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1931 Ford - Coupe
Ma lo avete letto l'articolo su HAMB? :omino: :confused: :omino:

Perch? l? c'? la risposta ai vostri problemi.........sui truck e per uso marino il 292 aveva bielle pi? corte pistoni pi? alti e rapporto di comp. pi? basso rispetto al 292 normale.....quindi avete un blocoo low performance per truck e 8 pistoni per un 292 standard....pi? semplice di cos?........o comperate 8 pistoni per un 292 "truck" o cmabiate le bielle con quelle di un 292 standard che magari ha un rapporto di CR pi? decente?.......
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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[quote name='towman' post='396150' date='21/12/2011, 08:39']Ma lo avete letto l'articolo su HAMB? :omino: :omino: :omino:

Perch? l? c'? la risposta ai vostri problemi.........sui truck e per uso marino il 292 aveva bielle pi? corte pistoni pi? alti e rapporto di comp. pi? basso rispetto al 292 normale.....quindi avete un blocoo low performance per truck e 8 pistoni per un 292 standard....pi? semplice di cos?........o comperate 8 pistoni per un 292 "truck" o cmabiate le bielle con quelle di un 292 standard che magari ha un rapporto di CR pi? decente?.......[/quote]

io che ho detto? :confused: bielle pi? lunghe o pistoni pi? alti. ci sono arrivato anche senza hamb.
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ho trovato una tabella [url="http://www.parkville.info/pauls/1_word_docs/rod_catalog.htm"]qui[/url]



ci sono ben 4 casting differenti per il 292

C2AE-A

ECZ-6205-B (le tue)

C1TE-C

EBU-A,C2AE



ora cerco le musure..... @Bandido devo fare tutto io?.... :confused: :omino:
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[quote name='Nuvolari' post='396158' date='21/12/2011, 09:30']ho trovato una tabella [url="http://www.parkville.info/pauls/1_word_docs/rod_catalog.htm"]qui[/url]



ci sono ben 4 casting differenti per il 292

C2AE-A

ECZ-6205-B (le tue)

C1TE-C

EBU-A,C2AE



ora cerco le musure..... @Bandido devo fare tutto io?.... :omino: :omino:[/quote]





chiamalo se vuoi una foto :confused:
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noi abbiamo la

ECZ-6205B: lunga 6.256" 158.9024mm





C2AE-A : lunga 6.316" 160.4264mm (questa la da per quella corretta 292 del 1955-64) per? si guadagna solo 1,524mm



EBU: lunga 6.338" 160.9852mm (la pi? lunga e si guadagna 2,08mm) (oggi verifico se bastano per avere un rapporto decente)



bo... non so pi? cosa dire... a st? punto mi sa che hanno pure cambiato l'albero motore....
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[quote name='Nuvolari' post='395941' date='20/12/2011, 13:00']ho fatto le misure e spero di non essermi sbagliato:

dai miei conti con i pistoni nuovi mi da un rapporto di 6.47:1 un po' troppo poco, abbassando la testa(sempre sia possibile) di 3mm mi da un rapporto di 7.8:1 e sarebbe ottimo.



prima ho fatto le misure con la calcolatrice e poi con questa tabella [url="http://volkshouse.com/volkshouse/utility/rapporto_compressione.html"]qui[/url] e mi risultano uguali.....per? chiedo conferma anche a voi.....facile sbagliare.



diametro cilindro 96mm

corsa pistone 84,12mm

(48*48*3.14)*84.12=608.57cc (tutto diviso 1000)





spazio libero tra calotta pistone al PMS + guarnizione 4.32mm

(48*48*3.14)*4.32=31.25cc (tutto diviso 1000)



volume testa 16siringhe da 5ml (80cc se non erro)



volume testa + volume cilindro libero: 31.25+80=111.25cc



(608.57+111.25)/111.25= rdc 6.47:1



a voi risulta?[/quote]



[url="http://www.cronosprint.it/utility/formule/rappcompressione.htm"]http://www.cronosprint.it/utility/formule/...ompressione.htm[/url]

alesaggio: 96

Corsa: 84.12

Vol. camera combustione: 111.25

Rc = 6.47



oppure vedasi questo:

[url="http://volkshouse.com/volkshouse/utility/rapporto_compressione.html"]http://volkshouse.com/volkshouse/utility/r...mpressione.html[/url]
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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[quote name='Nuvolari' post='396168' date='21/12/2011, 10:56']noi abbiamo la

ECZ-6205B: lunga 6.256" 158.9024mm





C2AE-A : lunga 6.316" 160.4264mm (questa la da per quella corretta 292 del 1955-64) per? si guadagna solo 1,524mm



EBU: lunga 6.338" 160.9852mm (la pi? lunga e si guadagna 2,08mm) (oggi verifico se bastano per avere un rapporto decente)



bo... non so pi? cosa dire... a st? punto mi sa che hanno pure cambiato l'albero motore....[/quote]



No non hanno cambiato nulla il motore ? nato cos?....l'albero del 302 ? diverso, comunque se se allunghi la corsa di 2 mm hai ( a spanne) 8,5:1 circa di compressione............ se avessi letto tutto il link che ti ho postato ci sono anche le misure dell'albero motore che sono differenti dal 312....oltre a spiegare che i pistoni come quelli che hai tu non sono pi? reperibili in commercio
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nuvolacci e leggi caxxo :confused: di solito sei tu che ti incaxxi con me' perch? non leggo mai i manuali ..... :omino:
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='Nuvolari' post='396168' date='21/12/2011, 10:56']noi abbiamo la

ECZ-6205B: lunga 6.256" 158.9024mm





C2AE-A : lunga 6.316" 160.4264mm (questa la da per quella corretta 292 del 1955-64) per? si guadagna solo 1,524mm



EBU: lunga 6.338" 160.9852mm (la pi? lunga e si guadagna 2,08mm) (oggi verifico se bastano per avere un rapporto decente)



bo... non so pi? cosa dire... a st? punto mi sa che hanno pure cambiato l'albero motore....[/quote]



concordo ..



da quel che mi ricordo, Giuliano mi aveva detto che il casting del motore ? un C1AE od un C2AE , quindi un 292 del 61 o 62-64, in pi? ? un rear sump , il che significa che ? un truck engine, pick up o hevy duty ( direi pick up visto che i pistoni sono 3 fasce e non 4). Le rear sump precedenti erano disponibili solo su Tbird 55-57 ma il blocco motore avrebbe avuto un casting diverso.

In pi? ti ritrovi delle bielle 312 ((pi? corte) e potresti avere anche un albero 312 che come si legge dal link postato da Towmann con pistoni 292 andrebbero quasi a toccarti i bilanceri dell' albero ........ allora mi chiedo non' ? che per caso hanno alesato un blocco 292 da 3.75 a 3.80 e montato anche pistoni std di un 312 ?



Il discorso del 302 scordatelo completamente ..? un' altro motore, roba moderna :confused:
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Ho sbagliato a digitare 302 anzich? 312.....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



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Boh , so solo che il tipo mi ha detto che e' un 292 del '61 tolto da un pick/up...



Tutto quello che so.



So che il motore prima di partire ha dovuto ritirarlo da un "machine shop" dove aveva fatto dei lavori , ma non ho mai capito cosa.



Tu Rollo dici di prvare con di pistoni di un 312??
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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[quote name='towman' post='396171' date='21/12/2011, 12:06']No non hanno cambiato nulla il motore ? nato cos?....l'albero del 302 ? diverso, comunque se se allunghi la corsa di 2 mm hai ( a spanne) 8,5:1 circa di compressione............ se avessi letto tutto il link che ti ho postato ci sono anche le misure dell'albero motore che sono differenti dal 312....oltre a spiegare che i pistoni come quelli che hai tu non sono pi? reperibili in commercio[/quote]

ho letto per quel poco che ho capito. infatti stavo cercando delle bielle pi? lunghe.





[quote name='Blue Oval' post='396182' date='21/12/2011, 12:54']da quel che mi ricordo, Giuliano mi aveva detto che il casting del motore ? un C1AE od un C2AE , quindi un 292 del 61 o 62-64, in pi? ? un rear sump , il che significa che ? un truck engine, pick up o hevy duty ( direi pick up visto che i pistoni sono 3 fasce e non 4). Le rear sump precedenti erano disponibili solo su Tbird 55-57 ma il blocco motore avrebbe avuto un casting diverso.

In pi? ti ritrovi delle bielle 312 ((pi? corte) e potresti avere anche un albero 312 che come si legge dal link postato da Towmann con pistoni 292 andrebbero quasi a toccarti i bilanceri dell' albero ........ allora mi chiedo non' ? che per caso hanno alesato un blocco 292 da 3.75 a 3.80 e montato anche pistoni std di un 312 ?[/quote]

si il casting engine ?: C1AE del 61 industriale o camion. i cilindri sono alesati 0.40

oggi controllo l'albero se ? il suo o di un 312.



poi rimetto il pistone nuovo e faccio il calcolo con una ipotetica biella pi? lunga di 2mm. che casino st? motore.

ora controllo anche le misure del 312 per capirci qualcosa in pi?.
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[quote name='BANDIDO' post='396208' date='21/12/2011, 14:12']Tu Rollo dici di prvare con di pistoni di un 312??[/quote]

hamb

292 and 312 pistons do have the same pin hight but a 292 piston on a 312 rod on a 312 crank will hit the counter weights.
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[quote name='Nuvolari' post='396213' date='21/12/2011, 14:37'][quote name='BANDIDO' post='396208' date='21/12/2011, 14:12']Tu Rollo dici di prvare con di pistoni di un 312??[/quote]

hamb

292 and 312 pistons do have the same pin hight but a 292 piston on a 312 rod on a 312 crank will hit the counter weights.

[/quote]



Giuliano, dico che prima di spendere soldi devi capire cosa hai in mano e chiedere verifica di quello che stai facendo a chi di queste cose ci vive e da una vita.

Quindi fai tutte tutte le verifiche chiedi conferma a John Mummert se quello che pensi ? corretto e se ? tecnicamente fattibile.

Credo che i blocchi abbiano la stessa altezza e che tra 292 e 312 ci fossero delle differenze nelle main caps , quindi se ti ritrovi albero,bielle e pistoni su un blocco 292 mi piacerebbe anche capire se il banco tiene .



Direi di verificare il casting del monoblocco

la marcatura dell' albero motore

la marcatura delle main caps

misurare la corsa con i vecchi pistoni



..............e vedere se si inizia a capire qualcosa.



Per il resto parti dal concetto di fare una macchina sicura ed affidabile quindi, anzich? pensare al metalflake , apri il portafoglio su cose pi? valide e metti Nuvolari in condizioni di lavorare nel modo giustoConfusedarchaha:
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[quote name='Nuvolari' post='396213' date='21/12/2011, 14:37']hamb

292 and 312 pistons do have the same pin hight but a 292 piston on a 312 rod on a 312 crank will hit the counter weights.[/quote]



[quote name='Blue Oval' post='396182' date='21/12/2011, 12:54']In pi? ti ritrovi delle bielle 312 ((pi? corte) e potresti avere anche un albero 312 che come si legge dal link postato da Towmann con pistoni 292 andrebbero quasi a toccarti i bilanceri dell' albero ........ allora mi chiedo non' ? che per caso hanno alesato un blocco 292 da 3.75 a 3.80 e montato anche pistoni std di un 312 ?[/quote]
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[quote name='Blue Oval' post='396238' date='21/12/2011, 15:43']Direi di verificare il casting del monoblocco

la marcatura dell' albero motore

la marcatura delle main caps

misurare la corsa con i vecchi pistoni[/quote]

bene, tra un po' vado in officina e scrivo tutti i numeri... ma tu dacci una mano a capire che puzzle hanno fatto!!

tu dovresti conoscerli bene i Y
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[quote name='Nuvolari' post='387046' date='8/11/2011, 18:02']CASTING: C1AE 6015 R



C1AE 292 v8 61-62 generic (car end truck)



C: '60s

1: 1961

A: generic full zine

E: engine group



6015: engine base assembly



R: cambio manuale



suffizio: (sotto l'intake) 21b9v



casting lato sinistro IB6





fonte : [url="http://mustangtek.com/FordDecode.html#BasicPartNumber"]link[/url][/quote]

[Immagine: DSC07891.JPG]

[Immagine: DSC07892.JPG]

[Immagine: DSC07893.JPG]



e fin qui ci siamo.

albero motore

[Immagine: DSC07894.JPG]

292 V8 55-62 Passenger car application, cast iron casting. EC [url="http://www.standardcrankshaft.com/crankshaftkitcatalog.html?sid=4741"]fonte[/url]



e l'albero va bene......





supporti di banco, main cap

EBU8329B quello centrale con la bronzina laterale si aggiunge 0 davanti.

[Immagine: DSC07895.JPG]



testa

[Immagine: DSC07896.JPG]





che altro ti serve?



io una conclusione l'ho gi? fatta.....

servono solo le bielle lunghe EBU: lunga 6.338" 160.9852mm (la pi? lunga e si guadagna 2,08mm) se mai rubo un altro mm abbassando la testa.....

io pi? di cos? non ci arrivo.....

il manuale si ferma al 55-56 del 61 non ne parla.... :mah:
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ho rimisurato per l'ennesima volta con il pistone nuovo e un'ipotetica biella pi? lunga di 2.08mm



la conclusione ? : rapporto 8.55:1 direi che si siamo... se vado a "limare" la testa di un mm si arriva a 8.85:1... ora sono stanco di calcolare.....



compra st? caxxo di bielle EBU: lunga 6.338" [url="http://www.parkville.info/pauls/1_word_docs/rod_catalog.htm"]qui tabella[/url] e compra anche le bronzine del pin pistone che le altre non posso pi? toglierle.....
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239 V8 54-55 BU .9122 6.338 OHV Engine EBU R15030 R15030-8



scura la tabella ?[url="http://www.standardcrankshaft.com/connectingrodcatalog.html?sid=4272"]questa[/url]
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allora CIAE ? 61 car/truck e 1B6 ? probabilmente il casting della fusione , cio? 6 febbraio 61

L' albero ? corretto EC e di conseguenza anche le main caps visto che l' albero del 292 ha il banco pi? piccolo da 2.498"



Poi Mummert dice che "There were no special truck blocks. Heavy duty trucks with steel cranks used C1AE or C2AE car blocks " e quindi il blocco di Giuliano potrebbe essere anche un Hevy Duty, quindi montare in origine bielle pi? corte e pistoni a minor compressione e con una fascia in pi? .



Se fosse un HD, le bielle corrette sarebbero le C1TE da 6.252" ma tu hai le EBZ che comunque sono 6.252" , quindi mi viene da pensare che abbiano usato un casting diverso ma una misura corretta per fare un HD truck engine , considera che nel 61 era gi? un motore al declino e che l' ultimo anno sulle car ? stato 62, quindi ci sta che abbiano portato ad esurimento le bielle dei 312, anche perch? il 312 dovrebbe essere stato pensionato nel 60.



Quindi direi che probabilmente hai in mano un 61 HD truck engine e che hai semplicemente dei pistoni sbagliati, quindi o cambi i pistoni con quelli di un HD truck 4 fasce o cambi le bielle con quelle di un 292 car o truck normale da 6.324"



Io comunque per non sbagliare chiederei consiglio e conferma di tutto ci? a Mummert .....ma mi sembra ovvio che nel caso di un suo aiuto poi si debba comprare da lui quel che serve.
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