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1931 Ford - Coupe
Li proviamo , mal che vada come hai detto tu presto si fa a cambiarli ... Non serve tirar giu' il motore...
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....ma vai tranquillo, che quelli non si rompono, oggi sono stato da ....il nuvola.. e per l'occasione mi sono messo uno dei miei orologi...in suo onore.... al mio polso c'era il GOLD CAR COLLECTION TAZIO NUVOLARI...

ho ammirato la sua officina, senza inutili fronzoli...del tipo tutta sostanza. sul cavalleto ho notato un motore..dal color cacchina sovraintendenza.. :tri: ma per caso ? il tuo....a parte questo piccolo dettaglio sicuramente lo hai affidato al tipo giusto....basta che tenga legati elontani i trattori che ha....casomai...imbastardiscono il tuo.. :vomit: ..... e per una sicura riuscita avrai bisogno del rodaggio t.bird...



oggi giornatina speciale...perch? poi siamo stati da quel pazzo di LEE01.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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pompa olio

prima:

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dopo:

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bandido questa ? la valvola di scarico che non hai pulito

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Ho sabbiato il corpo e lo lascio cos?, se non ti piace te lo vernici tu :tri:

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adapter (quello che hai comprato non va bene)

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filtro PH8A lo lascio bianco cos? fa pendant l'intake e le pulegge.

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l'adapter lo lascio nero o lo faccio zincare? decidi velocemente che luned? devo andarci!
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Lo zincherei , visto che ci so piu' parti zincate che nere...poi vedi tu ... Non e' che si veda molto alla fine.

Il filtro bianco mi piace...

Non sapevo che la pompa si smontasse ulteriormente ...

Ma come funziona la valvola?

La lasciamo color alluminio???

Se la vedevi prima .... Del prima tuo si intende.
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[quote name='BANDIDO' post='411548' date='9/3/2012, 20:52']Lo zincherei , visto che ci so piu' parti zincate che nere...poi vedi tu ... Non e' che si veda molto alla fine.

Il filtro bianco mi piace...

Non sapevo che la pompa si smontasse ulteriormente ...

Ma come funziona la valvola?

La lasciamo color alluminio???

Se la vedevi prima .... Del prima tuo si intende.[/quote]

ok lo zinco, allora zinco anche il coperchio della pompa.

si la pompa la lascerei alluminio. tanto resta sotto e non si vede. poi hai anche la pompa della benzina di alluminum.



per smontare la valvolina bastava svitare l'unica vite che c'era! :tri:

praticamente ? un pistoncino spinto dalla molla che chiude una luce. quando ? normalmente chiusa il rotore spinge l'olio al filtro. se con un brusca accellerata superi i 5\6bar nell'impianto dell'olio la molla non riesce a tenere questa pressione e manda l'olio in aspirazione invece di spingere nell'impianto.

lo so con le spiegazioni faccio schifo, menomale che non sono un professore di scuola :vomit:
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[quote name='t.bird' post='411545' date='9/3/2012, 20:42']oggi giornatina speciale...perch? poi siamo stati da quel pazzo di LEE01.

t.bird[/quote]

sei sempre il benvenuto! :tri:
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Tipo una valvola di sicurezza o sovrapressione idraulica...

C'e' una molla tarata ? Come si fa a controllare se la molla funziona ancora bene?
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[quote name='BANDIDO' post='411559' date='9/3/2012, 21:20']Tipo una valvola di sicurezza o sovrapressione idraulica...

C'e' una molla tarata ? Come si fa a controllare se la molla funziona ancora bene?[/quote]

quando accendo il motore per la prima ci attacco un manometro alla linea principale (e dovrebbe fare 4 bar costanti) quando l'impianto ? carico tolgo lo spinterogeno (chiudo il foro che lo lubrifica) e faccio girare la pompa velocemente con il trapano, in teoria quando superi i 5\6bar si apre e ritorni di colpo a 4bar. se dovesse andare a 8\9bar vuoi dire che ? inchiodata.

al contrario se la pompa fa solo 2\3bar basta mettere una molla nuova!

il Casino ? quando hai la pompa nella coppa che tutte le volte devi togliere l'olio e la coppa. a quanto punto meglio provarla al banco prova.
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Ok , capito ...
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Azzzz per? che bello il colore del blocco.



[color="#008080"]Very cool !!!! :tri: :vomit: :ciglia: [/color]
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'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

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[quote name='olds67' post='405447' date='7/2/2012, 21:40']L alluminio ? una lega particolare se non la saldi con le stesse caratteristiche si crepa ancora per il calore.

caxxo ma capisco il risparmio ma perdersi per dei pistoni quando a torino te li facevano come volevate.[/quote]



inoltre la saldatura strutturale su alluminio va trattata termicamente perch? il calore della saldatura ammorbidisce tutta la zona facendo perdere le carattersitciche meccaniche orginali.
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[quote name='pablopi' post='411643' date='10/3/2012, 11:37'][quote name='olds67' post='405447' date='7/2/2012, 21:40']L alluminio ? una lega particolare se non la saldi con le stesse caratteristiche si crepa ancora per il calore.

caxxo ma capisco il risparmio ma perdersi per dei pistoni quando a torino te li facevano come volevate.[/quote]



inoltre la saldatura strutturale su alluminio va trattata termicamente perch? il calore della saldatura ammorbidisce tutta la zona facendo perdere le carattersitciche meccaniche orginali.

[/quote]

io vi do ragione sulla carta! ma un' pistone ? un tappo! non ? un semiasse che si deve subire una forza di torsione o simile, ? solo un "supporto per fasce" il vero lavoro lo devono fare le fasce!
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ok,ma se il "tappo" come tu dici cambia forma e resistenza,non credo che vai lontano,no?
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Speriamo di no .... Mi "tocco" prima di partire ....
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....banbido....secondo me .....e parlo perch? ho visto il motore, che ha un p? di scalino nel cilindro.... e sicuramente hai trovato o nuvola ti ha consigliato ..i segmenti nuovi...e magari con una maggiorazione...allora il segreto sta ...secondo me nel rodaggio di questo motore ...tra segmenti e cilindro.......

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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vevo preso anche i pistoni nuovi , sempre per il 292 , ma erano per un altro motore...

Per non sostituire le bielle abbiamo optato per questa soluzione...

Alla fine il motore sara' nuovo ... E sicuramente verra' rodato ...
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[quote name='BANDIDO' post='411675' date='10/3/2012, 14:47']vevo preso anche i pistoni nuovi , sempre per il 292 , ma erano per un altro motore...

Per non sostituire le bielle abbiamo optato per questa soluzione...

Alla fine il motore sara' nuovo ... E sicuramente verra' rodato ...[/quote]

.....no bandido..il tuo motore non ? o sar? nuovo.....ma avr? dei pistoni vecchi ma buoni, un cilindro un p? consumato, con un p? di scalino....ma sicuramente le canne con la loro ovalizzazione sicuramente in tolleranza..e a cesellare il tutto con dei segmenti nuovi...che si dovranno assestare..nei cilindri....quindi nuovo ? un parolone.....ma se fai un rodaggio ad oh..sicuramente non avrai problemi.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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ripeto per tutti:

I cilindri non sono ovalizzati, i pistoni non sono ovalizzati, la tolleranza tra cilindro e pistone l'ho misurata pi? volte con comparatore centesimale e vanno bene, i pistoni saldati sono stati saldati nella parte bassa, nel saldarli non si sono scaldati perch? li ho presi in mano senza guanti e non mi sono scottato, vi garantisco che i vostri motori sono peggio di questo :omino: , questo motore andr? meglio di tanti altri motori (che vanno a 7) che vedo ai raduni! Mi fa piacere che ognuno dica la sua (ed ? anche giusto) ma so quello che sto facendo, prima di far qualcosa di stano ci rifletto. (almeno faccio il possibile).

qualche altro dubbio?



ah dimenticavo, questo motore ha gi? preso 4 rettifiche ormai non c'? pi? posto per un'altra maggiorazione, quindi lo scalino lo teniamo che non da fastidio a nessuno.





ps: il rodaggio non esiste! il rodaggio si faceva nei landini testa calda quando il cilindro era torniti e non rettificati e il pistone era in ghisa!!! il rodaggi moderni sono solo :winns:
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[quote name='Nuvolari' post='411683' date='10/3/2012, 15:36']ripeto per tutti:

I cilindri non sono ovalizzati, i pistoni non sono ovalizzati, la tolleranza tra cilindro e pistone l'ho misurata pi? volte con comparatore centesimale e vanno bene, i pistoni saldati sono stati saldati nella parte bassa, nel saldarli non si sono scaldati perch? li ho presi in mano senza guanti e non mi sono scottato, vi garantisco che i vostri motori sono peggio di questo :omino: , questo motore andr? meglio di tanti altri motori (che vanno a 7) che vedo ai raduni! Mi fa piacere che ognuno dica la sua (ed ? anche giusto) ma so quello che sto facendo, prima di far qualcosa di stano ci rifletto. (almeno faccio il possibile).

qualche altro dubbio?



ah dimenticavo, questo motore ha gi? preso 4 rettifiche ormai non c'? pi? posto per un'altra maggiorazione, quindi lo scalino lo teniamo che non da fastidio a nessuno.





ps: il rodaggio non esiste! il rodaggio si faceva nei landini testa calda quando il cilindro era torniti e non rettificati e il pistone era in ghisa!!! il rodaggi moderni sono solo :winns:[/quote]

.bravo nuvola....e i rodaggi del landini si facevano arando un campo al massimo sforzo...cos? i segmanti si assestavano subito con il cilindro......

poi secondo me..hai fatto un buon lavoro...

cos? levo certi dubbi...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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[quote name='t.bird' post='411687' date='10/3/2012, 15:48'].bravo nuvola....e i rodaggi del landini si facevano arando un campo al massimo sforzo...cos? i segmanti si assestavano subito con il cilindro......

poi secondo me..hai fatto un buon lavoro...

cos? levo certi dubbi...

t.bird[/quote]

veramente per fare il rodaggio del landini lo tenevano acceso tre giorni di fila al minimo poi lo mettevano sotto aratro o sotto la trebbia.





scusate o\t
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