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Sono nella merla
#1
Siamo nella merla, inteso come i giorni piu' freddi dell'anno.

Normalmente musty partiva con mezzo giro di chiave.

Da qualche giorno per farpa partire devo insistere sull'avviamneto circa 1-2 minuti.



Chiedo la vostra competenza per sapere:

Cosa potrebbe essere?

Faccio bene a metterla in moto, oppure conviene aspettare che questo freddo gelido passi?



Grazie :banana:
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#2
la batteria che col freddo fa pi? fatica?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#3
Naturalmente hai l'antigelo vero?
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
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#4
[quote name='skylineeeeee' post='404518' date='2/2/2012, 11:56']la batteria che col freddo fa pi? fatica?[/quote]



Mm....non credo, il motorino lo fa girare bene...



[quote name='flatpaolo' post='404520' date='2/2/2012, 12:18']Naturalmente hai l'antigelo vero?[/quote]



Si.



Potrebbero essere le candele (ancora non mi sono arrivate quelle corrette)?
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#5
dovresti provare a metterle un po piu' calde
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#6
controlla che l'aria automatica funzioni correttamente.
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#7
[quote name='tatog60' post='404522' date='2/2/2012, 12:21']dovresti provare a metterle un po piu' calde[/quote]

Ho su le candele della taunus. Sono con lo stesso attacco ma non so la gradazione termica.



[quote name='fairlane58' post='404523' date='2/2/2012, 12:24']controlla che l'aria automatica funzioni correttamente.[/quote]



Tolgo il filtro dell'aria ed a mano tirando su il cilindretto del gas faccio chiudere bene la valvola.
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#8
col in freddo tutti motori faticano a partire.

regola bene l'aria e dai pi? pompate di gas anche in fase di avviamento.



ps la farfalle dell'aria non deve essere chiusa totalmente..... se leggi il manuale deve stare aperta 1 o 2 mm.
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#9
....antigelo?...no...non credo... :banana: ...vabbe' che il povero L6 sara' da controllare,ma non da buttare!!! Il gelo ti ''fotte'' alla grande...svuota l'impianto e carica antigelo poco diluito se deve restar ferma...eviti brutte sorprese...

..con lo scherzetto dell'acqua(tanto era estate) anni che furono mi son mangiato un cilindro della moto da cross :banana: :omino:
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#10
[quote name='EDELBROCK' post='404529' date='2/2/2012, 12:58']....antigelo?...no...non credo... :banana: ...vabbe' che il povero L6 sara' da controllare,ma non da buttare!!! Il gelo ti ''fotte'' alla grande...svuota l'impianto e carica antigelo poco diluito se deve restar ferma...eviti brutte sorprese...

..con lo scherzetto dell'acqua(tanto era estate) anni che furono mi son mangiato un cilindro della moto da cross :banana: :omino:[/quote]

Leggi meglio, l'antigelo c'e'
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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#11
:banana: ....ooops...e' vero....scusate...
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#12
umidit? della notte, un p? di condensa nella calotta e le puntine che si bagnano un p?..
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#13
Scusate la domanda banale ma se nel radiatore ? presente acqua con una percentuale bassa di antigelo...cosa pu? succedere?

Io l'auto l'ho tenuta ferma comunque a temperature sottozero e il garage ? un capanno con un telo a coprire...

Per? non ha mai dato segni di rottura dovuta a congelamento..i tappi dovrebbero funzionare no?
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#14
[quote name='Stigmae' post='404606' date='2/2/2012, 18:13']Scusate la domanda banale ma se nel radiatore ? presente acqua con una percentuale bassa di antigelo...cosa pu? succedere?

Io l'auto l'ho tenuta ferma comunque a temperature sottozero e il garage ? un capanno con un telo a coprire...

Per? non ha mai dato segni di rottura dovuta a congelamento..i tappi dovrebbero funzionare no?[/quote]

la prima cosa che congela sono i manicotti e il radiatore, per spaccare il mono o teste bisogna andare sottozero per molti giorni di fila.

se hai il 10% di atigelo buono ? sufficiente. se andiamo a meno 10 ne aggiungerei ancora un po'.
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#15
Grazie Nuvo...che antigelo mi consigliate?

Uno qualsiasi va bene?

Dopo questo sto tranquillo...

Grazie 1000
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#16
[quote name='Stigmae' post='404615' date='2/2/2012, 18:22']Grazie Nuvo...che antigelo mi consigliate?

Uno qualsiasi va bene?

Dopo questo sto tranquillo...

Grazie 1000[/quote]

io di solito prendo il barile della arexons da diluire

[Immagine: chimici1.jpg]
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#17
Grazie 1000

Scusate l'O/T
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#18
[quote name='ESA' post='404567' date='2/2/2012, 16:00']umidit? della notte, un p? di condensa nella calotta e le puntine che si bagnano un p?..[/quote]

Potrebbe essere....in caso insistere con l'avviamento e' un errore?

Candele toppate e quindi ingolfi? Perche' appena giro la chiave il primo tentativo di avviamneto mi sembra piu' consistente dei successivi.
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#19
[quote name='Shelby gt500' post='404625' date='2/2/2012, 18:50'][quote name='ESA' post='404567' date='2/2/2012, 16:00']umidit? della notte, un p? di condensa nella calotta e le puntine che si bagnano un p?..[/quote]

Potrebbe essere....in caso insistere con l'avviamento e' un errore?

Candele toppate e quindi ingolfi? Perche' appena giro la chiave il primo tentativo di avviamneto mi sembra piu' consistente dei successivi.

[/quote]



lo fa anche la mia mustang....



gli do 2-3 pompate fino in fondo e poi giro la chiave, tutto ci? lo devo fare 4-5 volte prima che parti... me lo fa volentieri da quando ho "tarato" il carburatore e lo ho messa pi? magra, prima andava in moto al primo colpo... mi sa che la rimetto un po pi? grassa :-)
Take it easy !
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#20
[quote name='-michi-' post='404662' date='2/2/2012, 22:16']lo fa anche la mia mustang....



gli do 2-3 pompate fino in fondo e poi giro la chiave, tutto ci? lo devo fare 4-5 volte prima che parti... me lo fa volentieri da quando ho "tarato" il carburatore e lo ho messa pi? magra, prima andava in moto al primo colpo... mi sa che la rimetto un po pi? grassa :-)[/quote]



Bisogna pure dire che a Roma sta facendo un freddo incredibile. Dicevano al TG che ? il freddo pi? intenso a Roma da 27 anni....ed infatti un freddo cosi intenso non me lo sono mai ricordato. sta nevicando, cosa rara a Roma.



Cmq l'importante ? che non friggo il motorino di avviamento ad insistere sull'avviamento....
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