Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
http://www.forexinfo.it/Bollo-auto-storiche-2015-i

 

mettiamoci l'animo in pace....Il governo ha deciso.... PAGHIAMO TUTTI, nessuna regione esclusa!! Preparate i soldi...... :frown2:

Cita messaggio
Non penso proprio, dato che ad esempio i ciclomotori sono stati esentati in blocco dalla Lombardia due anni fa e nessuno ha alzato un dito. Gli rode semplicemente il gnau perchà loro stessi hanno attribuito autonomia tributaria alle Regioni... 

 

E comunque, le Regioni che adesso stanno esentando... esentano solo le storiche iscritte ai registri. Quindi di base, si paga già dappertutto, ma con esenzioni caso per caso.

 

Mi aspetto comunque un gustoso scontro fra Bobo Maroni e Pinocchio Renzi hahahaha!! 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
io sinceramente sono parecchio incazzato..... ma non perchè mi fanno pagare.... quello ormai lo so e mi sono messo l'animo in pace... mi incazzo perchè c'è sta situazione paradossale dove qualcuno paga, qualcuno no (DELLA SERIE LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI) e io non so che fare... un sito dice una cosa, un altro ne dice un'altra... ma come dice nigel a quanto pare le cose stanno diversamente.... su uno ho addirittura letto che la soluzione migliore è di NON pagare, almeno per qualche altro mese, dato che le cose possono sempre cambiare radicalmente e in caso di rimborsi una volta pagato lo stato penso risponda: COL CA.....!!! concludo...

 

MAH! :blink:

Cita messaggio
Spero che Bobo le suoni a Pinocchio :ciappa:

Anzi adesso si farà il referendum cosi vediamo se anche a Roma capiscono che è finita l'epoca di mungere la mucca.

 

Detto questo mi sfugge il senso del dire: " La Legge è uguale per tutti, cittadini di serie A e di serie B, perchè qui no e li si".

 

Gente si vota! Quando andate a votare pensate a chi state eleggendo. Inutile poi versare lacrime di coccodrillo.

Maroni in Lombardia è stato eletto, quindi la maggioranza dei Lombardi si è guadagnata l'esenzione. Se in Lazio, in Liguria continuate ad eleggere gente che fa delle tasse il loro unico programma perchè poi vi lagnate?

 

Ricordate che voi potete disinteressarvi della Politica ma la Politica si interessa di voi (e del vostro portafogli).

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:http://www.forexinfo.it/Bollo-auto-storiche-2015-i

 

mettiamoci l'animo in pace....Il governo ha deciso.... PAGHIAMO TUTTI, nessuna regione esclusa!! Preparate i soldi...... :frown2:
 

questo l'avevo già letto: ma vorrei leggere questi fantomatici "chiarimenti ufficiali da parte del Ministero dell’Economia", non mi accontento dei deliri di una blogger qualsiasi.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Scusa Sunny ma la Lombardia di Bobo ha lo stesso governatorato "green" del Veneto ....e qui l'esenzione (ancora) non c'è....quindi la storia delle urne non sta in piedi  :approv:

Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
Ma l'assessore alle Finanze della Lombardia ha un Maggiolone ed è un mio ex-compagno di scuola  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Ah, ecco perchè  :zsarcastic4xx:
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
Disegno di legge della Regione Sicilia:

 

www.ars.sicilia.it/home/cerca/221.jsp

 

Inserire: anno 2015, numero 934

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Scusa Sunny ma la Lombardia di Bobo ha lo stesso governatorato "green" del Veneto ....e qui l'esenzione (ancora) non c'è....quindi la storia delle urne non sta in piedi  :approv:
 

Scusa Roby, hai ragione. Mi sono espresso male. Il mio non voleva essere una difesa del partito verde piuttosto che di quello rosso. Dico di leggere i programmi dei candidati e se non mantegono un minimo di coerenza durante il loro mandato, beh di mandarli a casa. Se risiedo in Emilia Romagna e la Regione a guida rossa lascia l'esenzione è già un buon motivo per riconfermare chi la sta dirigendo, anche se magari sarei più portato a votare qualcun altro. Lo stesso vale per i verdi, i neri e i bianchi  :zsarcastic4xx: Ovvio che non ci si basa su un elemento solo, ma la propensione a tassare è sicuramente uno dei punti cruciali.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:Disegno di legge della Regione Sicilia:

 

www.ars.sicilia.it/home/cerca/221.jsp

 

Inserire: anno 2015, numero 934
 

RELAZIONE DEL DEPUTATO PROPONENTE


         Onorevoli colleghi,


il  Parlamento  italiano, in sede di  discussione  ed approvazione  della legge di stabilità  2015,  sia  nelle competenti  Commissioni che nelle rispettive  Camere,  ha deciso  di  innalzare  da venti a trent'anni  l'anzianità necessaria a dichiarare d'interesse storico un veicolo.

....

Tutto  questo,  in  Sicilia, si può  ancora  evitare.
L'articolo   17  dello  Statuto  Siciliano   infatti   ci permette,  di  salvare il patrimonio storico motoristico, come  già  avvenuto  in questi giorni  in  altre  Regioni

d'Italia,  autorizzate a legiferare in materia  di  tasse automobilistiche
.

...

                               ----O----


              DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA PARLAMENTARE


                                Art. 1.

          Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli


         1.   Sono   esentati   dal  pagamento   delle   tasse automobilistiche  i  veicoli ed  i  motoveicoli,  esclusi quelli   adibiti  ad  uso  professionale,   a   decorrere

     dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla  loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di  cui  al primo  periodo  si  considerano  costruiti  nell'anno  di

     prima immatricolazione in Italia o in altro stato. A  tal fine viene predisposto per gli autoveicoli dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI) per i motoveicoli   anche    


     dalla  Federazione   Motociclistica Italiana  (FMD), un apposito elenco indicante  i  periodi di produzione dei veicoli.


         2.  L'esenzione  di cui al comma 1 è  altresì  estesa agli  autoveicoli e motoveicoli di particolare  interesse storico  e  collezionistico per  i  quali  il  termine  è

     ridotto   a   venti  anni.  Si  considerano  veicoli   di particolare interesse storico e collezionistico:

     ...


                                Art. 2.

                   Veicoli ammessi alle agevolazioni


         1.  I  veicoli  indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI , dalla FMI  e  dai Registri di marca previsti dall'articolo 4 del D.M. 7  27

     febbraio  2009, pubblicato sul Supplemento  Ordinario  n.55 della G.U. del 19 Marzo 2010.


                                Art. 3.

                         Tassa di circolazione


         1.  I  veicoli di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo  1 sono   assoggettati,  in  caso  di  utilizzazione   sulla pubblica   strada,   ad   una   tassa   dl   circolazione

     forfettaria annua di euro 25,82 per gli autoveicoli e  di euro 10,33 per i motoveicoli
.


         ...

                                Art. 4.

                               Sanzioni


         1.  E'  stabilita  in  euro 100  la  sanzione  per  i veicoli  di  cui ai commi 1 e 2 che vengono  sorpresi  su pubblica via mancanti del previsto pagamento della   


              tassa di circolazione.


         2.  I proventi derivanti da dette sanzioni vanno, per l'ammontare  completo,  alla  Regione  e  devono   essere impiegati  in  progetti relativi alla valorizzazione 


              del motorismo  storico  in Sicilia. Per  i  predetti  veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata  in  euro 20,00  per  gli  autoveicoli  ed  in 

              euro  10,00 per  i motoveicoli.


                                Art. 5.

                             Norma finale


         1.  La  presente legge sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.


         2.  E'  fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.


 

 

 

Enjoy! :ok:

 

 

PS: sperando che passi!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Eh, speriamo proprio!! Quando và in discussione?

Cita messaggio
Quoto il messaggio di Er Wagone.

Dove sono questi fantomatici chiarimenti?

Cita messaggio
Anche perchÃ, come giustamente diceva Nigel, era già così.. non è una novità.

Parlo della Lombardia. I veicoli ultraventennali hanno la riduzione del pagamento del bollo

SOLO SE iscritti ad un registro che ne individui la sua storicità.

Cita messaggio
ma non e vero

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
i veicoli ultraventennali in lombardia sono esenti dal bollo se iscritti ai registri storici , inoltre sono esenti dal bollo se non li si utilizza anche se non iscritti  e pagano bollo ridotto se li si utilizza e non sono iscritti ai registri

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Citazione:inoltre sono esenti dal bollo se non li si utilizza anche se non iscritti  e pagano bollo ridotto se li si utilizza e non sono iscritti ai registri
 

Ti sbagli Simone, era così PRIMA della pubblicazione della nuova tariffa 2015.

 

http://www.tributi.regione.lombardia.it/...202015.pdf

 

Oggi (e lo ripeto per l'ennesima volta, ma non fa mai male  :ok: )

- veicoli over 20: se iscritti sono esenti (nessuna tassa, nemmeno di circolazione), se non iscritti tariffa PIENA di proprietà.

- veicoli over 30: se iscritti sono esenti (nessuna tassa, nemmeno di circolazione), se non iscritti, tassa forfettaria di circolazione.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Iscritti cosa significa?

Io ho la macchina immatricolata con ASI e ben specificato sul libretto.

Significa forse che se pago la tangente annualmente ad ASI posso evitare il bollo? Mi conviene pagare il bollo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Paolo, vuol dire iscritto ex.art 60 CdS. Le auto come la tua (e la mia) che hanno l'indicazione a libretto IN TEORIA non sono iscritte nei registri "come le intendono loro". Era il vecchio "registro della caratteristiche tecniche".

Andrebbe richiesto il CRS, ma nessun obbligo di pagamento annuale se non in caso di Registro Lancia (sicuro) e (mi pare) RIAR.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Questa è la mozione approvata dal consiglio regionale del friuli, ora attendiamo gli sviluppi:

 

"Su cortese richiesta della consigliera regionale Renata Bagatin, si trasmette per opportuna conoscenza la mozione n. 102 "Competenza in materia di tasse automobilistiche e tributi locali" accolta ieri pomeriggio dal Consiglio regionale.


L'impegno chiesto alla Giunta regionale è di attivarsi presso il Governo, ma anche in Commissione paritetica, affinchà sia riconosciuta anche alla nostra Regione la possibilità di legiferare in materia di tasse automobilistiche, come già fanno le Province autonome di Trento e Bolzano, trasformando la tassa automobilistica erariale in tassa automobilistica regionale. Inoltre, di attivarsi sempre presso il Governo e la Commissione paritetica per ottenere la competenza sui tributi locali.


L'Assessore regionale Peroni ha dichiarato che la mozione illustra molto bene la situazione in cui la Regione si trova e la via da intraprendere, soprattutto per eliminare un trattamento oggi a macchia di leopardo sul territorio nazionale. 



Si allega inoltre la relazione illustrata in Aula dalla consigliera Bagatin.



Cordiali saluti.



La Segreteria



 

Relazione di Renata Bagatin

Mozione n. 102 "Competenza in materia di tasse automobilistiche e tributi locali"

Con la Legge di Stabilità 2015 è stata abolita l’esenzione della tassa di possesso per le auto e le moto

comprese fra i 20 e 30 anni di età.

Queste categorie di amatori dal 2000 pagavano solo la tassa di circolazione pari a 25,82 euro per le

auto e 10,33 euro per le moto.

Stiamo parlando di amatori, di veri collezionisti e nella nostra Regione sono molti i cittadini che

possiedono moto e auto storiche che utilizzano nei vari raduni.

Le norme che regolano la circolazione dei mezzi di interesse storico e collezionistico fanno capo

all’articolo 60 del Nuovo Codice della Strada, che stabilisce che un veicolo è riconosciuto di interesse

storico e collezionistico al compimento del ventesimo anno di età se viene iscritto ad un Registro

Storico.

Ad esempio in Regione le moto iscritte al registro storico comprese fra i venti e trent’anni sono 719.

Non stiamo parlando di tutte le auto e moto in generale ma di quelle iscritte al Registro Storico.

Nel dicembre 1992 venne attribuita alle Regioni a Statuto Ordinario l’intera tassa automobilistica.

Nel 1999 la riscossione, l’accertamento, il recupero, i rimborsi, l’applicazione delle sanzioni, viene

attribuita alle Regioni a Statuto ordinario e alle Province di Trento e Bolzano.

Queste Regioni da allora, possono legiferare in materia di tasse automobilistiche e infatti Regioni come

Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Bolzano, la Toscana hanno legiferato mantenendo l’esenzione

della tassa di possesso.

Per la nostra Regione come per le altre a Statuto Speciale, escluso appunto Trento e Bolzano, le tasse

automobilistiche rimangono tasse erariali, quindi di competenza dello Stato e gestite dall’Agenzia delle

Entrate, senza quindi per noi, alcuna possibilità di legiferare in tal senso.

Infatti oltre a questo tema che riguarda le auto e le moto storiche abbiamo già posto la questione della

esenzione dal pagamento della tassa automobilistica sulle vetture in dotazione alle Onlus.

Pensiamo a tutte quelle auto che ogni giorno con i volontari trasportano anziani al Centro di

Riferimento Oncologico a farsi delle terapie, accompagnano le persone soprattutto anziani e disabili ai

vari servizi.

Signor Presidente, Signori colleghi penso sia venuto il momento di attivarsi con un’azione comune, io

dico bipartisan, presso il Consiglio dei Ministri e il Ministro competente per ottenere una modifica

normativa e quindi la possibilità di legiferare in materia.

Per questo sarebbe ideale che si intervenisse anche con la Conferenza delle Regioni.

Inoltre, nell’ambito della discussione del Disegno di Legge “Milleproroghe” alla Camera è stato accolto

dal Governo come “raccomandazione” un ordine del giorno che impegna il Governo a valutare

l’opportunità di prorogare al 30 giugno 2015 le esenzioni per i veicoli storici. Tutto questo per dar la

possibilità a Governo e Regioni di ridefinire la materia in senso univoco.

Quindi 2 aspetti:

1) Dovremo essere anche noi a quel tavolo e seguire con delle proposte.

2) Continuare sul versante della potestà dei tributi locali.

Il 12 Marzo è programmata una importante nuova seduta della Commissione Paritetica Regionale che

dovrebbe approvare la bozza di norme di attuazione proprio sulla potestà regionale in materia di

tributi locali.

Unire quindi tutte le forze per ottenere quello che le Province di Trento e Bolzano hanno già dal 1997.

E’ chiaro che se riusciamo nei nostri intenti dovremo, in accordo con le categorie, introdurre elementi di

controllo che consentano di appurare l’effettivo interesse storico del veicolo in questione, ad esempio

che l’auto sia una seconda vettura e non un’auto di uso quotidiano.

Tutto questo per evitare che si possa speculare per risparmiare sul bollo.

Propongo quindi che in attesa delle decisioni nazionali si insedi un gruppo di lavoro bipartisan insieme

con i Presidenti di auto e moto storiche per definire delle norme e un regolamento per l’applicazione

nella nostra Regione.

Grazie.


"

Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!

Immagine inserita

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)