19-03-08, 06:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-10, 04:51 PM da mbar.)
A gennaio, quando ero in Italia, conversando con Tarizza la discussione ? caduta sulle differenze tra norme SAE gross e net. Lui non le conosceva, e mi ha chiesto di aprire un topic al rigurado. Sono passati 3 mesi e oggi posto (il ritardo ? esclusivamente dovuto a pigrizia ed a mancanza di tempo).
Per chi conosce l'inglese, qui la questione ? spiegata molto bene: [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Horsepower"]wikipedia/Horsepower[/url]
In breve le case automobilistiche USA misuravano, fino al 1972, i cavalli con il sistema SAE Gross cio? il motore era testato senza nessun accessorio installato. Il valore era teorico, perch? nessuna macchina funziona senza cinghie, filtro, alternatore, etc. Nel 1972 la Society of Automotive Engineers consiglia di adottare valori SAE net, pi? vicini alla realt?, a cio? quello che arrivava alle ruote. In realt? la norma misura i cavalli al flywheel, senza contare le perdite di cavalli vapore a causa della trasmissione (o di qualsiasi cosa dopo il volano).
Il 1972 era cos? un anno transitorio, e le case dichiaravano le potenze nei due modi, poi solo sae net. Questo d? una misura di quanto gonfiavano le cavallerie negli anni 50 e 60... Esempio, una Eldorado 1972 aveva 365 cavalli SAE gross ma solo 235 Sae net. In altre parole, gli accessori consumavano 130 cv, cio? un terzo di quelli a disposizione! Altro esempio: il 350 a doppio corpo della Chevy: 245 bhp gross e 145 sae net. Oggi bisogna dire che i motori sono pi? efficienti e la dispersione ? molto inferiore.
Questo significa che quando si leggono le asfittiche cavallerie degli anni 80, non bisogna dimenticarsi che sono sae net e non possono essere paragonate con le potenze dei decenni precedenti; i 130 o 140 cavalli dell'epoca corrispondevano a 180/190 col metodo Sae Gross.
Trivia
Nel settembre del 2005 Motor Trend provava l'oramai defunta Dodge magnum SRT8 con il v8 di 6,1 litri e 425 bhp sae net. E scriveva (la traduzione ? mia):
"Un ingegniere della SRT ci ha mostrato uno dei primi test sul 426 Hemi originale, del luglio 1966. La misurazione fu fatta a norma sae J606, che non includeva gli accessori. Risultato? 467.3 cavalli a 6000 rpm. coppia massima 458 p/f a 4000 giri. Quindi l'Hemi era sottostimato [quanto era la potenza ufficiale? 425 cv? Moparisti del forum ricordatemelo, ndr].
Invece di tentare di ricostruire un Hemi originale e misurarlo con le nuove, pi? restrittive norme sae, per vedere come si confronta la versione del 21mo secolo, i ragazzi dell'SRT hanno testato il nuovo motore adottando la vecchia normativa sae J606. Risultato? 467 cavalli a 6000 giri"
Io aggiungo: INCREDIBILE.
Per chi conosce l'inglese, qui la questione ? spiegata molto bene: [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Horsepower"]wikipedia/Horsepower[/url]
In breve le case automobilistiche USA misuravano, fino al 1972, i cavalli con il sistema SAE Gross cio? il motore era testato senza nessun accessorio installato. Il valore era teorico, perch? nessuna macchina funziona senza cinghie, filtro, alternatore, etc. Nel 1972 la Society of Automotive Engineers consiglia di adottare valori SAE net, pi? vicini alla realt?, a cio? quello che arrivava alle ruote. In realt? la norma misura i cavalli al flywheel, senza contare le perdite di cavalli vapore a causa della trasmissione (o di qualsiasi cosa dopo il volano).
Il 1972 era cos? un anno transitorio, e le case dichiaravano le potenze nei due modi, poi solo sae net. Questo d? una misura di quanto gonfiavano le cavallerie negli anni 50 e 60... Esempio, una Eldorado 1972 aveva 365 cavalli SAE gross ma solo 235 Sae net. In altre parole, gli accessori consumavano 130 cv, cio? un terzo di quelli a disposizione! Altro esempio: il 350 a doppio corpo della Chevy: 245 bhp gross e 145 sae net. Oggi bisogna dire che i motori sono pi? efficienti e la dispersione ? molto inferiore.
Questo significa che quando si leggono le asfittiche cavallerie degli anni 80, non bisogna dimenticarsi che sono sae net e non possono essere paragonate con le potenze dei decenni precedenti; i 130 o 140 cavalli dell'epoca corrispondevano a 180/190 col metodo Sae Gross.
Trivia
Nel settembre del 2005 Motor Trend provava l'oramai defunta Dodge magnum SRT8 con il v8 di 6,1 litri e 425 bhp sae net. E scriveva (la traduzione ? mia):
"Un ingegniere della SRT ci ha mostrato uno dei primi test sul 426 Hemi originale, del luglio 1966. La misurazione fu fatta a norma sae J606, che non includeva gli accessori. Risultato? 467.3 cavalli a 6000 rpm. coppia massima 458 p/f a 4000 giri. Quindi l'Hemi era sottostimato [quanto era la potenza ufficiale? 425 cv? Moparisti del forum ricordatemelo, ndr].
Invece di tentare di ricostruire un Hemi originale e misurarlo con le nuove, pi? restrittive norme sae, per vedere come si confronta la versione del 21mo secolo, i ragazzi dell'SRT hanno testato il nuovo motore adottando la vecchia normativa sae J606. Risultato? 467 cavalli a 6000 giri"
Io aggiungo: INCREDIBILE.