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Ecotassa
#1
Ciao a tutti, ok bisogna attendere il testo di legge e potrebbe cambiare tutto per l'ennesima volta, ma ho l'impressione che lo prenderemo in quel posto...dove lo pigliano le anatre...


Se verrà applicata una tantum come par di capire sulle nuove immatricolazioni, c'è da chiarire se vetture nuove di fabbrica o prima immatricolazione italiana. Nel secondo caso, verrà applicata anche a tutte le auto importate e immatricolate la prima volta in italia? Come si può quantificare le emissioni inquinanti (siano esse CO, NOx o minchiàte varie) di una vettura che non ha tali dati nella scheda tecnica, pensiamo a una qualsiasi americana storica?

 

Siccome non sono ferrato in materia, le americane "moderne" che passano via TUV hanno poi a libretto una classe di emissioni? O un quantitativo SPECIFICO DI CO emessa? Ho la vaga sensazione che ne scaturirà un putiferio senza senso... tipico effetto di quando le norme sull'automobile vengono partorite da dei deficienti seriali.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#2
In effetti chiarezza poca,sulle nostre vecchiette non si è proferito parola.

 

Spero che non crocifiggano,come sempre,i possessori di auto di grossa cilindrata anche perchè anziche' aumentare gli introiti uccidono il mercato !

 

Qui di solito non scrivono porcate:

 

https://www.pneusnews.it/2018/12/17/un-n...-sullauto/

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#3
finchè non verrà rilasciato un testo ufficiale e definitivo non si può dire molto. solitamente le storiche fanno capitolo a sè, vedi la questione superbollo, da cui sono escluse. 

ho sentito anch'io stamattina al tg parlare di valori di emissione, e spero vivamente non sia questo il parametro, VW insegna..

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#4
valore di emissioni impossibile perchè non è scritto da nessuna parte, ma anche la classe di inquinamento che è specificata in ogni libretto, non possono assolutamente essere parametri per classificare l'inquinamento prodotto da un mezzo rispetto ad un'altro.

 

Posso avere una vettura Classe inquinamento ZERO, ma la utilizzo 10 volte l'anno e ci faccio 200 Km ogni volta, rispetto ad un mezzo che ha Classe inquinamento EURO CINQUE o SEI che però fà 30 mila Chilometri l'anno....chi inquina di più ?

 

E' tutto assurdo.....se proprio vogliono applicare una tassa  " NEL NOME dell'inquinamento " (  và inserita nelle accise dei carburanti, in modo che, chi più utilizza l'auto ( PERCIO' inquina automaticamente di più )  pagherà di più..

 

......CHIARAMENTE andrebbe fatto DOPO AVER TOLTO TUTTE QUELLE accise CHE DA ANNI GIà PAGHIAMO SU OGNI LITRO DI CARBURANTE INGIUSTAMENTE.

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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#5
Prima o poi, quando si accorgeranno che la Panamera TurboS Hybrid si beccherà 3.000 euro di incentivi, si copriranno di ridicolo :frown2:
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#6
L'incentivo vale solo per auto che costano meno di 55 mila euro (IVA inclusa).

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#7
Ci hanno messo la toppa... vedrai quante volte la modificheranno ancora... :ciappa:

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#8
Citazione:Prima o poi, quando si accorgeranno che la Panamera TurboS Hybrid si beccherà 3.000 euro di incentivi, si copriranno di ridicolo :frown2:
Come in Norvegia, puoi permetterti una Tesla Model S? Allora eccoti anche un bel contributo da parte dello stato giusto per.

By the way ho una Leaf da quasi un anno e sono contento di aver puntato sull´elettrica per il casa-lavoro. Per chi volesse approfondire sono ben lieto di condividere la mia esperienza.

MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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#9
Citazione: 

Prima o poi, quando si accorgeranno che la Panamera TurboS Hybrid si beccherà 3.000 euro di incentivi, si copriranno di ridicolo :frown2:
Come in Norvega, puoi permetterti una Tesla Model S? Allora eccoti anche un bel contributo da parte dello stato giusto per.

By the way ho una Leaf da quasi un anno e sono contento di aver puntato sull´elettrica per il casa-lavoro. Per chi volesse approfondire sono ben lieto di condividere la mia esperienza.

 

ben venga, apri una discussione in Hobby, penso che nessuno si offenderà.
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Carl Yastrzemski
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#10
Citazione:Come in Norvegia, puoi permetterti una Tesla Model S? Allora eccoti anche un bel contributo da parte dello stato giusto per.

 

By the way ho una Leaf da quasi un anno e sono contento di aver puntato sull´elettrica per il casa-lavoro. Per chi volesse approfondire sono ben lieto di condividere la mia esperienza.

 
Non me ne volere, ma ho letto un articolo scritto da un giornalista tutto contento perchè con una Leaf è riuscito a fare Milano Roma in un giorno.

Cacchio un successone! Rolleyes Roba da anni trenta....

Sarebbe questo il progresso? :ciappa: :ciappa:

 

E ste volpi al governo vogliono tassare le auto di "lusso"come il doblò o la 500L per favorire qualcosa che di suo, senza incentiv avrebbe lo 0, come quota di mercato... Siamo alle comiche finali. L'Europa si sta suicidando :frown2:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#11
Citazione: 

Come in Norvegia, puoi permetterti una Tesla Model S? Allora eccoti anche un bel contributo da parte dello stato giusto per.

 

By the way ho una Leaf da quasi un anno e sono contento di aver puntato sull´elettrica per il casa-lavoro. Per chi volesse approfondire sono ben lieto di condividere la mia esperienza.

 
Non me ne volere, ma ho letto un articolo scritto da un giornalista tutto contento perchè con una Leaf è riuscito a fare Milano Roma in un giorno.

Cacchio un successone! Rolleyes Roba da anni trenta....

Sarebbe questo il progresso? :ciappa: :ciappa:

 

E ste volpi al governo vogliono tassare le auto di "lusso"come il doblò o la 500L per favorire qualcosa che di suo, senza incentiv avrebbe lo 0, come quota di mercato... Siamo alle comiche finali. L'Europa si sta suicidando :frown2:

 

Infatti, Milano Roma in un giorno con un elettrica e´una bella impresa, sopratutto con la Leaf poi che oltre l´autonomia ridicola ha anche un problema di surriscaldamento delle batterie. No le elettriche non vanno bene per lunghe trasferte, ma sono perfette per la citta´ed i piccoli spostamenti. Assolutamete sconsigliate come uniche auto ma ottime come seconde.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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#12
Ronnie, l'Europa si è già suicidata, solo gli amici Inglesi si sono salvati... Mangeranno un po' di merd@ i primi anni poi saranno la Svizzera 2 la vendetta.

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#13
Citazione:Infatti, Milano Roma in un giorno con un elettrica e´una bella impresa, sopratutto con la Leaf poi che oltre l´autonomia ridicola ha anche un problema di surriscaldamento delle batterie. No le elettriche non vanno bene per lunghe trasferte, ma sono perfette per la citta´ed i piccoli spostamenti. Assolutamete sconsigliate come uniche auto ma ottime come seconde.


 

 
 

Quindi secondo Di Maio & C dovremmo avere tutti almeno due automobili. Una per la città ed una per viaggiare a più di 50 km da dove abitiamo. Ed un box, dove mettere l'elettrica mentre è in ricarica. Lo vada a dire a chi fa fatica a manternerne una :ciappa:

 

Il suo elettorato, se non ha le fette di salame sugli occhi, se lo gioca stavolta.
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Lake Cruisers
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#14
Citazione: 

 

Il suo elettorato, se non ha le fette di salame sugli occhi, se lo gioca stavolta.

 
 

Se non le avesse, non esisterebbe.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#15
Vediamo di evitare di cadere in politica. Non servono Flame gratuiti.
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Carl Yastrzemski
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#16
Io sinceramente appoggio la manovra.

Togliendo la questione annosa delle nuove immatricolazioni (immagino ci rimetteremo noi, come al solito, quando andremo a fare una nuova immatricolazione per una storica) trovo che se nel 2018 ancora ti vai a comprare una auto che inquina come 3 auto ti meriti di essere DISINCENTIVATO dal farlo.

La appoggiavo anche prima che colpiva anche la panda perche' se devo spendere 10-11000E  per comprare una macchina cosi di merda mi merito di pagare i 150E di disincentivo.

 

Nessuno parla invece degl incentivi stranamente: proprio la suddetta Panda ne avrebbe usufruito nelle versioni a Metano e Ibrida (che la Fiat vuole far uscire nel 2019)

 

Tutta questo casino perche' "Si colpisce la Fiat! e la produzione Italiana". Ma cosa? ma dove? La panda la fanno in Polonia e la Fiat manco e' piu' Italiana. E se la Fiat ha dormito gli ultimi 30 anni perche noi la mantenevamo e non si e' mai preoccupata di innnovarsi sono ben contento che ora ci rimetta, cosi' forse avra' un piccolo impulso ad innovarsi. 

 

E se qualcuno vuole andare a spendere 17-20000E per una 500L che fa schifo quando allo stesso prezzo ci sono alternative piu' ecologiche e sicuramente migliori.. be'.. 

 

Per la cronaca: gli incentivi sono per auto fino a 45000E.. quindi nessun acquirente Tesla, Porsche e compagnia bella vedra' un Euro  :approv:

 

Scusate lo sfogo ma avendo il tema ambientale molto a cuore (dato che ci lavoro) non posso non spronarvi a ragionare maggiormente sulla questione  :icon_hug:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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#17
Citazione:...La appoggiavo anche prima che colpiva anche la panda perche' se devo spendere 10-11000E  per comprare una macchina cosi di ***** mi merito di pagare i 150E di disincentivo.
 

MBUHAHAHAHAHAA :36_1_21: 10 e lodeee!!!

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#18
Dissento. Della questione ambientale me ne fotte assai, nel senso che il problema è l'esistenza dell'umanità. O ci terminiano come specie o ci conviviamo. Se siamo miliardi è evidente che solo il fatto che respiriamo provoca qualche cambiamento nel pianeta. Si possono anche prendere in considerazione modifiche al nostro sistema di vita, ma devo essere Eco(nomicamente) sostenibili e non dettate da una visione integralista del problema. Se ascoltiamo gli allarmi di certe associazioni, Rimini dovrebbe essere sommersa da tempo :zsarcastic4xx: .

 

Trovo fastidioso il continuo allarme che porta solo ad investire soldi in tecnologie che non avrebbero nessun futuro in un mondo di essere senzienti. Nello specifico l'auto elettrica è una grande mistificazione. Allo stato attuale non è una valida alternativa a sostituire miliardi di automobili normali è può funzionare solamente come sistema di trasporto elitario.

E' evidente che ci sono problemi non risolvibili in tempi ragionevoli, ovvero:

1) la produzione di energia elettrica necessaria a muovere tutti. Come si fa? Con 4 pale eoliche e due pannelli solari? :ciappa: Impossibile. Attualmente l'unico modo sarebbe costruire decine di centrali nucleari, come in Francia. Peccato che i paladini dell'auto elettrica poi sono gli stessi che non le vogliono.

2) Come ricarichiamo milioni di auto nelle città? Le città più inquinate sono quelle con una densità di popolazione maggiore e meno spazio disponibile. Sono quelle dove i veicoli vengono parcheggiati dove si trova posto, spesso in divieto. Come si fa a ricaricarle? Facciamo uscire un filo dalle finestre? :frown2:

3) Ultima chicca. Lo smaltimento delle batterie esauste. Dove le metteranno? Come e cosa costa smaltirle? Nessun lo dice.

 

Quindi gente, aprite gli occhi. Se si vuole veramente spendere il denaro pubblico per il benessere della persone, investiamolo nella sanità invece di sperperare (e  far buttare miliardi ai cittadini per sostituire automobili seminuove) con incentivi che al massimo fanno felice qualche produttore di auto elettriche e, soprattutto, chi si sta assicurando il controllo del litio e del cobalto.

 

Edit: dimenticavo. Sono un amante delle auto americane e della cultura liberista che le ha prodotte. Trovo inaccettabile (e uso un termine che va di gran moda adesso sui mass media  :ciappa: ) che si dica che non si deve comprare una 500L, ma anche una panda perchè fa schifo. Chi lo decide? Abbiamo un comitato dell'auto bella che deve educare le persone a comprare solo i veicoli considerati "piacevoli" dal miculpop? Sarà forse bella la yaris ibrida? Ma poi l'avete provata? E' una bufala colossale.Va in elettrico ogni mai se la si usa normalmente.

 

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Lake Cruisers
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#19
Sunnybob ma infatti non devi pensare che ci sia solo il bianco e il nero. Ovviamente non possiamo andare tutti in elettrico ma ovviamente non possiamo continuare cosi'. Che abbiamo un grosso problema lo dicono le associazioni e anche la comunita' scientifica, e per favore non scadiamo nell'errore di dire che gli scienziati sono bravi solo quando inventano internet e smartphone e sono cattivi e complottisti quando ci dicono che qualcosa non va e potremmo finire nella merda.

 

E' ormai meta' della mia vita che sono a stretto contatto con queste persone e nonostante i dati siano evidenti l'assordante silenzio nelle risposte non li ha ancora abbattuti. E non sto parlando di "associazioni", sto parlando di questi:

 

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/

 

https://climate.nasa.gov/

 

https://www.esa.int/About_Us/ESRIN/About...bservation

 

https://www.youtube.com/watch?v=WuIg96nYu4Q

 

Il messaggio sbagliato che viene passato da anni e che abbiamo assimilitato e' che un cambiamento climatico diventa grave solo quando ci voleranno le mucche davanti agli occhi per colpa dei tornado nel mediterraneo o quando ci saranno tsunami alti 20 metri perche' la calotta polare non esiste piu': non possiamo aspettare cio', perche' vorra dire che siamo gia' tutti f0ttuti.

E non ti sto nemmeno dicendo che non puoi scegliere la macchina che preferisci, ma se per far cominciare a pensare alla gente anche al parametro ambientale quando compri la macchina devo toccarti il portafoglio, mi sembra giusto farlo.

 

OVVIAMENTE non possiamo tutti comprarci la macchina elettrica domani e OVVIAMENTE non puoi rivoluzionare tutti i modi di produrre energiai.. MA BISOGNA COMINCIARE perche' mai cominci mai giungi all'obiettivo.

 

Anche io sono un'amante delle americane e della cultura che le ha prodotte, la stessa cultura che quando accetta che c'e' un problema si mette in moto per risolverla tutti insieme. Infatti trovo inacettabile ( :zsarcastic4xx: ) che gli USA si siano ritirati dall'accordo di Parigi (TRUMP sei un c0gli0ne) perche' loro e la Cina sono quelli che possono dare l'impulso a fare veramente qualcosa. 

 

La Yaris ibrida ce l'ha mia sorella. Secondo me e' uno spettacolo. Fa 25 Km/l minimo e 96 g/Km. E prima di comprarla siamo andati a vedere la Panda e la anche la 500L

 

PS: sul mio posto di lavoro abbiamo dei parcheggi coperti con pannelli montati sopra e attualmente (aspetta che mi affaccio dalla finestra) si stanno caricando: Renault Fluence, Bmw i3 e una Tesla Model S. Hanno speso 4500E per i pannelli 

 

PPS: Le migliori tecnologie oggi sul mercato permettono di recuperare un pannello al 96% del suo peso.  :clapclap:  :approv:   

http://www.pvcycle.org/press/breakthroug...recycling/

 

 

Detto questo io saro' sempre piu' contento di accendere il mio roboante V8 e di inquinare un po'.. dato che le storiche probabilmente contribuiscono allo 0,00000000000000001% di emissioni di CO2.. e meno male che non sono Diesel.

 

 

Ora pero' mi fermo perche' senno' poi sembro un figlio dei fiori drogato che parla per sentito dire
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#20
L'Europa permettimi, ha già fatto la sua parte. Che gli Eco-nazisti vadano a fare i fenomeni in India o Sud-Est Asiatico ad esempio... perchà (nessuno chissà come mai lo dice) i grafici del clima hanno registrato valori altissimi negli ultimi decenni. Quando appunto hanno iniziato a svilupparsi codesti paesi-spazzatura. E sono miliardi e miliardi di individui.

Non ho volutamente citato la Cina, ma sappiamo tutti che casino ha combinato e anche come sta affrontando il problema (come dice Sunnybob, hanno 43 nuove centrali nucleari in costruzione, 18 già finite, ricaricano i motorini tirando i fili dal balcone, posano gli elettrodotti high voltage sulle case e i NIMBY li fanno sparire negli involtini). Per cui tutto molto giusto, ma noi ne abbiamo abbastanza.

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