Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
partenza a caldo: problemi di accensione
#21
Costerà 100usd da rock....lunedì ce l'hai a casa, male non fa. Lo cambi in dieci minuti e fai la prova. Questi sono soldi meno buttati degli headers nuovi in ogni caso... :ciappa:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#22
Le GM hanno il solenoide che assorbe calore...e smette di funzionare a caldo. Vendono un kit che utilizza un solenoide Ford sul parafango interno e bypassa quello originale GM. Ricordo che avevo visto una cosa del genere su un hot rod magazine qualche anno fa.

Puoi provare a ricablare l'impianto che va al motorino con cavi di dimensione maggiore, male non fa
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#23
Visto!?!?! Ottimo, parti dal solenoide e rifai il cablaggio...in ogni caso io il motorino lo prenderei e ne terrei uno pronto in caso di necessità.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#24
[quote name='bronzo' timestamp='1343928603' post='438892']

Visto!?!?! Ottimo, parti dal solenoide e rifai il cablaggio...in ogni caso io il motorino lo prenderei e ne terrei uno pronto in caso di necessità.

[/quote]

io giro sempre con un starter in tasca..... non si sa mai!!







:ciappa: :ciappa: :ciappa:
Cita messaggio
#25
Lo starter a un assorbimento +o- di400-500 amp. al momento dell'avvio mentre il resto 5-10 amp.
[Immagine: Lino13sign.jpg]
Cita messaggio
#26
[quote name='Nuvolari' timestamp='1343928692' post='438893']

[quote name='bronzo' timestamp='1343928603' post='438892']

Visto!?!?! Ottimo, parti dal solenoide e rifai il cablaggio...in ogni caso io il motorino lo prenderei e ne terrei uno pronto in caso di necessità.

[/quote]

io giro sempre con un starter in tasca..... non si sa mai!!







:ciappa: :ciappa: :ciappa:

[/quote]



Io sono rimasto a piedi nel parcheggio sotterraneo di un supermercato invece...tu conosci i supermercati? Male che vada se rimani a piedi dove fai la spesa tu ti traini col trattore.... :ciappa:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#27
[quote name='bronzo' timestamp='1343929356' post='438902']

Io sono rimasto a piedi nel parcheggio sotterraneo di un supermercato invece...tu conosci i supermercati? Male che vada se rimani a piedi dove fai la spesa tu ti traini col trattore.... :ciappa:

[/quote]

supermercato? spesa? io mangio quello che trovo a terra, lumache, rane, fagioli, pomodori ....

per fortuna il mio trattore ha l'avviamento a manovella.....
Cita messaggio
#28
L'ultimo sopravvissuto ti fa una pippa! :zsarcastic4xx:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#29
[quote name='mopar' timestamp='1343928491' post='438889']

Le GM hanno il solenoide che assorbe calore...e smette di funzionare a caldo. Vendono un kit che utilizza un solenoide Ford sul parafango interno e bypassa quello originale GM. Ricordo che avevo visto una cosa del genere su un hot rod magazine qualche anno fa.

Puoi provare a ricablare l'impianto che va al motorino con cavi di dimensione maggiore, male non fa

[/quote]



la cosa che non mi spiego è che se a caldo smette di funzionare, come mai quando si "fanno i cavi" riparte?



ricablare non fa male... vero... appena ho un po' di $ che avanzano volevo rifare l'intero impiano elettrico...





PS: rimane la domanda... cos'è il solenoide... che funzione ha?
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#30
solenoide aka eletrrocalamita....quel cilindro sopra il corpo dello starter che fa partire il motore
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#31
à lo stesso identico problema che ho io.. come mai qui nessuno parla dell'anticipo?
Cita messaggio
#32
[quote name='ChevyTonio' timestamp='1343940300' post='438938']

à lo stesso identico problema che ho io.. come mai qui nessuno parla dell'anticipo?

[/quote]



ma come può influire l'anticipo dell'accensione con un motorino d'avviamento che non gira a caldo?
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#33
Forse quando ho esposto il mio problema non sono stato chiaro...e mi è stato posto il problema dell anticipo
Cita messaggio
#34
[quote name='ChevyTonio' timestamp='1343944980' post='438951']

Forse quando ho esposto il mio problema non sono stato chiaro...e mi è stato posto il problema dell anticipo

[/quote]



non ho capito... hai un problema in merito alla partenza del motore a caldo o hai un problema sull'anticipo dell'accensione?
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#35
Il tuo stesso identico problema... a freddo mezzo giro di chiave e parte... a caldo e come se la batteria va a terra il motorino gira appena.. metto i cavi e si rianima di nuovo
Cita messaggio
#36
[quote name='ChevyTonio' timestamp='1343945879' post='438954']

Il tuo stesso identico problema... a freddo mezzo giro di chiave e parte... a caldo e come se la batteria va a terra il motorino gira appena.. metto i cavi e si rianima di nuovo

[/quote]



eh, ma il mio motorino a caldo non si muove nemmeno...
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#37
quasi identico problema sulla 76'Eldo e sulla 74 Torino

Monto però di quelle batterie da car audio con spunti da 800/900 a, addirittura una se ricordo bene supera i 1000 a di spunto .

A caldo tutte e due le auto hanno il motorino che si pianta, stenta a muoversi sembra che la batteria sia scarica, poi insistendo qualche secondo riesce a far partire il motore, almeno fino ad ora mi è andata bene (sgrat sgrat).

a me hanno parlato di messa in fase del motore
Cita messaggio
#38
Mah, dunque, occorre fare un distinguo importante:

1) a caldo non parte bene ma il motorino d'avviamento gira:

allora può essere fase, carburazione, vaschetta che si vuota ...ecc

2) a caldo il motorino d'avviamento non gira propio, nel senso che, come mi pare di aver capito da Chevelle67, batteria ok, tutti i servizi ok, ma il motorino non gira:

concordo anch'io che il problema dovrebbe essere il motorino che, o ha un contatto "debole" che a caldo si ingigantisce e non fa passare sufficiente corrente da dare lo spunto all'accensione, e facendo ponte con maggior amperaggio il contatto riesce ad innescare lo spunto, o ha qualche "attrito" (boccole o altro) che a caldo dilatandosi creano maggior attrito all'interno del motorino che con un amperaggio normale non è più sufficiente a farlo muoverlo come spunto...sono ipotesi, ma vista la casistica, proverei, se non a cambiarlo, almeno a smontarlo e dargli una bella controllatina.
Cita messaggio
#39
io ho avuto lo stesso problema piu' volte con varie auto,e quasi sempre il problema era semplicemente il blocchetto dell'accensione,spie accese,da freddo tutto perfetto,ma da caldo nessun segno,per provare,metti un filo al solenoide del motorino,e quando si presenta il problema dai corrente a questo filo direttamente dalla batteria,(occhio che parte in qualsiasi marcia assicurati che sia in P!!!) se parte e' escluso il motorino e solenoide,potrebbe essere anche il posizionatore della folle e park....
Cita messaggio
#40
[quote name='ragno' timestamp='1343975206' post='438968']

io ho avuto lo stesso problema piu' volte con varie auto,e quasi sempre il problema era semplicemente il blocchetto dell'accensione,spie accese,da freddo tutto perfetto,ma da caldo nessun segno,per provare,metti un filo al solenoide del motorino,e quando si presenta il problema dai corrente a questo filo direttamente dalla batteria,(occhio che parte in qualsiasi marcia assicurati che sia in P!!!) se parte e' escluso il motorino e solenoide,potrebbe essere anche il posizionatore della folle e park....

[/quote]



potrei provare...

comunque io non ho quel sistema di check al cambio (non so come si chiama) che non fa partire l'auto se non in P... se giro la chiave la mia parte anche in D!!!
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)