Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fuoriuscita liquido dal tappo radiatore.
#1
Un suggerimento ragazzi. Sulla mia Mustang 67 alcune volte mi esce liquido di raffreddamento dal tappo radiatore. Nel traffico è perfetta. Me lo fa solo quando faccio tratti in salita e poi parcheggio il muso in discesa. ... Il motore è stato rifatto un anno fa... che sarà?

Cita messaggio
#2
Oltre a controllare il livello ed a visionare se il colletto del radiatore stia bene, io sostituirei subito il tappo radiatore.

à possibile che le parti in gomma del tuo tappo attuale siano rovinate, o che, nel caso sia stato sostituito in passato, non sia il tappo appropriato per il tuo radiatore e quindi non chiuda in maniera ermetica perciò, nel momento in cui vi è pressione o uno spostamento dell'acqua questa va a fuoriuscire.

Puoi testarlo a macchina ferma ed accesa facendo arrivare l'impianto in pressione, e lo senti dal tubo del termostato che diventa tosto se lo stingi, e vedi se il tappo o qualcos'altro sul collo radiatore perde. :approv:

Sentiamo il parere di altri esperti.

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#3
Ma scusa la temperatura com'è ??

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Misurazione effettuata sul radiatore con pistola a infrarosso:

 

94 gradi centigradi parte dx dove raffredda l'olio del cambio automatico;

88 gradi centigradi parte sx dove raffredda il motore.

 

entrambe sul lato interno/vano motore. Sul lato esterno 5/6 gradi in meno. 

Cita messaggio
#5
94 gradi è un po' troppo.... sono macchine che girano più fredde delle attuali... però non conosco le condizioni del motore (rifatto si ma come? rialesato a quanto?). Tieni presente che se monti un classico 289-302, può essere rialesato UNA sola volta a 0,030".


In linea di massima direi anch'io di mettere un tappo nuovo della giusta pressione e non riempire troppo il radiatore: il livello deve stare un dito sotto al tappo.

 

Un consiglio: quando "spurga" prova (una volta raffreddata) a controllare il livello: se non è troppo basso, cioè se non ci sono i tubetti scoperti, NON aggiungere altro liquido. Cioè lascia che si "faccia" il livello da sola. Poi riprova a vedere se fa lo stesso e ovviamente se scalda di più (cosa che non credo, dato che non è mezzo litro di liquido che fa scaldare una macchina del genere)...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)