Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1955 Cadillac Coupe de Ville
[quote name='nigel68' post='175248' date='19/12/2008, 12:10'][quote name='bronzo' post='175016' date='18/12/2008, 10:00']Massimo, la mano guida l'hai richiesta tu?[/quote]



Anche il mio carrozziere l'ha fatta sui cofani della Newport appena ha finito di prepararli..

[/quote]



Andrebbe data su tutta l'auto...molti carrozzieri si basano sulla mano di fondo ma inganna...e a lavoro finito poi non si torna pi? indietro...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Altro piccolo passo in avanti.



Queste sono le modanature dove vengono montate le parking lights

la base ? di acciaio cromato su cui sono rivettate le alette orizzontali in acciaio inox

[Immagine: Caddy214.jpg]



una bella passata con la paglietta d'acciaio

[Immagine: Caddy215.jpg]

ho passato un po' di ferox in alcuni punti, fortunatamente nascosti, dove manca la cromatura

nei prossimi giorni dar? una spruzzata di zinco spray

si nota a sinistra di quella in primo piano una parte scrostata da riverniciare nero opaco



riverniciata

[Immagine: Caddy216.jpg]



dopo una lucidata, niente male no?

[Immagine: Caddy217.jpg]
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
Cornici del lunotto anteriore

anche queste pulite con la paglietta d'acciaio e polish per metalli

[Immagine: Caddy219.jpg]



[Immagine: Caddy220.jpg]



queste sono le modanature che coprono l'accoppiamento tra le cornici e fanno da alloggiamento ai tergicristalli

[Immagine: Caddy218.jpg]



purtroppo le piccole modanature cromate (in zama) non tengono pi?...

[Immagine: Caddy221.jpg]



come si pu? vedere erano rivettate alla griglia

[Immagine: Caddy222.jpg]



fortunatamente le ho tutte, il precedente proprietario le aveva raccolte e messe nel cassetto portaoggetti....



questa per? la vedo dura da risolvere... consigli?
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
Incollarle con JB Weld o collante epossidico similare
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Ooook!
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
Caddy, non ho parole! :handddd:

Mi sono guardato tutto d'un fiato le ultime 5 - 6 pagine che mi ero perso... E' davvero bellissimo quello che stai facendo, e cosa ancor pi? bella ? il fatto che tu le condivida con noi grazie a tutte queste foto! Chiss? che anche un ignorantone come me impari qualcosa di utile! :tr1:



Complimenti, Mr. "Do-it-yourself"... e grazie per questo reportage passo-passo! :tr1:
Cita messaggio
Grazie! Pensa che ne ho pubblicate solo una parte, le altre mi serviranno da istruzioni per rimontare i pezzi....

Altro pomeriggio passato in carrozzeria a pulire un po' di pezzi, per il momento i lavori sono fermi. La parte inferiore della macchina ? quasi finita, ? stata pulita e trattata con il fondo antirombo, mancano da trattare tutti gli scatolati di telaio e scocca.



Ne ho anche approfittato per vedere se l'idea che mi girava in testa da tempo era valida....

Ecco i pezzi gi? trattati con antiruggine e verniciati. Per contrassegnare i pezzi ho usato la vernice bianca a base di acqua.

[Immagine: Caddy223.jpg]



[Immagine: Caddy224.jpg]



[Immagine: Caddy225.jpg]



[Immagine: Caddy226.jpg]



[Immagine: Caddy227.jpg]



:banana: :banana: :banana: vabb?', mi accontento di poco :omino:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
[quote name='caddy55' post='175624' date='21/12/2008, 18:39']purtroppo le piccole modanature cromate (in zama) non tengono pi?...

[Immagine: Caddy221.jpg]



come si pu? vedere erano rivettate alla griglia

[Immagine: Caddy222.jpg]



fortunatamente le ho tutte, il precedente proprietario le aveva raccolte e messe nel cassetto portaoggetti....[/quote]

Incollate con colla epossidica bicomponente

[Immagine: Caddy228.jpg]



[Immagine: Caddy229.jpg]



gi? che c'ero ho incollato anche quelle buone

[Immagine: Caddy230.jpg]



[Immagine: Caddy231.jpg]
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
E' l'unica, la zama ? bastarda.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Caddy se mai decider? di acquistare un' auto da restaurare la porto a te!!!!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
Heater blower motors....

anche qui c'? molta ruggine da togliere

[Immagine: Caddy232.jpg]



[Immagine: Caddy233.jpg]



smontato

per fortuna le guarnizioni sono in ottime condizioni, pulite e imbustate

[Immagine: Caddy234.jpg]



quasi finito il primo, dovr? perdere un po' di tempo per pulire bene la ventola

[Immagine: Caddy235.jpg]



anche in questo caso ci sono un paio di timbrozzi da riprodurre

[Immagine: Caddy236.jpg]



[Immagine: Caddy237.jpg]

:lol:



@ Tarizza: parliamone $$$$$ :lol:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
Pensavo lo facessi per sola passione!! :hum:
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
Aggiornamento di fine anno:

griglie di uscita dell'aria calda

[Immagine: Caddy238.jpg]

erano veniciate a fava di segugio con un color bronzo (non "quel" bronzo)...



a dire la verit? avevano verniciato anche tutto il pannello...

[Immagine: 2979491120_34ae5e58f6_b.jpg]



in una delle due griglie si vedeva bene il colore originale quindi avevo pensato di tenerla da parte per ricavare il colore corretto e intanto sverniciare l'altra.

Per non rischiare di rovinare la cromatura ho lasciato perdere la carta abrasiva, ho provato con un paio di solventi ma niente da fare.. allora ho usato lo sverniciatore leggermente diluito.

Miracolo, lo sverniciatore ha sciolto solo la vernice superficiale! Ho lavato immediatamente con diluente nitro e poi acqua e sapone e questo ? il risultato.

Mi viene quasi voglia di farmi fare i colore e ritoccare semplicemente dove manca la vernice originale. :omino:

[Immagine: Caddy239.jpg]





Convogliatori dell'aria calda posti all'interno degli sportelli

puliti dalla ruggine, trattati con antiruggine [fosfato di zinco(?) se ricordo bene] e verniciati nero opaco. Il tubo flessibile originale era marcio, appena possibile ordineremo il tubo nuovo.

[Immagine: Caddy240.jpg]



Ventole degli heater blower motors

pulite dalla ruggine, lavate con il fosfatizzante e verniciate con lo zinco spray

[Immagine: Caddy241.jpg]



curiosit?: le due ventole avevano delle graffettine d'acciaio fissate su una delle alette.

Mi sono chiesto a che servissero e l'unica cosa che mi ? venuta in mente ? che probabilmente le due ventole erano "equilibrate"... possibile? Mi sembra molto strano comunque ho preso nota di dove erano fissate e le ho rimesse al loro posto.

[Immagine: Caddy242.jpg]



Passacavi delle porte, sverniciati

[Immagine: Caddy243.jpg]



Motori elettrici degli heater blower motors

portati al metallo, data una spruzzata di primer

[Immagine: Caddy244.jpg]



e verniciati nero opaco

[Immagine: Caddy245.jpg]
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
Convogliatori dell'aria

sono fatti di cartone e vista l'et? sono estremamente delicati.... friabili.... sono composti da due pezzi accoppiati/spillati tra loro.

Per il momento li ho smontati dai supporti in metallo (i supporti sono gi? stati ripuliti in carrozzeria), li ho puliti superficialmente passando un po' di carta abrasiva finissima ed ho passato il ferox sulle spille, per? non posso rimontarli cos?, c'? il rischio che si rompano.

[Immagine: Caddy246.jpg]



[Immagine: Caddy247.jpg]

Stavo pensando di fargli un cappotto di cartapesta... di rivestire le parti pi? delicate con la cartapesta, magari impregnare la parte interna con una colla tipo vinavil e poi verniciarli

che dite? Consigli?
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
[quote name='caddy55' post='177031' date='31/12/2008, 18:02']Convogliatori dell'aria

sono fatti di cartone e vista l'et? sono estremamente delicati.... friabili.... sono composti da due pezzi accoppiati/spillati tra loro.

Per il momento li ho smontati dai supporti in metallo (i supporti sono gi? stati ripuliti in carrozzeria), li ho puliti superficialmente passando un po' di carta abrasiva finissima ed ho passato il ferox sulle spille, per? non posso rimontarli cos?, c'? il rischio che si rompano.

[Immagine: Caddy246.jpg]



[Immagine: Caddy247.jpg]

Stavo pensando di fargli un cappotto di cartapesta... di rivestire le parti pi? delicate con la cartapesta, magari impregnare la parte interna con una colla tipo vinavil e poi verniciarli

che dite? Consigli?[/quote]



fare il cappotto non ? una brutta idea ,ma ricostruirli ? non mi sembra cosi complicato.
Cita messaggio
lavoro eccellente di ottimo livello , si vede la passione arrivare al top

complimenti

:omino:
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
Citazione:fare il cappotto non ? una brutta idea ,ma ricostruirli ? non mi sembra cosi complicato.

Quello che vedi in foto ? abbastanza semplice, ? l'altro che ha una forma particolare. Sicuramente il cartone veniva sagomato/formato con una pressa...

tu come faresti?

Mi interessa molto, anche se l'idea di non recuperarli mi va gi? male... :omino:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
il cartone che spessore a ? poi sembra che sia in rilievo .

comunque il cartone lo vendono di vari tipi . io per fare la dime dei serbatoi delle moto ne uso uno

che ? molto flessibile e non si spacca .
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
[quote name='caddy55' post='177037' date='31/12/2008, 18:16']
Citazione:fare il cappotto non ? una brutta idea ,ma ricostruirli ? non mi sembra cosi complicato.

Quello che vedi in foto ? abbastanza semplice, ? l'altro che ha una forma particolare. Sicuramente il cartone veniva sagomato/formato con una pressa...

tu come faresti?

Mi interessa molto, anche se l'idea di non recuperarli mi va gi? male... :omino:

[/quote]



se prendi dei fogli di mdf o faesite "fodere degli armadi"fai un incisione nella parte interna senza trapassare,dopo di che pieghi il pezzo e lo rinforzi con la colla, riesci a creare la parte sagomata e la spilli.

per le parti tondeggianti fai de spicchi.
Cita messaggio
[quote name='olds67' post='177039' date='31/12/2008, 18:21']il cartone che spessore a ? poi sembra che sia in rilievo .

comunque il cartone lo vendono di vari tipi . io per fare la dime dei serbatoi delle moto ne uso uno

che ? molto flessibile e non si spacca .[/quote]

da 1 a 2 mm



[quote name='paolo m' post='177040' date='31/12/2008, 18:27']se prendi dei fogli di mdf o faesite "fodere degli armadi"fai un incisione nella parte interna senza trapassare,dopo di che pieghi il pezzo e lo rinforzi con la colla, riesci a creare la parte sagomata e la spilli.

per le parti tondeggianti fai de spicchi.[/quote]

mmm... la vedo dura



sembrerebbe pi? semplice rifarlo in vetroresina
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)