19-02-09, 09:10 AM
[quote name='towman' post='188777' date='18/2/2009, 17:07']Secondo la mia umile opinione hai il motore che parte a 7 a freddo, talvolta capitava anche alla mia vette,
1? smonta tutte le candele,osserva gli elettrodi e verifica con uno spessimetro (possibilmente non sporco di unto) la distanza.
2? osserva se alcune sono pi? o meno pulite o "affumicate"
3? rimonta il tutto e metti in moto,ma prima stacca il cavo dell'alta tensione dalla bobina e riappoggialo nella sua sede senza inserirlo a fondo
4? avvia il motore, prendi una pinza con manici isolati, afferra delicatamente il cavo della bobina e sollevalo di un mezzo centimetro, vedrai una bella scintilla a circa 15.000 volts, ora se il difetto era gi? scomparso questo passo non ti serve a nulla, se invece il difetto era presente all'avviamento e dopo aver staccato il cavo il motore gira ok, hai una candela " bacata"
5? come sapere quale candela ?? semplice fai la stessa operazione anzich? col cavo della bobina con quelli delle candele, sino a quando scopri quella incriminata.....
6? sostituisci la/le candele, comunque spesso su motori high performance montano candele fredde, che a freddo creano problemi, eventualmente sostituiscile con 8 con un grado termico pi? caldo, attenzione fatti consigliare bene su quali montare c'? il rischio di trovarsi con qualche pistone bucato......[/quote]
Sono daccordo con questa diagnosi, in pi? puoi fare una cosa: visto che secondo me ? probabile che individuerai una candela che da il problema, poi invertire la candela con un'altra: se il problema rimane sullo stesso cilindro allora ? un problema al cavo del distributore, altrimenti ? proprio la candela. Ciao e in bocca al lupo !!
1? smonta tutte le candele,osserva gli elettrodi e verifica con uno spessimetro (possibilmente non sporco di unto) la distanza.
2? osserva se alcune sono pi? o meno pulite o "affumicate"
3? rimonta il tutto e metti in moto,ma prima stacca il cavo dell'alta tensione dalla bobina e riappoggialo nella sua sede senza inserirlo a fondo
4? avvia il motore, prendi una pinza con manici isolati, afferra delicatamente il cavo della bobina e sollevalo di un mezzo centimetro, vedrai una bella scintilla a circa 15.000 volts, ora se il difetto era gi? scomparso questo passo non ti serve a nulla, se invece il difetto era presente all'avviamento e dopo aver staccato il cavo il motore gira ok, hai una candela " bacata"
5? come sapere quale candela ?? semplice fai la stessa operazione anzich? col cavo della bobina con quelli delle candele, sino a quando scopri quella incriminata.....
6? sostituisci la/le candele, comunque spesso su motori high performance montano candele fredde, che a freddo creano problemi, eventualmente sostituiscile con 8 con un grado termico pi? caldo, attenzione fatti consigliare bene su quali montare c'? il rischio di trovarsi con qualche pistone bucato......[/quote]
Sono daccordo con questa diagnosi, in pi? puoi fare una cosa: visto che secondo me ? probabile che individuerai una candela che da il problema, poi invertire la candela con un'altra: se il problema rimane sullo stesso cilindro allora ? un problema al cavo del distributore, altrimenti ? proprio la candela. Ciao e in bocca al lupo !!