Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aria automatica Camaro
#1
Ragazzi, ieri, dopo una fila di bestemme per il fatto che la Camaro si ingolfava e non prendeva giri, ho capito che il dispositivo di apertura dell'aria automatica non funziona pi?. Ho provato a verificare se arrivava tensione al positivo dello scatolino nero addetto all'apertura e la corrente non c'?. Ho provato a verificare i fusibili (sempre che quel filo sia sotto fusibile,non so) ma sembrano ok. Allora ho provato con un filo a fare ponte direttamente dalla batteria per alimentare lo scatolino, ma questo l'aria non la apre !!

Nel week end, che avr? un p? di tempo prover? a smontare il tutto, per ora c'? un elastico che tiene aperto il leveraggio.

Qualcuno ha qualche idea nel frattempo?
Cita messaggio
#2
che carburatore e'?

il quadra originale?
Cita messaggio
#3
[quote name='JimmyShine' post='194052' date='17/3/2009, 12:23']che carburatore e'?

il quadra originale?[/quote]

No, ? un Edelbrock 600.
Cita messaggio
#4
hai aspettato che si scaldasse la resistenza dentro lo scatolino nero?
Cita messaggio
#5
se non prende giri ? perch? la farfalla dell'aria rimane "chiusa". Il collegamento elettrico serve a fare riscaldare una resistenza che a sua volta apre la farfalla (disattivazione dell'aria) dopo un po di tempo che il motore ? acceso.



la prima cosa che farei ? aprire la farfalla a mano e verifcare che il problema dei giri sia effettivamente dovuto al malfunzionamento dell'aria.
Cita messaggio
#6
[quote name='pablopi' post='194057' date='17/3/2009, 12:39']se non prende giri ? perch? la farfalla dell'aria rimane "chiusa". Il collegamento elettrico serve a fare riscaldare una resistenza che a sua volta apre la farfalla (disattivazione dell'aria) dopo un po di tempo che il motore ? acceso.



la prima cosa che farei ? aprire la farfalla a mano e verifcare che il problema dei giri sia effettivamente dovuto al malfunzionamento dell'aria.[/quote]

S?, s?, se leggi attentamente avevo gi? indicato che avevo sistemato un elastico in modo da tenere aperto forzatamente il leveraggio, il motore ora ? ok, ? il dispositivo che, anche sotto tensione, pare che non muova pi? nulla...boh !!
Cita messaggio
#7
il cablaggio dovrebbe essere fatto con il sistema di accensione SEMPRE passando per la scatola dei fusibili. Questa ? la regola anche se ho visto alcune volte strani ponti con il cablaggio del tergi-vetri...



il principio ? che la tenzione elettrica deve arrivare alla resistenza dell'aria quando il motore ? acceso. Poi si aspetta 2-3 minuti affinch? questa si riscaldi ed il meccanismo dell'aria dovrebbe disattivarsi.



Ora, mi sembra di capire che la tensione arriva ma la farfalla non si apre. La resistenza interna si riscalda ? Se non si riscalda ? lei il problema e la devi cabiare. Se invece si riscalda correttamente, il problema ? ti dipo meccanico. Hai provato a schiacciare a fondo l'acceleratore (a motore caldo) per vedere se il meccanismo si sblocca ?
Cita messaggio
#8
Prover? nel week-end con calma a cercare di capire... intanto grazie delle consulenze !! Vi sapr? dire ...!!
Cita messaggio
#9
[quote name='camaro80' post='194108' date='17/3/2009, 14:57']Prover? nel week-end con calma a cercare di capire... intanto grazie delle consulenze !! Vi sapr? dire ...!![/quote]

Risolto !! C'era il filo di corrente mezzo cotto nella parte vicino al motore che probabilmente ha fatto corto e ha fatto saltare il fusibile. Il fusibile l'ho trovato dopo che li ho esaminati tutti, ovviamente era l'ultimo in alto a destra nel posto pi? impestato per la sua sostituzione !! Poi ho anticipato l'apertura dell'aria precaricando un p? la spirale interna, ricablato il filo e protetto con guaina nella parte vicino al motore, ora va che ? una meraviglia !!



Grazie ancora delle consulenze !!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)