05-11-12, 04:37 PM
L'avessi fatto io (il cambio della cam e dei lifters) se non avevo l'attrezzatura o la possibilità di fare un break-in, avrei semplicemente usato la macchina per un 900-1000 km e poi avrei cambiato olio e filtro. Tanto più con la camma (e suppongo anche le molle e i lifters) stock.
Quello che intendo dire (e rispondo anche a Ricky) è che se un albero a camme è usurato e ripeto fino alla morte SU UN MOTORE STRADALE monto un albero a camme normale, con lifters normali, molle normali e devo farne un uso normale, seguendo un minimo di accorgimenti quali un adeguato rodaggio (inteso come 1000 km a regimi moderati con una tiratina leggera ogni tanto) non penso si vada a rovinare nulla. Ci sono meccanici che lo fanno e altri no, mi riallaccio ad esempio ad interventi su motori nostrani di auto storiche.
Poi che i materiali dei motori americani facciano cagare in generale questo è assodato (rarissimo che un motore Mercedes o Jaguar o Triumph abbiano problemi simili, e pure con le punterie meccaniche), ma io non ho detto mai in nessun caso che NON SERVE A UN KAZZO, bensì ho posto il quesito ed espresso l'opinione secondo la quale potrebbe anche non essere necessario. Nel mondo ci sono in giro milioni di motori d'epoca ad aste e bilancieri, o a camme in testa che funzionano benissimo e non so a quanti sia stato fatto sempre e comunque sto break in. Tutto qua.
Anche qui nel forum ci son macchine con le camme cambiate a cui l'hanno fatto e altre meno... si sono rotte più o meno tutte nello stesso modo...o... sono durate tutte nello stesso modo Spesso si cambiano le teste, i lifters, si fa il break-in ma magari si dimentica che una maggior compressione sollecita spinotti e bronzine... puntualmente NON cambiate....
Io direi: è buona norma farlo ma se non si ha la possibilità di farlo occorre guidare nei primi 1000 km come se il motore fosse in rodaggio (dell'epoca) con relativo cambio olio e filtro.
Quello che intendo dire (e rispondo anche a Ricky) è che se un albero a camme è usurato e ripeto fino alla morte SU UN MOTORE STRADALE monto un albero a camme normale, con lifters normali, molle normali e devo farne un uso normale, seguendo un minimo di accorgimenti quali un adeguato rodaggio (inteso come 1000 km a regimi moderati con una tiratina leggera ogni tanto) non penso si vada a rovinare nulla. Ci sono meccanici che lo fanno e altri no, mi riallaccio ad esempio ad interventi su motori nostrani di auto storiche.
Poi che i materiali dei motori americani facciano cagare in generale questo è assodato (rarissimo che un motore Mercedes o Jaguar o Triumph abbiano problemi simili, e pure con le punterie meccaniche), ma io non ho detto mai in nessun caso che NON SERVE A UN KAZZO, bensì ho posto il quesito ed espresso l'opinione secondo la quale potrebbe anche non essere necessario. Nel mondo ci sono in giro milioni di motori d'epoca ad aste e bilancieri, o a camme in testa che funzionano benissimo e non so a quanti sia stato fatto sempre e comunque sto break in. Tutto qua.
Anche qui nel forum ci son macchine con le camme cambiate a cui l'hanno fatto e altre meno... si sono rotte più o meno tutte nello stesso modo...o... sono durate tutte nello stesso modo Spesso si cambiano le teste, i lifters, si fa il break-in ma magari si dimentica che una maggior compressione sollecita spinotti e bronzine... puntualmente NON cambiate....
Io direi: è buona norma farlo ma se non si ha la possibilità di farlo occorre guidare nei primi 1000 km come se il motore fosse in rodaggio (dell'epoca) con relativo cambio olio e filtro.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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