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11-08-13, 09:30 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-13, 09:31 PM da emi2020.)
Ciao ragazzi
Devo riportare allo splendore originale i coperchi valvole della mia Firebird,chiedo consigli su come pulirli dalla leggera ruggine che si e' formata in alcuni punti e come verniciarli.
Ho esaurito la vernice della Dupli Color che ho usato per il motore e mi chiedevo se sui coperchi si puo' optare per qualche vernice prodotta dai normali colorifici.
Grazie
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Li puoi sabbiare e internamente, se tenta di ritornare la ruggine, gli passi una mano di alluminio alta temperature, esternamente farei un poliuretanico a campione, così rimane una vernice più robusta!
Cowmiles Clay
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E se vuoi il must, una passata leggera di fondo epossidico, prima dell'azzurro e ti rimane solida per una vita!
Cowmiles Clay
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Che trattamento e' il poliuretanico a campione?
SalveÂ
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Fosse il mio motore prenderei altra vernice e terminerei il lavoro in tinta unica intake compreso , all'epoca doveva essere stato così tranne che per qualche rara edizione se non sbaglio , comunque i valve cover si possono tranquillamente rifinire anche a polvere , personalmente comunque amo i copri valvole che riportano il logo in questo caso Pontiac però so anche che non sono a buon mercato !
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scelta #1 tinta unitaÂ
scelta #2 con il logo ma dello stesso colore del bloccoÂ
scelta #3 scegliete VoiÂ
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Grazie
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...a polveri , ma nooo!
Il colore a campione viene fatto con un campione della tinta che ti serve, quindi si va in negozio con un pezzo verniciato bene e si fa realizzare mezzo kg di vernice a due componenti del colore...a campione, chiaro?
Cowmiles Clay
Ciao ragazzi
Devo riportare allo splendore originale i coperchi valvole della mia Firebird,
chiedo consigli su come pulirli dalla leggera ruggine che si e' formata in alcuni punti e come verniciarli.
Ho esaurito la vernice della Dupli Color che ho usato per il motore e mi chiedevo se sui coperchi si puo' optare per qualche vernice prodotta dai normali colorifici.
Grazie
Â
Schema originale = tinta unica viti e bulloni compresiÂ
possibili opzioni ammesse = cromatiÂ
Schema libero = bi componenti vari , a polveri , a pennello oppure un set da Kaufmann trasparentiÂ
Â
perche noooo?Â
Â
dubito che possano farvi smontare i coprivalvole per vedere se sono originali anche all'interno ma a questo mondo tutto è possibile !
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Grazie
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Prego, perchè:
-primo non ha la finitura come l'originale;
-secondo se non è trattata alla perfezione la superficie, quindi senza alcuna traccia di ruggine, fa le bolle dopo qualche tempo e sappiamo che se comincia d alzarsi è fatta;
-terzo, la verniciatura a polveri non si toglie più con sabbiatura, essendo plastificata si tira dietro, etc, ma solo grattandola bene ed è un lavoraccio.
Può bastare?
Cowmiles Clay
Sicuramente si !Â
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Tuttavia mi chiedo perchè percorrere la strada più tortuosa quando basterebbe acquistare dell'altro colore simile a quello già usato ed eviatare così i commenti più arditi ?!?Â
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Stiamo parlando di un restauro non di un rattoppo giusto ? Credo che la lunga attesa del proprietario meriti un altro busolotto dello stesso colore .... siamo d'accordo almeno su questo o serve un consulente ?!?
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Grazie
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La vernice in questione non e possibile farla arrivare via aerea e in Europa sembra che non ci sia.
BuongiornoÂ
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... ma all'inizio come ti sei procurato la vernice in questione ?
se ora non è più possibile averne dell'altra per terminare i lavori non ti resta che fartene fare un'po dal negozio di fiducia e terminare i lavori , personalmente vorrei avere tutto uguale solo per una questione di principio , ma se a detta degli esperti il risultato finale rimane invariato anche con diverse marche .... beh che dire ... va bene cosi !
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ero curioso di sapere se il colore usato per il blocco e il giusto tono di blu o no ? Pontiac usa una tonalità diversa da Chevy-Ford-mopar-  ...
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Portandole "pulite"in cromatura 50-60 euro dovrebbero bastare per un bagno di cromo , buon lavoro .
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p.s. immagino Dupli Color Italia si già stata contattata giusto?
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Ma scusa, pensi che qui in Italia sia cosi facile trovare una bomboletta di colore per motore e di più, Americano?
Portandole pulite per cromare che significa?
Cromare un pezzo per bene significa lucidarlo a specchio, più lucido e perfetto è , meglio viene, ma 50-60 Euro per farli bene, mi pare poco!
Cowmiles Clay
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...a scusa, buonasera!
Cowmiles Clay
Ma ci dovrebbe già essere una discussione al riguardo sul forum se non sbaglio , comunque se la CIA controlla il mercato clandestino delle bombolette spray per motori allora siamo proprio inguaiati !Â
Tutti questi dubbi atavici per due valve cover mi lasciano l'amaro in bocca , intendiamoci non mi riferisco all'ironia con cui mi ha liquidato nel post precedente ... mi sembra comunque strano che non si riesca a trovare una soluzione che non faccia male . Ovviamente da inesperto abbasso la testa quando parlo con Voi (tutti)
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Colgo l'occasione per salutare skylineee (ciao Carlo)
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La mia ironia cosa, visto che saluti, ho pensato che non avevo ricambiato nel post e l'ho fatto dopo!
Nel forum, quando uno fa una richiesta, specie se  interessante anche per altri, gli si da risposta.
Io lo faccio esclusivamente se sono a conoscenza per esperienza vissuta, in caso contrario lascio il campo ad altri!
Cowmiles Clay
si ma è un gioco di squadra che fa vincere .... lo scarico completo di una Guzzi più il manubrio mi è costato 150 euro , se 50-60 sembrano pochi possiamo arrivare a 80 , non credo si possa andare oltre . Ecco questa è la Mia esperienza  e anch'io  lo faccio esclusivamente se sono a conoscenza per esperienza vissuta, in caso contrario lascio il campo ad altri!
@ emi2020 , guarda www.ritoccoauto.it , clicca su motori marini ; il silver Evinrude è abbastanza simile al silver blue Pontiac .... al limite se non lo hai già fatto , prova (magari a september) a chiedere per la vernice che t'interessa .Â
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Pensa che non riuscivo a dormire , mi son dovuto alzare e ho inviato la mia risposta .... ora mi sento bene !
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Buona NotteÂ
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