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Costruire un Ford roadster del 32'
Ci sono software (credo si trovi anche qualcosa gratuito) che sviluppano le lamiere e disegnano le tracce per le presse, che è come si lavora in cantiere navale per creare le carene. Ma forse non sono nel topic giusto (vero ragno :-) )
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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Citazione:Scacco,con questo macchinario e' un gioco da ragazzi calandrare a cono,ma e' difficile trovare un macchinario del genere,oltre tutto,ci vorrebbero vari rulli per effettuare imbutiture di diversi diametri,il difficile e' imbutire con una calandra a rulli cilindrici……….

sarebbe curioso sapere come ha fatto lui….
 

 

Concordo.....vediamo se Texrob ci farà sapere come ha fatto :ok: :ok:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Citazione:Ci sono software (credo si trovi anche qualcosa gratuito) che sviluppano le lamiere e disegnano le tracce per le presse, che è come si lavora in cantiere navale per creare le carene. Ma forse non sono nel topic giusto (vero ragno :-) )
si,ho diversi clienti che usano questo sistema,pero' sono pressopiegati e non calandrati,a lavoro finito,si vedono i segni della lama,che poi vengono lisciati o stuccati,(dipende anche con che raggiatura vengono fatti) ma da quello che si vede,sembra proprio calandrato….
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Citazione:Scacco,con questo macchinario e' un gioco da ragazzi calandrare a cono,ma e' difficile trovare un macchinario del genere,oltre tutto,ci vorrebbero vari rulli per effettuare imbutiture di diversi diametri,il difficile e' imbutire con una calandra a rulli cilindrici……….

sarebbe curioso sapere come ha fatto lui….
Dovrebbe bastare abbassare il rullo superiore solo da una parte e farlo lavorare sulla parte piu stretta del cono,ma in questo caso ci vorrebbero dei rulli molto piccoli.
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Non voglio prendermi nessun merito,  i coni li ho fatti calandrare da una ditta qui vicino a me che ha l'attrezzatura giusta ,   io la calandra ce l'ho ma non è conica e non ho rulli così piccoli e dato che saranno in bella vista non voglio che si vedano segni  quindi li ho fatti fare.  (  80 € per tutti e due , me li ha anche saldati per tutta la lunghezza ).

 

Quando devo calandrare roba piccola tipo i tubi interni  forellati per i silenziatori , mi taglio il foglio di lamiera già di misura , cioè con lo sviluppo della circonferenza interna che voglio ottenere giusto al millimetro e poi con la piegatrice in modalità automatica mi regolo i finecorsa di battuta e salita della lama  poi faccio passare il foglio spostandolo in avanti di circa un centimetro a ogni colpo ottenendo così una bozza di diametro.....dopodichà avvolgo quello che ho ottenuto su un'anima del diametro desiderato aiutandomi con morsa o cagne e poi saldandolo e battendolo col martello ottengo il tubo forellato desiderato e devo dire molto preciso........

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Complimenti e grazie per le spiegazioni, davvero molto interessanti.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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Complimenti gran bel lavoro !!!
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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Ecco il risultato.....

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Beh....la sua figura la fa!

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[Immagine: DSCN3505.jpg]
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Adesso che è in posizione, lo smonto dalla testata e lo punto meglio, poi inizio a saldare tutto e speriamo alla fine di non ritrovarsi una ciquita!!!!

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Ah...grazie per i complimenti....spero di riuscire a fare un bel lavoro................

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…….bello,se li saldi punto punto senza scaldare tanto non ha motivo di "bananarsi",anche perchÃ' e' un bel diametro…….

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..ma poi farai lo scarico sotto,e chiuderai i lake pipes con una flangia apribile?………un classico!!!

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Si farò la flangia apribile ma se riesco finta,  nel senso che il mio obiettivo finale è far uscire i gas silenziati dai coni per cui devo studiarmi bene gli spazi per far passare un tubo di mandata e uno di ritorno dai silenziatori per ogni bancata  e che pensavo di metterli longitudinalmente accanto al cambio,  in questo modo li vorrei sfruttare anche per il riscaldamento...

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Citazione:Si farò la flangia apribile ma se riesco finta,  nel senso che il mio obiettivo finale è far uscire i gas silenziati dai coni per cui devo studiarmi bene gli spazi per far passare un tubo di mandata e uno di ritorno dai silenziatori per ogni bancata  e che pensavo di metterli longitudinalmente accanto al cambio,  in questo modo li vorrei sfruttare anche per il riscaldamento...
Hai tempo da perdere hahahahahaah
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Tra un lavoro e l'altro si......in pratica lavoro sempre...porc....
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Citazione:Tra un lavoro e l'altro si......in pratica lavoro sempre...porc....
meno male :ok:
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[Immagine: DSCN3506.jpg]
host immagini

.....ed ecco tutti e due i collettori saldati e velocemente ripuliti con spazzola a disco...
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