Aggiornamento: lunedì 6, come previsto, sono andato a vederla, e provarla...
Beh, devo dire che è stata un'esperienza molto interessante, ma che mi ha lasciato un bel pò disorientato...non so, forse è per le condizioni in cui versava, ben peggiori di quanto mi aspettavo, oppure per il feeling di guida, ma mi ha dato l'idea di essere un cassone buono solo per farci qualche km intorno a casa e niente di più... pena rischiare, secondo me, di rimanere a piedi, o schiantarsi contro qualcosa (o qualcuno), e ora vi spiego perchè.
A livello di estetica, il mezzo presenta ruggine praticamente ovunque, da alcuni punti del telaio la vernice veniva via a mano, mentre, come sospettato giustamente da qualcuno, le fascie di mandorlato sotto le porte nascondevano proprio dei bei buchi, da entrambi i lati. Buchi presenti poi anche nei parafanghi interni, come potrete vedere dalle foto che ho fatto.
I fondi del lato guidatore sono stati sostituiti con un non ben specificato materiale, che non aveva niente a che fare col metallo.
Il telaio del parabrezza, seppur all'esterno sembri decente, dentro è marcio da far paura. Tantopiù che il proprietario mi ha detto che quando piove forte l'acqua penetra e trasforma il cruscotto in una simpatica cascata!
Nel vano motore ci sono colature e pastrugnate di ogni genere. Il carburatore, come mi aveva fatto notare Fabio, probabilmente non è il suo, oppure è stato modificato, sta di fatto che è stato estirpato tutto il complesso elettronico che regola l'afflusso di aria/benzina nelle camere di scoppio. A sua volta è stato estirpato anche l'impianto di aria condizionata, come ammesso dal venditore e come testimoniato dalla staffa del compressore ancora presente. I fori per il passaggio dei tubi nell'abitacolo sono stati ostruiti con tappi di sughero! Inoltre, nonostante sia stata rifatta la guarnizione di testa, treno valvole e frizione, come documentato dalle ricevute e fatture mostratemi dal venditore (tra l'altro molto onesto e disponibile devo dire, mi ha fatto fare ogni genere di prova, sia di guida, che di esplorazione delle varie parti della macchina. Una cosa rara di questi tempi, mi sa), sia dal motore che dal cambio ci sono colature e perdite di olio di ogni genere, mentre il riduttore e tutto imbrattato con 4 dita di morchia...non ho mai visto una meccanica più lurida in vita mia...addirittura dalla coppa, imbrattata fuori misura anch'essa, l'olio colava a gocce! (Cosa che mi ha fatto dubitare più di ogni altra cosa sulla convenienza dell'acquisto).
Il motore è la cosa che mi ha lasciato più perplesso: gira come un orologio, le marce (4) entrano tutte molto bene, così pure le 4WD e le ridotte, ho fatto un bel pò di guida su sterrato e nei campi e non posso dire che non giri bene, però ho riscontrato che è di una lentezza imbarazzante...sono arrivato intorno ai 100 (con grande sorpresa/spavento del proprietario, che mi ha detto che non l'ha mai tirata oltre gli 80) ma ci ho messo un'eternità ad arrivarci. Notare che la mia DD non è un bolide, ma un'umilissima punto 1.2 8v, ma che al confronto può davvero essere pargonabile ad un bolide. Quindi mi chiedo: è normale che un 4.2, con 110 cv sia così lento? Perchè se il 4.2 è così, non oso pensare il 2.5 diesel! O, come sospetto io, è perchè è strafiacco o totalmente fuori di carburazione? Tral'altro il consumo confermatomi dal proprietario, di 5km/l, che mi sembra assurdo per un 258, mi farebbe propendere per una delel due ipotesi, o di entrambe.
I freni li ho percepiti molto duri, per arrestarlo bisogna schiacciare il pedale con molta forza, e comunque gli spazi di arresto sono molto lunghi. A causa delle vibrazioni e/o delle viti molli, poi, gli specchietti continuavano a muoversi, percui non riuscivo mai a vedere chi mi seguiva.
A livello di guidabilità ho riscontrato il fatto che bisogna continuare a correggere lo sterzo, perchè tende ad andarsene in qua e in là , ma questa sapevo che era una prerogativa del cj, percui non mi sono preoccupato troppo, anche perchè dopo un pò ho visto che ci si prende la mano e si riesce a controllarlo abbastana bene.
Le balestre dietro però mi sono sembrate alla fine dei loro giorni: con il guidatore la macchina si imbarca notevolmente a sinistra, il proprietario mi ha detto che con le balestre è normale, ma io sinceramente ho le mie riserve...lì era veramente troppo imbarcata.
Inoltre, una volta in strada si sente che molte cose non sono fissate a dovere, tale è il rumore di parti che scorlano proveniente da un pò tutta la macchina, soprattutto dal retro.
L'impianto elettrico invece funziona a dovere, vanno tutte le luci e tutti gli strumenti, compeso il contagiri.
Insomma, per farla breve mi ha dato l'idea di un mezzo che sta in piedi un pò per miracolo, e che per essere rimesso in condizioni non dico buone, ma almeno decenti, avrebbe bisogno di essere rivoltato da cima a fondo, con tante di quelle palanche che non oso immaginare.
Io sono alla ricerca di un mezzo non perfetto, ma almeno guidabile, versatile, e che mi ispiri un minimo di sicurezza. Ergo...passo la mano, la ricerca continua!
Tutte le foto qui: [url="https://plus.google.com/photos/111000168196772844634/albums/5761827582067704353"]https://plus.google.com/photos/111000168196772844634/albums/5761827582067704353[/url]
P.S. un piccolo aneddoto: siccome sono passato per rovereto, perchè la mia morosa, che mi ha accompagnato in questa piccola odissea (ci siam fatti più di 800 km tra andare e tornare!) doveva fare prima un colloquio di lavoro, mi sono imbattuto in un gommista che aveva parcheggiata fuori un cj 7 laredo, diesel, beige, molto carino, e in condizioni abbastanza discrete e soprattutto, apparentemente tutto ripristinato alle condizioni d'origine. Incuriosito, chiedo al proprietario se è in vendita. Il tizio mi risponde: In teoria no, ma se lo vendessi, lo farei ad un prezzo molto alto. Ok, dico io, a quanto ( pensando tra me e me: per un mezzo in queste condizioni può chiedere al massimo massimo 12k, proprio se è un ladro)?
Il tizio mi risponde: eh, a non meno di 25.000!!! Vedendo il mio disappunto, giustifica: sì, perchè è restaurato con tutti i pezzi originali, immatricolato ASI, inoltre è un mezzo rarissimo e originale, in più è un laredo, il top di gamma ed è rarissimo..eh si è un mezzo che vale tanto!
E io, sperando, inutilmente, di farlo ragionare sulle c@zzate colossali che stava dicendo, dico: scusi se mi permetto, ma quella cifra potrebbe chiederla proprio se fosse un 304 v8, per un diesel i prezzi medi sono assolutamente più bassi, se si guarda in giro, arrivano al massimo a...e lui, senza farmi finire, rincara la dose, dicendo: appunto, con i prezzi della benzina di adesso adesso i diesel sono ancora più richiesti, questo non consuma niente, fai il pieno una volta e poi ti dimentichi...
Io, accorgendomi di essere per l'ennesima volta davanti al pagliaccio di turno, gli ho detto: ok, grazie arrivederci...sono corso in macchina e sono scoppiato in una fragorosa risata...
Ma dico io, come si fa????