05-08-12, 12:08 PM
Nel rispondere ho un dubbio: il caldo provoca la dilatazione dei metalli, rame in primis. Se l'avvolgimento (i) del motorino (o le spazzole) si dilatano, è presumibile si allontanino anche l'uno dalle altre, sconvolgendo le tolleranze sulla distanza le une dalle altre. La dilatazione non è fulminea (nel senso che non si verifica di colpo) e la corrente potrebbe passare anche durante la dilatazione. Una volta spento il motore inizia la fase successiva, nel senso che la dilatazione diminuisce, molto più lentamente, però.
A questo punto le "condizioni" per una nuova messa in moto sono difficoltose da superare durante il nuovo giro di chiave, un quarto d'ora dopo.
Ergo: la corrente non riesce ad arrivare all'avvolgimento. Hai provato a far verificare da un elettrauto in gamba (vecchia generazione) che non si tratti di questo fatto?
mu 2 cents
A questo punto le "condizioni" per una nuova messa in moto sono difficoltose da superare durante il nuovo giro di chiave, un quarto d'ora dopo.
Ergo: la corrente non riesce ad arrivare all'avvolgimento. Hai provato a far verificare da un elettrauto in gamba (vecchia generazione) che non si tratti di questo fatto?
mu 2 cents
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
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