Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
[quote name='il newyorkese' post='393467' date='7/12/2011, 13:18']? vero, per gli anni successivi dovrei stare tranquillo, adesso allego le sentenze come consigliato da dragone, sostenevano che nonostante ci fosse scrtitto immatricolazione ASI sul libretto e che avessi allegato anche la scheda tecnica asi dovevo portare pure le tessere asi..... gli allego anche una foto de 'sto ***** pu? darsi[/quote]

Allega le sentenze, anche se la cosa non gli interesser?......

In caso fai ricorso alla regione, io l'ho fatto con un avvocato, e ho vinto....

Ti pagano anche le spese legale non preoccuparti....

Sei iscritto a qualche club locale? Non importa se federato ASI, in caso affermativo allega anche quello.....



:handddd:
Cita messaggio
Vorrei ricordare inoltre a tutti che esiste un tempo per la prescrizione di tali tasse...

Molti parlano di 5 anni, ma sono 3 anni anche se in definitiva sono 4.



Per vedere le scadenze di tutti gli atti:

[url="http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php"]http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizio...denza_10118.php[/url]



Uno stralcio relativo solo al bollo:

Bollo auto, pagamenti e rimborsi:

3 anni dalla scadenza E' in pratica di quattro anni, perche' cade alla fine del terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento (d.l.2/86).

Il termine vale anche se l'auto e' stata venduta nel frattempo. Vanno attentamente considerati gli eventuali provvedimenti regionali di proroga o di condono. Essi potrebbero far slittare anche il termine di prescrizione, benche' vi sia della giurisprudenza che contesta, non riconoscendolo, l'esercizio di un tale potere da parte delle Regioni (per es.sentenza corte costituzionale n.311/2003).

Attenzione! Nello stesso termine si prescrive il diritto del contribuente al rimborso delle tasse indebitamente corrisposte.



Nel caso la vostra regione avesse prolungato i termini per la riscossione sappiate che facendo questo fa un atto incostituzionale.

Principe del discorso ? la sentenza della corte costituzionale n.311/2003.

Ve la riporto qui:

[url="http://www.giurcost.org/decisioni/2003/0311s-03.html"]http://www.giurcost.org/decisioni/2003/0311s-03.html[/url]



:handddd:
Cita messaggio
Ho cercato ma non ho trovato nessuna risposta al mio problema, Oggison andato dall'Aci a pagare il bollo della Daily Driver e per curiosit? ho chiesto per la tassa di circolazione della mia Impala dato che avevo letto che avevano cambiato tariffe ecc....sul terminale della tizia ? saltato fuori che io non solo non avevo pagato la tassa di circolazione per la Betty (quello ne ero al corrente) ma ho anche 518 euro di bollo + mora per esente pagamento in quanto non ? auto storica... Quindi per l'assicurazione lo ? e per l'asi pure (ho il certificato)

Ma per l'aci no.

Come faccio? Io se pago prima che mi venga restituito per errore loro ci passano anni...

Me ne frego e continuo a girare?
Cita messaggio
ne abbiamo parlato diverse volte. contatta l'A.d.E. e segnala che la tua auto ? del 19xx.. e che ? un veicolo storico, in modo che aggiornino il database e non ti arrivi a casa la contestazione fra qualche tempo.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Ok grazie...? che mi sembrava strano che dato che ? gi? registrata me la mettano cos?!
Cita messaggio
[quote name='EDELBROCK' timestamp='1321266976' post='388050']

[quote name='Pozzy' post='387915' date='13/11/2011, 13:09']Buondi'!!



Mi aggancio a questo post, riguardo la L. 342 del 2000.

Senza aggiungere altro, allego la risposta del difensore civico della Regione Veneto e un'informativa generale che riassume il tutto. Nel parlo nel mio forum Uva e mi pare giusto postare anche qua.

Dopo svariate lettere, la risposta del dif. civico e' chiara e da ragione al cittadino, la Regione non ha interpretato correttamente la legge! Ovviamente dopo questa risposta, la Regione Veneto non si e' fatta piu' sentire...



1) [url="http://www.uvageneration.com/difensore-civico.pdf"]Risposta difensore civico[/url]

2) [url="http://www.uvageneration.com/Informativa.pdf"]Informativa[/url]



SANI!

Ale[/quote]







Buondi'!!!!



...ottimo direi,da non sottovalutare e soprattutto Pozzy se serve supporto sono a disposizione!

... [Immagine: clapclap.gif] [Immagine: clapclap.gif]

[/quote]





Purtroppo qua le cose vanno per le lunghe e la Regione Veneto nonostante la risposta del Dif. Civico, tutte le sentenze che ormai sono 53, ecc. nega spudoratamente l'evidenza e continua ad interpretare male la legge con comportamento da scarica barile!!

Non so quante persone si facciano sentire con lettere, ecc... alla Reg. Veneto, mi sa che alla fine la maggiorparte si arrende e paga, dovrebbero anche gli altri veneti iniziare a rompere la regione con letterine, intendo email cosi non costa nulla, altrimenti uno solo non puo' fare molto...
U.V.A.
Cita messaggio
Ragazzi le Notizie riguardante il bollo sono ancora aggiornate? Big Grin

Grazie!
Cita messaggio
Toh... guardate chi hanno arrestato!! :clapclap:



[url="http://www.gazzettino.it/nordest/primopiano/truffa_del_bollo_auto_finisce_in_manette_il_responsabile_delufficio_tributi_video/notizie/234809.shtml"]http://www.gazzettino.it/nordest/primopiano/truffa_del_bollo_auto_finisce_in_manette_il_responsabile_delufficio_tributi_video/notizie/234809.shtml[/url]
U.V.A.
Cita messaggio
Che ben! Ladriiiiiii!
Cita messaggio
E tanto per stare in tema, ho chiamato l'ufficio bollo auto del Veneto per info sul bollo storiche. Mi hanno confermato che devo spedire via fax o mail la comunicazione e l'attestato ASI.

Peccato che io non abbia ancora l'attestato benchà abbia fatto l'iscrizione già a fine giugno 2012.

ASI elefantiaca.
Cita messaggio
Citazione:E tanto per stare in tema, ho chiamato l'ufficio bollo auto del Veneto per info sul bollo storiche. Mi hanno confermato che devo spedire via fax o mail la comunicazione e l'attestato ASI.

Peccato che io non abbia ancora l'attestato benchà abbia fatto l'iscrizione già a fine giugno 2012.

ASI elefantiaca.
se l'auto ha piu' di 30 anni non serve l'ASI...
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Citazione:
E tanto per stare in tema, ho chiamato l'ufficio bollo auto del Veneto per info sul bollo storiche. Mi hanno confermato che devo spedire via fax o mail la comunicazione e l'attestato ASI.

Peccato che io non abbia ancora l'attestato benchà abbia fatto l'iscrizione già a fine giugno 2012.

ASI elefantiaca.
se l'auto ha piu' di 30 anni non serve l'ASI...
Appunto, la mia ne ha 26... purtroppo. Dai 30 non c'è neppure il bollo è ovvio che non serva l'ASI. Ma per la mia fino ad allora......aspetto gli elefanti.
Cita messaggio
Anche se credo uno debba comunque comunicare a quel benedetto ufficio bolli auto che la macchina ha 30 anni e quindi non paga piu bollo.

Cita messaggio
Attenti,in Emilia non paghi il bollo dopo i 30 anni se non giri,se invece giri devi pagare 28euro.Ciao

Cita messaggio
Citazione:Attenti,in Emilia non paghi il bollo dopo i 30 anni se non giri,se invece giri devi pagare 28euro.Ciao
 

in tutta Italia è così !!
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Già paga solo se circoli. Sia ultra 30 che ultra 20. È' che per le 30 e' automatico mentre per le 20 serve l'Asi del c...
Cita messaggio
Citazione:Già paga solo se circoli. Sia ultra 30 che ultra 20. È' che per le 30 e' automatico mentre per le 20 serve l'Asi del c...
 

Nelle Regioni a Statuto Speciale e in Umbria non han bisogno di A$I....basta autocertificare !!!!

Grazie a Dario di Bello che si è battuto e si batte ancora per queste cose.....

Anche la Lombardia non richiede iscrizione A$i e adesso il Piemonte accetta anche iscritti AIAC......le cose pian piano si stanno muovendo.......speriamo!!!

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Citazione:Attenti,in Emilia non paghi il bollo dopo i 30 anni se non giri,se invece giri devi pagare 28euro.Ciao
sicuro sicuro???

e se ha più di 40 anni??

si paga comunque??
Cita messaggio
Da 30 in su ...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
<< A decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l’anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell’agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita...>>

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)