Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecotassa
in rete ho trovato solo questo che darebbe ragione all'agenzia :

 

"L’Ecotassa auto è operativa da oggi e colpisce gli autoveicoli nuovi con emissioni di CO2 superiori a 160 g/km che vengono acquistati e immatricolati dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, oltre a quelli già immatricolati all’estero che vengono targati nuovamente in Italia (in gergo “nazionalizzati”) nello stesso periodo."

 

avete info cortesemente ?

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
Io ho giusto sentito un paio di agenzie in quel di Cremona per avere info su questo schifoso balzello proprio oggi... una mi ha detto che come dici tu chi ha fattura di acquisto antecedente al 1 marzo 2019 non deve alcuna tassa e loro avevano una circolare della AdE che gli aveva fatto pervenire... l'altra della più famosa agenzia che cavalcano il fatto che i mezzi siano usati considerando quanto dice la legge ossia che hanno più di 6 mesi e 6000km quindi secondo loro tassa non dovuta...

Ma a mio sentito dire nessuno sa niente e non so assolutamente di nessuno che abbia ancora nazionalizzato... domani se riesco vado in sede dell'AdE vicino casa a chiedere in merito... anche perchà devo nazionalizzare anche io e questa spada di Damocle sulla testa proprio non mi piace.
Cita messaggio
Non capisco come farebbero ad applicare la tassa su un libretto emesso dopo Visita & Prova con CRS ASI in cui sul campo V7 non c'è scritto NIENTE... :hum:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Non capisco come farebbero ad applicare la tassa su un libretto emesso dopo Visita & Prova con CRS ASI in cui sul campo V7 non c'è scritto NIENTE... :hum:


Infatti! Peró per la legge tutta italiana sai che siamo colpevoli fino a prova contraria...

Niente di scritto niente di certo...
Cita messaggio
Ho sentito adesso l'ufficio dell'AdE di competenza della mia zona e una risposta pseudo positiva e definitiva fino ad un certo punto c'Ã: secondo la loro circolare 32 del 28/02/2019 chi deve nazionalizzare ed ha fattura o contratto di acquisto antecedente al 1 marzo 2019 non deve alcuna ecotassa... passato questo periodo a cavallo della nuova applicazione comunque piano piano arriveranno delucidazioni sull'esclusione dei mezzi per cui non sará dovuta giá come per quelli della 104 di adesso che giá usufruiscono delle loro agevolazioni...

Tra l'altro stupito della gentilezza del personale che fino a qualche anno fa era di una aciditá bestiale... segno forse che come si dice con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole 😂
Cita messaggio
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi...o+2019.pdf

 

...     

2. Le misure disincentivanti l’acquisto di autoveicoli con alte emissioni di CO2 (commi da 1042 a 1045)

 

        Come sopra anticipato, le disposizioni in commento recano previsioni disincentivanti, sotto forma di imposta, per l’acquisto di autovetture nuove con emissioni di CO2 superiori ad una certa soglia  (la c.d. ECOTASSA) 

...

 

Nella speranza che chi abbia redatto questa circolare conosca bene l' italiano, dovrebbe essere molto chiaro.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Veramente la stessa circolare recita:

 

"viene introdotta, a decorrere dal 1
° marzo 2019 e fino al 31
dicembre 2021, un’imposta parametrata alla quantità
dei grammi di CO
2
emessi per
chilometro, a carico di chi acquisti, anche in loca
zione finanziaria, e immatricoli in
Italia un veicolo nuovo di categoria M1 (ivi compre
so chi immatricoli in Italia un
veicolo di categoria M1 già immatricolato in un alt
ro Stato)"


 

cosa significa l'ultimo periodo ??


 

vale la definizione di veicolo "nuovo" secondo l'Agenzia delle Entrate, cioè nuovo di fabbrica, di provenienza UE mai immatricolato oppure veicolo già immatricolato che non ha percorso più di 6000 km. o che è stato ceduto entro 6 mesi dalla data di immatricolazione all’estero.???

In pratica sarebbero quelli per cui l'Agenzia richiede il versamento dell' IVA tanto per capirci....

 

Che siano dei dilettanti e oltremodo di una ignoranza interstellare lo testimonia il fatto che non hanno ancora emesso il decreto attuativo per accedere all'Ecobonus; quindi la tassa si PAGA, l'incentivo NON SI PRENDE (a oggi)...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Che siano dei dilettanti e oltremodo di una ignoranza interstellare ...


La pura (e purtroppo dura) veritá...
Cita messaggio
Citazione:...

 

Nella speranza che chi abbia redatto questa circolare conosca bene l' italiano, dovrebbe essere molto chiaro.
 

Infatti, la mia conclusione era molto chiara ...
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Agenzia di Crema conferma che l'Ecotassa non è dovuta in quanto veicolo USATO (in caso estero oltre 6 mesi e 6000 km) e con campo V7 vuoto... parliamo delle solite auto storiche anni 50-60-70..insomma prima dell'entrata in vigore delle norme sulla CO2.


Chiaramente, essendo un tributo che non viene richiesto dalla MCTC nà dal PRA ma eventualmente dall'Agenzia delle Entrate, non c'è nessuno che punta la pistola e dice di pagarla pena il non rilascio di targhe o iscrizione ai pubblici registri...


In ogni caso, pare prevalere l'articolo della norma che parla di veicoli di categoria M1 NUOVI. Qualcuno ha informazioni diverse / contrastanti??
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Io per ora nulla di nuovo... ti diró tra qualche settimana, ho consegnato in MCTC i documenti per la nazionalizzazione della Barracuda...

A tal proposito scusate l'OT, ma c'à una normativa che dice che il Crs sostituisce la scheda tecnica? in quanto al solito mi chiedono la scheda rilasciata dalla casa madre ma ben sappiamo che à impossibile perciò si procede tramite Asi...

Avevo già fatto la Cutlass in questo medesimo modo, procedendo addirittura con la denuncia di smarrimento del Title ma un paio di anni fa non mi avevano sollevato questioni...
Cita messaggio
Citazione:.. c'Ã una normativa che dice che il Crs sostituisce la scheda tecnica? ..
 

Certo, il D.M. 17 dicembre 2009, in materia di “Disciplina e procedure per l’iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonchà per la loro riammissione 
in circolazione e la revisione periodica.”


 

http://www.asifed.it/wp-content/uploads/...e-2009.pdf
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Many many thanks 😁😁😁
Cita messaggio
2 anni fa ho venduto la mia 500 all' estero e per rimpiazzare ho preso una bella Bmw 320 cabrio (e46)dell' 2001.

Visto che era di mio fratello ho lasciato le targhe tedesche,con l'intenzione di cambiare targhe quando la macchina fa 20 anni.

Adesso con le nuovi "leggi" devo cambiare la targa subito. Avevo anche l'intenzione di farla ma se ho capito bene mi costerebbe un totale di ca. 3000 EURO!!!!

La macchina sta in buone condizioni e se lo vendo in Germania vale sicuro 6000 .

Ammesso che lo vendo con quei soldi che caxxo compra qua se non una Fiat panda.

Visto che per non pagare la ecotassa devo comprare una macchina in Italia.

Come io sono un petrolhead storto non compro un diesel è Auto nuove con motori da tagliaerba rigonfiati. Per me un motore deve avere almeno una cilindrata di 2500 ccm e piu o meno 200 PS.

In Italia un auto con questi criteri e quasi impossibile trovare. Se cerco in Germania ci sono a centinaia. Cosa fare??

P.S.

Per capire parliamo di un daily driver
Cita messaggio
Vendi la 320 in Germania e comprane una qui...già italiana. La mia 330 conv del 2001 l'ho pagata 2500...riverniciata e tagliandata me ne costa 6000,...si trovano a relativamente poco già qua.

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Citazione:Per me un motore deve avere almeno una cilindrata di 2500 ccm e piu o meno 200 PS.

In Italia un auto con questi criteri e quasi impossibile trovare.
 

Con 6000 euro si trovano molte auto che superano i 200cv anche in Italia... Molte di esse hanno cilindrate interessanti, berline come le varie Jaguar e Mercedes. A me che piace il V6 Busso, avevo trovato parecchie Alfa con quelle caratteristiche.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
https://www.autoscout24.it/annunci/chrys...?cldtidx=1

 

Poco tempo fa le avevo trovate anche a meno...

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Ad esempio


https://www.autoscout24.it/lst/?sort=standard&desc=0&ustate=N%2CU&size=20&page=1&powerfrom=177&powertype=hp&cy=I&priceto=9000&fregto=2010&atype=C&
Cita messaggio
@ Flaviospeed e Adriano S.,grazie ma non cerco dei carroarmatiWink

Mi piace la mia 320 cabrio (elegante ma anche sportivo).

Faccio come mi ha suggerito mopar.

Il fatto è che nella mia ho aggiustato tante cose e conosco la macchina. Poi il motore m54 e molto affidabile con un minima di cura va molto molto lontano.

Ho guardato vari siti per una Bmw e mi stanno crescendo i capelli bianchi al secondo. Nessuno con foto decente dove si vede qualcosa, descrizioni sbagliati ,neanche a elencare gli extra's giusto. Lo vedo molto duro.

L'unica cosa che sanno scrivere à che la macchina sta in buone condizioni.

Ho visto anche Chrysler Sebring conv.(anni 2000 motore v6 2.7l )ma dicono che il cambio at a 4 marce si mangia tanti cavalli. Poi non ama la trazione anterioreWink
Cita messaggio
Informati bene, perchà a quanto mi risulta se targhi in italia una macchina già targata all'estero ma USATA (+ 6 mesi e + 6000 km) l' Ecotassa non è dovuta. La legge parla di autovetture NUOVE, anche se già targate all'estero (le cosiddette Jahreswagen ad esempio)

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)