Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Follia a 4 ruote...
#1
Salve ragazzi! Prima di tutto vi saluto, è il mio primo messaggio e vorrei parlarvi di un progettino.

Parlo a nome di mio padre, che con il pc non è pratichissimo e mi ha "incaricato" di cercare più informazioni possibili sulla sua folle idea.

 

Mio padre è un ex carrozziere, ha lavorato in un officina per più di 15 anni, mio zio meccanico ci lavora tutt'ora, insieme hanno preparato un paio di automobili da rally (mio zio correva) e sono entrambi in grado di sistemare auto... mio padre in particolar modo è sempre stato abbastanza fissato con il restauro (fissa che ha attaccato anche a me :/ ), dai mobili alle vespe per gli amici.

 

Ormai prossimo alla pensione da un pò sta pensando di lanciarsi in un progetto... risistemare un auto americana.

Perchè? Semplicemente perchè gli piacciono, le trova belle e affascinanti, in particolar modo si è fissato con la camaro ss del 1969, è l'auto che preferisce e devo ammetterlo, è un auto che piace molto anche a me.

 

Il budget iniziale è di circa 8000/9000 euro per l'acquisto dell'auto e altri 5000 circa per il restauro, tenendo presente appunto che gran parte del lavoro sarà fatto risparmiando  poichè è in grado di fare gran parte dei lavori attorno alla carrozzeria e al motore,quindi immagino che quei 5000 saranno dirottati solo su tappezzeria e pezzi di ricambio, inoltre non ha limiti di tempo, quindi si ha tutto il tempo di cercare prezzi vantaggiosi.

Abbiamo un garage in cui lavorare e tutti gli attrezzi necessari, con sempre la possibilità di "appoggiarsi" all'officina in cui mio zio lavora a costo quasi 0.

Non è la prima auto, quindi il consumo non spaventa, non intende certo farci la spesa durante la settimana Tongue

 

Vengo alle domande...

1) Con queste premesse e quel budget, è fattibile la cosa? 

2) Conviene acquistare un auto direttamente dagli states, ho letto qualcosa riguardo i costi d'imbarco e immatricolazione, mi pare di capire che ci vogliono circa 3000 euro... ho letto che ci sono gruppi/club/agenzie che trovano le muscle car e si occupano delle scartoffie varie... sono affidabili?

3) Facendo riferimento alla domanda 2, ho notato che i prezzi variano molto...ho il terrore delle truffe dei privati che a volte vendono  a prezzi stracciati, è possibile che ci siano in giro Camaro a 8000 euro? Truffe?

4) Tra i vari modelli e motori di Camaro del 69, quale preferite?Quale è raggiungibile dal mio budget? L'unica richiesta di mio padre è avere il cambio manuale...

5) Qualcuno ha avuto/portato a termine un progetto simile?

 

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, se ce ne saranno, e vi auguro una buona serata Big Grin

 

Cita messaggio
#2
ciao e benvenuto

[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#3
Ciao e benvenuto.

Non sono un grande esperto di Camaro first series ma temo che quel budget, tanto per cominciare, devi almeno raddoppiarlo.

Con 15k prendi una Camaro molto meno vecchia, diciamo anni 80, ma con molte cose da sistemare.

 

Buona ricerca e buona fortuna

WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#4
ciao, penso che con 8000-9000 una 69 non la trovi facilemente, a meno che non sia senza motore e mezza arruginita :zsarcastic4xx:  se ne trovi una da 15.000 sarà sicuramente da mettere a posto.... e sicuramente ci vorranno altre migliaia di euro solo in pezzi di ricambio ... rispramierai sulla mano d'opera .

Una 69 manuale messa abbastanza bene , non perfetta, ci vogliono 30.000 ...
Take it easy !
Cita messaggio
#5
Una camaro 69 ss a 8/9000 euro ( diciamo 8000 usd + trasporto e tasse) implicherebbe un restauro che solo in parti di ricambio ti costerebbe molto ma molto di più di 5000 euro...senza contare immatricolazione ecc.
Non voglio scoraggiare ma...entriamo nell'ottica per favore che le americane storiche NON sono auto economiche....tantomeno i relativi restauri.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#6
benvenuto,mai titolo fu azzeccato.....'follia a 4 ruote'.......con 13mila euro una camaro ss è giusto una follia..... :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: (pensarla)....cmq buona ricerca e spero che tuo papa' riesca nel suo intento....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#7
L'idea non è folle, tanti lo fanno, ma è il resto il problema. Parto dall'ultimo punto, ovvero il 5. Dai un'occhiata al forum... per davvero. Qui dentro c'è gente che ricostruisce l'intera macchina da un foglio di lamiera e gente che si auto costruisce componenti meccanici. Per il resto, è impossibile affrontare un restauro con solo 5.000 euro, anche se la manodopera è gratis... a meno che per restauro non si intenda cambiare candele e olio (tipo, "Affari a 4 ruote Italia"...). Io sto restaurando una Mustang del 1966, a tempo perso (molto a tempo perso... :frown2: ) e ho speso 10.000 euro (ed anch'io manodopera quasi gratis). Vuoi vedere a che punto sono? Ecco:

 

[Immagine: 54.jpg]

 

Certo, l'auto è completa, devo "solo" quasi riassemblarla, ma la carrozzeria è appoggiata su un carrello.

 

Quindi valuta bene. Se vuoi un auto "da restaurare" aumenta il budget, se la vuoi "da sistemare"... idem. Con quella cifra non fai niente per quel modello. Poi, che SS del '69, volete? 350 o 396? Oltre a leggere il forum, dato che le domande per chi arriva in questo mondo, sono sempre le stesse, compra qualche libro sul modello desiderato e non, in modo da capire cosa si vuole ed adeguare il proprio budget.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#8
http://www.carsforsale.com/used_cars_for...6153842_21

1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
#9
Ciao , e complimenti per l'idea di fare un progetto di restauro su un americana !! Una Camaro SS vera ( attenzione che la maggior parte della

SS che vedi in giro non sono vere ma cloni di Camaro normali) con la motorizzazione base V8 , cioè il 350 , se restaurate ad hoc "nut & bolt" costano dai 45/50k usd in su negli States , diciamo che si può paragonare il prezzo con una Mustang Fastback più o meno. Forse la fastback e un pelino più ricercata ma forse ... Cmq sia se trovi una vettura da 10/12k usd ... Di pezzi generalmente devi spendere come MINIMO 10k/12k usd ... Spesso anche qualcosa in più ...e i pezzi Ford sono tra i più "buon mercato " tra le americane ... Già quelli corvette costano mediamente quasi il doppio ...

Cita messaggio
#10
La Camaro del '69 SS è la Camaro per eccellenza, quella cercata da tutti (me compreso...ma il budget non le lo permetteva!). Con 9000$ ...trovi solo roba così!

www.davidt.com/vehicles/2/12/0/0/32

Comunque...augurissimi ! Delle volte...non si sa mai nella vita!
Cita messaggio
#11
Benvenuto!!!

Come ho letto il tuo messaggio ho pensato a questa: http://www.subito.it/auto/chevrolet-cama...926484.htm !

[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#12
Credo che le buone intenzioni, per un modello come cercate voi, si fermino solo a quello, perchè la vedo dura di trovarla a poco e spenderci ancora meno.

La manodopera entra molto a far parte del restauro, anzi è basilare, ma i pezzi non te li regalano, specie se originali e ben fatti.

Solo per ricostruire un buon motore, ma solo 350, possono starci i 5000, ma anche no, se si cercano i pezzi match, quindi corretti con la data di nascita della macchina, perchè magari solo due teste, possono costare 1500 € e un collettore di aspirazione 1000!

Bisogna un pochino sfatare il mito che Americana costa poco, certo, meno di una Europea, ma costa e costa il trasporto dei pezzi, che raramente puoi trovare qui, se non a prezzi esorbitanti, o incappare nella fortuna di trovare un rottame per recuperare parti.

Concludo che la prima serie di Camaro e te lo scrivo per esperienza, costa, sia fatta, che da fare e non poco!!!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#13
Beh ringrazio tutti per le risposte esaurienti, anche per quelle un pò scoraggianti ma è giusto essere franchi :/

Si il titolo è azzeccato, perchè anche secondo me è una follia... mio padre si fa guidare dal cuore, ma ste cose vanno ragionate un bel pò con la testa... anche perchè stando a quello che dite voi con quel budget riesco giusto a "iniziare" il progetto, finirò con spenderci il doppio...non siamo esperti in questa branca di auto, per niente, quindi siamo piatti appetitosi per truffaldini vari...io personalmente non saprei riconoscere un clone da una camaro vera e propria, figuriamoci dei componenti.

 

Immagino che le tante auto che si trovano a buon prezzo siano cloni giusto? E il cambio automatico fa abbassare parecchio il prezzo ho notato, giusto? 

Tipo questa 

http://www.carsforsale.com/used_cars_for...25102803_1

http://www.carsforsale.com/used_cars_for...24970806_8

Comunque la passione c'è, la voglia anche...quindi mi sa che prenderò un gran bel periodo di "studio" per sapere più cose possibili riguardo le americane, dalla meccanica alla storia, mi tocca rivoltare il forum sotto sopra Tongue

 

Ripropongo una domanda, i siti che si "accollano" i problemi di imbarco ecc e trovano le auto in USA sono affidabili?

 

P.S Mustang rules, buona fortuna con l'auto, dai ci sei quasi oramai no?

Cita messaggio
#14
vuoi un consiglio, prendi una così in europa già sdoganata e con le carte ollandesi in regola.... e poi mettila a posto piano piano:

questa stà in olanda: http://suchen.mobile.de/auto-inserat/chevrolet-camaro-dongen/190344220.html?lang=de&pageNumber=2&__lp=30&scopeId=C&sortOption.sortBy=specifics.firstRegistration&makeModelVariant1.makeId=5600&makeModelVariant1.modelId=10&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&negativeFeatures=EXPORT



 

Take it easy !
Cita messaggio
#15
purtroppo di fronte ad un restauro d'auto d'epoca ci dobbiamo confrontare con il c...amaro dio denaro

 

Comunque sarebbe una bella avventura, buon lavoro

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)