Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggerimenti/commenti spedizione US to Italy
#1
Ciao a tutti.. sto per acquistare la seconda old ladies dagli States, ma questa volta vorrei provare a muovermi "da solo" per la spedizione..

Sto aspettando risposta per un preventivo da una nota società di trasporti in USA (non si può nominare, lo so, ma almeno concedetemi di dire che "forse" è parente del noto campione di F1 tedesco ahahah).

Per chi ha capito e magari ha già avuto esperienze con loro potrebbe esprimere i suoi giudizi.. commenti.. suggerimenti.. altro? Ad esempio, forniscono anche assistenza allo sdoganamento e ,se non la danno, sapete a chi posso rivolgermi?


Posso solo ringraziare in anticipo per ogni commento lasciato Smile


Saluti a tutti, belli e brutti!


Fabs
"Non ci sono piccoli crimini.
Reati minori.
C'? solo la legge."

[Immagine: 28cf5nr.jpg]

"There's no such thing as a petty crime.
No minor infractions.
There's only the law."
Cita messaggio
#2
Un paio di riflessioni rapide...

 

1) Perchè non si può fare il nome della ditta? Mi sono perso qualcosa io? Se uno si trova bene non può dire ho usato la Tizio&Caio e mi son trovato bene? E lo stesso se mi son trovato male? :hum:

 

2) Qualunque spedizioniere americano ha un "corrispondente" in Italia che si occuperà dello sdoganamento. Il vero problema può essere l'abilità e i ganci di quest'ultimo. Anni fa, ho avuto dei problemi con una spedizione che via nord Europa avrebbe dovuto arrivare a Busto Arsizio, dove il garante italiano era un inetto, succube di funzionari della finanza sadici. Per fortuna son riuscito a far deviare l'auto su Milano. Quindi, informati prima su chi qui seguirà la tua pratica di sdoganamento :ok:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#3
Questi spedizionieri si appoggiano ad agenzie dislocate nei principali porti italiani...alla fine tra tutto ,se non si conoscono bene i meccanismi negli Usa e altre cosucce...,non vi e' una gran convenienza economica nel fai da te...

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#4
Citazione:Questi spedizionieri si appoggiano ad agenzie dislocate nei principali porti italiani...alla fine tra tutto ,se non si conoscono bene i meccanismi negli Usa e altre cosucce...,non vi e' una gran convenienza economica nel fai da te...
 

concordo, io ricordo un po' con ansia il periodo della spedizione della mia auto. ora come ora mi rivolgerei a qualcuno del mestiere, magari pagando qualche euro in più, ma con un po' di garanzie.

unica accortezza, un bel foglio di carta dove la data di consegna e la garanzia sulle condizioni del mezzo siano vincolanti. sono in troppi che ti "garantiscono" che te la consegnano fra 5 settimane, e poi arriva dopo 3 mesi, più altro mese per i documenti.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#5
Citazione: 

Questi spedizionieri si appoggiano ad agenzie dislocate nei principali porti italiani...alla fine tra tutto ,se non si conoscono bene i meccanismi negli Usa e altre cosucce...,non vi e' una gran convenienza economica nel fai da te...
 

concordo, io ricordo un po' con ansia il periodo della spedizione della mia auto. ora come ora mi rivolgerei a qualcuno del mestiere, magari pagando qualche euro in più, ma con un po' di garanzie.

unica accortezza, un bel foglio di carta dove la data di consegna e la garanzia sulle condizioni del mezzo siano vincolanti. sono in troppi che ti "garantiscono" che te la consegnano fra 5 settimane, e poi arriva dopo 3 mesi, più altro mese per i documenti.

 

e spese che lievitano come la pasta per la pizza
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#6
Per muovermi da solo intendevo parlare di persona con lo spedizioniere americano e con chi poi sdogana in Italia..

io non so un' H di procedure, oneri, documenti, etc..

Smile
"Non ci sono piccoli crimini.
Reati minori.
C'? solo la legge."

[Immagine: 28cf5nr.jpg]

"There's no such thing as a petty crime.
No minor infractions.
There's only the law."
Cita messaggio
#7
Citazione:Per muovermi da solo intendevo parlare di persona con lo spedizioniere americano e con chi poi sdogana in Italia..
io non so un' H di procedure, oneri, documenti, etc..

Smile

 

 

...appunto!!! se non si ha un pò d'esperienza è meglio affidarsi a qualcuno che lo fa di mestiere... :ok:
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#8
È quello ke intendo fare ioooooooo!!!!!!!!!! Smile

Solo che al posto di chiedere ad un importatore italiano che a sua volta magari si avvale di spedizionieri anericani (facendoti pagare il loro costo+il suo ricarico+il suo guadagno ancora) volevo rivolgermi io direttamente ad uno spedizioniere oltreoceano..

tuuuutto qui..

Wink
"Non ci sono piccoli crimini.
Reati minori.
C'? solo la legge."

[Immagine: 28cf5nr.jpg]

"There's no such thing as a petty crime.
No minor infractions.
There's only the law."
Cita messaggio
#9
io sceglierei il mezzo di persona , pagherei e poi fare fare tutte le scartoffie , documenti , bolle etc etc ad un professionista che ti segue passo passo , magari lo paghi un po di piu , ma almeno segue dei canali gia rodati , senno al primo intoppo sei in braghe di tela , almeno con la prima farei cosi

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#10
Citazione:È quello ke intendo fare ioooooooo!!!!!!!!!! Smile

Solo che al posto di chiedere ad un importatore italiano che a sua volta magari si avvale di spedizionieri anericani (facendoti pagare il loro costo+il suo ricarico+il suo guadagno ancora) volevo rivolgermi io direttamente ad uno spedizioniere oltreoceano..

tuuuutto qui..

Wink
 

Ok va bene. Ma tieni presente che lo spedizioniere d'oltre oceano si appoggerà a qualcuno qui che ti farà pagare delle spese più o meno fisse (tipo svuotamento e riporto container al porto, pulizia, operazione doganale, ecc) e altre variabili (iva e dazio). Quindi devi considerare che magari un risparmio sul nolo dagli USA può non essere del tutto una buona idea se poi il corrispondente italiano è un inetto o un malandrino. Insomma informati bene prima...
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#11
Fatti fare un preventivo da Cuttica, fai un salto a Genova, gli parli in italiano senza fraintendimenti ed hai un' idea del prezzo (dicono che non è fra i più economici).

Poi procedi con gli spedizionieri americani e puoi valutare se val la pena di spendere qualcosa in più con Cuttica.

Alla fine, carte in mano, sicuramente potrai ottenere qualche sconto da Cuttica.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#12
Mi permetto di aggiungere.. Non c'è solo Cuttica. Basta guardarsi un pochino in giro.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#13
Dunque ho i primi due (attendo un terzo) preventivi da spedizionieri americani e uno (attendo il secondo) italiano:

- primo americano 1935$ trasporto da casa del proprietario al porto, shared container, viaggio NJ to Genova.. in Italia un loro contatto x lo sdoganamento, ho chiesto il nome.

- secondo americano 2190$ idem come sopra

- primo italiano 2300 EURO solo per spedizione NY Milano (ma con oneri doganali inclusi.. qualcuno sa tradurre?!?) da aggiungere trasporto auto interno che mi ha detto sarà più di 1000$.. e ovviamente iva e dazio come i primi due..


beh.. visti questi primi preventivi.. voi cosa fareste?!?!
"Non ci sono piccoli crimini.
Reati minori.
C'? solo la legge."

[Immagine: 28cf5nr.jpg]

"There's no such thing as a petty crime.
No minor infractions.
There's only the law."
Cita messaggio
#14
Nel terzo preventivo di 2300 Euro penso tu abbia capito male...gli oneri doganali sono l'iva e il dazio sul bene acquistato piu' il costo del trasporto ....probabilmente quella cifra si riferisce al costo complessivo del trasporto, comprese le spese di sdoganamento dell'ufficio italiano...ma esclusi gli oneri doganali....

I primi due preventivi si riferiscono solo al trasporto escluse le spese di sdoganamento dell'ufficio in Italia ,che ,solitamente si aggirano sui 500/600 Euro...

Come vedi,alla fine i costi piu' o meno si equivalgono....(ho scritto piu' o  meno...)

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#15
Citazione:Dunque ho i primi due (attendo un terzo) preventivi da spedizionieri americani e uno (attendo il secondo) italiano:

- primo americano 1935$ trasporto da casa del proprietario al porto, shared container, viaggio NJ to Genova.. in Italia un loro contatto x lo sdoganamento, ho chiesto il nome.

- secondo americano 2190$ idem come sopra

- primo italiano 2300 EURO solo per spedizione NY Milano (ma con oneri doganali inclusi.. qualcuno sa tradurre?!?) da aggiungere trasporto auto interno che mi ha detto sarà più di 1000$.. e ovviamente iva e dazio come i primi due..


beh.. visti questi primi preventivi.. voi cosa fareste?!?!
 

 

Tra questi sceglierei uno dei primi due DOPO aver parlato con i loro contatti qui e stabilito le spese in Italia e la loro disponibilità a sdoganare sulla base della tua dichiarazione di vendita..
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)