Ciao Ragazzi,
ho letto con molta attenzione e passione i vostri post. Vorrei completare quanto già scritto da voi con definizioni in più:
Matching Numbers/Correct Engine, VIN, Casting Number e Part Number.
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1)
Matching Numbers/Correct Engine: bisogna fare una distinzione tra Mopar e non. Con le Mopar non si può bluffare perchè a seconda dell'anno e del modello hanno le ultime 8 cifre del Vin (o totale) stampate sul motore e/o cambio ed altre parti. Per questo motivo le Mopar Matching # valgono molto di più delle altre auto (esclusi modelli particolari/rari di altre case). Per le GM e Ford si parla di Correct Engine ed il discorso è diverso e più articolato ma più semplice per centrare un Correct Engine e si lavora sui Casting Numbers.
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2)
Casting Numbers: sono codici che identificano il blocco e le teste del motore ed altre parti meccaniche visibili e non (manifold, albero motore, camme, ecc) e possono essere uguali o diversi. Può accadere che in una Camaro, una Stang o una Vette vi siano CN diversi tra teste e motore, ma ciò non vuol dire che non sia un'auto Matching Numbers/Correct Engine. L'importante che tutto sia anteriore alla data di produzione dell'auto, ma non troppo anteriore... nell'ordine di un 3/4 mesi ci sta tutto: questo perchè alcuni modelli prodotti verso la seconda metà o fine di un anno ma con un model year successivo potevano avere un casting number del motore dell'anno di costruzione, poichè il motore e le altre parti, così come oggi, venivano prodotte in altri stabilimenti. L'importante è che in CN del motore sia di quel modello di auto.
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3)
Part Number: anche qui il codice della parte fa riferimento all'anno di produzione. Qui a differenza del Casting numbers devo essere dello stesso Model Year dell'auto. Per le parti di ricambio si può ricorrere al mercato NOS oppure ci sono case che riproducono le parti con lo stesso Part Number del Model Year corretto ed in più sono nuove ed ai fini di concorsi di bellezza (che in italia non esistono) valgono lo stesso.
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Ho letto delle rettifiche dei motori, vi dico come la penso
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Escludendo le Mopar (anche se qui alcuni colleghi americani mi hanno insegnato qualche "tips & tricks" al riguardo), il rifacimento (o rettifica) di un motore Ford o GM (tranne motorizzazioni rare ed esclusive), non è assolutamente conveniente, sia in termini
economici che
pratici. Rettificare un motore costa tanto in Italia, invece in america si possono avere motori nuovi, garantiti e matching numbers/correct engine con meno della metà di quanto si spenderebbe qui. Riguardo al motivo
pratico c'è una cosa che molti non considerano: la conversione dal
sistema metrico americano a quello
decimale. Questo è un problema serio e che non va sottovalutato: esiste una differenza anche se minima nella conversione da possici e mm: per definizione standard 1"=25,4mm ma 25,4mm=0.999998" non è la stessa cosa se si parla di un motore rettificato che deve poi montare parti in pollici. Così se si fa una rettifica di .020" si converte in mm = 0.0508 ma 0.058mm corrispondono a 0.01999996". Quando si vanno ad accoppiare le parti in pollici, ecco che non vi è il c.d. accoppiamento. Io personalmente, a meno che non si tratti di fare applicazioni particolari su richiesta come strokerare un motore, non faccio rettificare alcun motore. O meglio, mi è capitato solo una volta di far rettificare un motore originale ma solo perchè era una Mopar e l'ho spedito in america fatto rettificare ed assemblare lì e rispedito indietro. L'operazione è comunque costata meno che in Italia. Per i motori strokerati il discorso è lo stesso. E' inutile giocare a fare gli "ammericani" se
non abbiamo gli stessi strumenti e la stessa lingua. Quel lasco ovalizza i pistoni e riga i cilindri, è solo questione di tempo.
Per me la meccanica non è la moglie del meccanico, per me è una scienza esatta, ingegneristica, non aleatoria ed approssimativa. ... e su questo sono intransigente ed oltranzista.
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Ho letto delle modifiche o meno su una classica americana, vi dico come la penso
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Penso che il proprietario di un'auto si debba fare l'auto come a lui piace. E' lui che deve guidarla ed è lui che deve sentirla sua. Detto questo, che sia un restauro fedele all'originale o che sia un restomod o una via di mezzo,
è la passione per questi motori che ci accomuna, non il classismo che ci divide.
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A vostra disposizione per chiarimenti.
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Vi auguro una buona Festa della Repubblica... Si siamo
italiani prima di tutto!
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Sal