Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1979 Trans Am - BMR Watts Link e altro
E qui quella di V8 Interceptor...

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Beh,non sono belli come i miei ma fighetti dai !

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Mi riferivo ai cerchi da 17! Smile

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Mi "intrometto",visto che sono in restauro "semicompleto"della mia '77 Firebird Formula.Per quanto riguarda i QA1,li fanno per quasi tutte le Muscle cars.Per l'F" BODY(Pontiac &Camaro's) l'ho visto e non dovrebbe essere male. Hanno sia ammortizzatore ,che molla +ammortizzatore regolabile in altezza.Oppure molle di varie durezze e lunghezze, ma di solito 2" in meno dell'originale (12 pollici vs 14 pollici) ma chiaramente piu' dure.Il costo dai 300 usd in sù.Sembrerebbe che stò andando bene (viste le vs esperienze):bilstein gialli davanti e dietro,kit totale energy suspension, e molle heavy duty (optional come equipaggiamento orinale) ,al posto delle vecchie di 37 anni, e vediamo che aria tira....

Cita messaggio
http://www.dmax.it/video/programmi/gt-customs/gt-customs-6-episodio-3/


a GT customs pare montino il BMR su una camaro 67,o giù di lì


1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Citazione:Mi "intrometto",visto che sono in restauro "semicompleto"della mia '77 Firebird Formula.Per quanto riguarda i QA1,li fanno per quasi tutte le Muscle cars.Per l'F" BODY(Pontiac &Camaro's) l'ho visto e non dovrebbe essere male. Hanno sia ammortizzatore ,che molla +ammortizzatore regolabile in altezza.Oppure molle di varie durezze e lunghezze, ma di solito 2" in meno dell'originale (12 pollici vs 14 pollici) ma chiaramente piu' dure.Il costo dai 300 usd in sù.Sembrerebbe che stò andando bene (viste le vs esperienze):bilstein gialli davanti e dietro,kit totale energy suspension, e molle heavy duty (optional come equipaggiamento orinale) ,al posto delle vecchie di 37 anni, e vediamo che aria tira....
Firomebird, hai avuto difficoltà ad installare tutto il kit energy suspension? Hai anche sostituito le balestre?

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Guardate la prova ai birilli, questo è un 3 link, sempre con lo schema tipo BMR:

https://www.youtube.com/watch?v=Pq5LjV4lnV0

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Citazione:Guardate la prova ai birilli, questo è un 3 link, sempre con lo schema tipo BMR:

https://www.youtube.com/watch?v=Pq5LjV4lnV0
Ciao , niente in contrario per quello è il tuo progetto anzi complimenti , se posso offrirti la mia esperienza dico questo : camaro e firebird hanno già una buona tenuta di strada , firebird leggermente meglio anche in configurazione originale , chiaro gli inserimenti in curva non si possono paragonare a quelli di un auto moderna ma con poche attennzioni e poca spesa si hanno grandi cambiamenti .

 

il retrotreno devi abbassarlo e irrigidirlo , bastano boccole nuove un foglio di balestra in più e un lowering block da 2 inch e la macchina cambia dal giorno alla notte , la barra stabbilizzatrice anteriore ha un punto di attacco vicino alle ruote ... prova a stringere i dadi ed elimini metà del rollio che non ti sembra neanche più la stessa macchina ... chiaro che gomme e convergenza fanno tanto , non so che gomme monta la tua ma le classiche 225/70 r15  montate sul cerchio da 8 anzichè il  7 migliorano tantissimo la stabilita .

 

se vuoi il massimo vai da detroit speed enginering ...... gia con 2 balestre a occhio rovesciato non riconosci più la macchina
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Grazie infinite Ban4!Non sapevo nemmeno cosa fossero i lowering block! Ora sto studiando un pò la materia, mi interessa un pò tutto in effetti! Smile

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
una brava persona ha scritto una frase molto bella su un forum us , non mi chiedere il nome perchè neggo tanti e onestamente non mi ricordo dov'era ;

 

la frase è questa : ma cosa c'è di più bello di passare la domenica ad aggiustarsi la macchina in giardino .

 

io aggiungerei ... trombatina in macchina in giardino  :loser:

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Beh, sante parole :-D
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
così, tanto per rimanere in tema (ma quoto la cosa del giardino!!!):
http://artmorrison.com/multi-link-IRS.php

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Citazione:così, tanto per rimanere in tema (ma quoto la cosa del giardino!!!):
http://artmorrison.com/multi-link-IRS.php
Spettacolare intreccio di tubi: sembra un'opera d'arte

... è un'opera d'arte!
Cita messaggio
Ed ecco la pagina di Ridetech che sfoggia tutti i suoi kit multilink, oramai chiaramente proficui per determinati tipi di guida.

Sto anche cercando di fare una ricerca ingegneristica sull'argomento, e quindi studiando un poco quello che concerne il discorso sui telai, nonchè mi sono iscritto a forum USA, dove la modifica di telaio (o il rifacimento totale!!!) sono alla base del tuning e dell'upgrade delle Fenici, ma anche delle Camaro e di tutti gli altri modelli a ponte rigido, e non sto a dire quante ne dicono delle charger in quanto a inguidabilità Smile

 

Ecco il link, ampia scelta Smile

 

http://www.ridetech.com/store/airbar/


https://www.youtube.com/watch?v=f-WMKsuaC9k

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Citazione: 

Ehm...scusami Flavio, ma come fai a sapere la storia della Trans Am che ho preso? :blink:
 

Quello che è riportato al libretto non fa testo, o meglio fa testo solo per motorizzazione e per le leggi italiane. Non dice che misura montava quando è uscita di fabbrica nel 1979. E tranquillo che non usciva con le 275, sicuro al 100%. Quindi nel libretto è riportato quello che si voleva riportare quando è stata immatricolata in Italia.

 

Per il resto credo che questo lavoro, simile a quello che vorrei fare io sulla Mustang (del '95 però), sia un progetto step by step. Si cerca, si prova e si sbaglia. Sicuramente non si fa tutto subito. Poi non so i prezzi delle GM ma coilover della UPR per la mia (tutti e 4 senza ammortizzatori) costano 500 dollari... chiaro, la mia è una Ford!  :ciappa:

Poi non trovo così assurdo togliere le balestre. Sono superate, è una dato di fatto. A parte questo, sono d'accordo con quello che dicono Black Cat e Ricky, anzi aggiungo una cosa: è vero che la gomma incida parecchio ma incide parecchio anche la marca ed il modello della gomma. Le mie ex Nexen N3000 non tengono quanto le mie attuali Michelin PS2, sempre 275 di larghezza. Tra Nexen N3000 275/35r18 e Goodyear F1 245/45r17, erano meglio le seconde.

 

Grazie ai tuoi suggerimenti, sto studiando e indagando, e anche chiedendo, e mi dicono a proposito dei cuscinetti queste info. Le posto, così come continuerò a fare per "completare" il thread(sempre che a qualcuno interessi la materia,ovvio!):

 

"According to the on-line Timken catalog I found, for 70 thru 89 (except 7.75" ring gear) the standard cylindrical roller bearing for the rear wheels is a Timken 5707.  The rear wheel seal is a Timken 8660S.  The "axle saver" bearing kit is a TRP1563TAV.  The wheel bearings are probably different for different year/make/model of GM cars with 10 bolt rear ends.  Also - if the catalog is to be believed, 10 bolt and 12 bolt took the same wheel bearing (didn't some early gen 2's have 12 bolt rears?).  That 1563 number jibes with one you mentioned so maybe you had an axle saver bearing as Leigh mentioned.
 
I think most bearing manufacturers use same/similar numbers up to a point (the AFBMA number when applicable), but I'm sure there are lots of variations/differences by manufacturer.
 
See page 488 of the .pdf catalog in the the link below:
 
  http://www.timken.com/en-us/products/Doc..._older.pdf
 
As for tire width affecting which bearing you would use.... that is not a simple proposition.  Firstly the width of the tires has essentially no effect on the bearing load under normal driving (like you will be doing 90% of the time on a street car) so not sure why you would even consider it.  Really wide tires would affect bearing load when doing VERY heavy cornering like in a racing/autocross situation because the traction would be better.  That would be a thrust load, and cylindrical roller bearings are not too good for thrust loading..... but changing the rear wheel bearings to a size/type different from stock is a very rare thing (except for using "axle saver" type bearings if the axle is worn from a bad bearing)... never heard of it for street cars.  I guess it "may" be done on exotic racing builds (above my level of knowledge) but it would presumably take machining of the axles and/or housings along with very careful study of bearing dimensions and mounting tolerances."

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
quando si vuole costruire un pro turing bisogna sostituire tutto , dalle balestre alla scatola dello sterzo sennò si ha sempre un progetto incompleto e il risultato finale non è quello che si credeva .

 

E' solo una considerazione . 

 

p.s. una macchina che può curvare a 150mhp come se fosse sui binari ha bisogno anche di sedili avvolgenti sennò si sbatte la testa sul finestrino ... i sedili originali non andranno più bene :zsarcastic4xx:

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Citazione:Le posto, così come continuerò a fare per "completare" il thread(sempre che a qualcuno interessi la materia,ovvio!):

 
 

Continua pure! Nel frattempo io sto aspettando che mi arrivi la panhard bar per la mia...  :ok:

 

PS: Potevi anche chiedere che cuscinetti potevano consigliarti in caso di campanatura negativa... Se lo stesso tipo di quelli dietro oppure no...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Avevo capito che la panhard bar andava installata nel caso di abbinata ponte rigido e sospensioni con molle elicoidali perchè non hanno una sufficiente resistena o rigidezza alle sollecitazioni rasversali

 

Le balestre dovrebbero avere resistenza trasversale ... :hum:

Cita messaggio
Io ho le molle...  :ok:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Capito ... sulla '95 allora

Però, guardando un po in giro, ho visto che la mettono anche con baleste ... boh

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)