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25-09-16, 08:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-16, 10:48 PM da Muttley.)
Un suggerimento ragazzi. Sulla mia Mustang 67 alcune volte mi esce liquido di raffreddamento dal tappo radiatore. Nel traffico è perfetta. Me lo fa solo quando faccio tratti in salita e poi parcheggio il muso in discesa. ... Il motore è stato rifatto un anno fa... che sarà ?
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25-09-16, 10:45 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-16, 09:56 AM da Volcente.)
Oltre a controllare il livello ed a visionare se il colletto del radiatore stia bene, io sostituirei subito il tappo radiatore.
à possibile che le parti in gomma del tuo tappo attuale siano rovinate, o che, nel caso sia stato sostituito in passato, non sia il tappo appropriato per il tuo radiatore e quindi non chiuda in maniera ermetica perciò, nel momento in cui vi è pressione o uno spostamento dell'acqua questa va a fuoriuscire.
Puoi testarlo a macchina ferma ed accesa facendo arrivare l'impianto in pressione, e lo senti dal tubo del termostato che diventa tosto se lo stingi, e vedi se il tappo o qualcos'altro sul collo radiatore perde. :approv:
Sentiamo il parere di altri esperti.
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Ma scusa la temperatura com'è ??
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26-09-16, 09:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-16, 09:08 PM da Muttley.)
Misurazione effettuata sul radiatore con pistola a infrarosso:
Â
94 gradi centigradi parte dx dove raffredda l'olio del cambio automatico;
88 gradi centigradi parte sx dove raffredda il motore.
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entrambe sul lato interno/vano motore. Sul lato esterno 5/6 gradi in meno.Â
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94 gradi è un po' troppo.... sono macchine che girano più fredde delle attuali... però non conosco le condizioni del motore (rifatto si ma come? rialesato a quanto?). Tieni presente che se monti un classico 289-302, può essere rialesato UNA sola volta a 0,030".
In linea di massima direi anch'io di mettere un tappo nuovo della giusta pressione e non riempire troppo il radiatore: il livello deve stare un dito sotto al tappo.
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Un consiglio: quando "spurga" prova (una volta raffreddata) a controllare il livello: se non è troppo basso, cioè se non ci sono i tubetti scoperti, NON aggiungere altro liquido. Cioè lascia che si "faccia" il livello da sola. Poi riprova a vedere se fa lo stesso e ovviamente se scalda di più (cosa che non credo, dato che non è mezzo litro di liquido che fa scaldare una macchina del genere)...
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