa stranissima: lo fa solo se rimane spenta per 10-15 di minuti. cos'è successo per più di una volta:



giorno 1

mi fermo per fare benzina, riparte. mi fermo, tempo di mangiare un gelato e la lascio spenta 10minuti, non riparte



giorno 2

mi fermo in doppia fila. tempo 4 secondi uno devo uscire, riparte. il solito gelato alla solita gelateria, 10minuti, non riparte.



NON devo più mangiare gelati o c'è un'altra soluzione?



il motorino d'avviamento non può essere, altrimenti farebbe problemi a ripartire anche con i cavi

l'alternatore non può essere altrimenti l'auto non rimarrebbe in moto nè a caldo nè a freddo, soprattutto ad alti regimi



:furiosi:
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
partenza a caldo: problemi di accensione - da chevelle67 - 02-08-12, 04:38 PM
partenza a caldo: problemi di accensione - da Guest - 03-08-12, 12:09 PM
partenza a caldo: problemi di accensione - da Guest - 03-08-12, 12:21 PM
partenza a caldo: problemi di accensione - da Guest - 03-08-12, 01:15 PM
partenza a caldo: problemi di accensione - da Guest - 06-08-12, 10:07 AM
partenza a caldo: problemi di accensione - da Guest - 07-08-12, 09:22 AM
partenza a caldo: problemi di accensione - da Guest - 07-08-12, 11:04 AM
partenza a caldo: problemi di accensione - da Guest - 08-08-12, 06:55 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)