Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Idle speed solenoid
#1
Sulla mia Caddy per regolare il minimo da fredda a calda, l' accensione senza la pedalata e un conseguente miglioramento dei gas di scarico viene utilizzato un motorino ausiliario che regola l' apertura della farfalla del carburatore in modo automatico per avere sempre un minimo corretto.



L' idle speed control ? questo motorino che lo si vede agire sulla farfalla, anche se questa foto non ? della mia caddy ? pi? o meno la stessa cosa



[Immagine: mump_0907_07_z%20holley_4180%20idle_solenoid.jpg]



Il motorino spinge o ritrae la sua posizione e di conseguenza il numero di giri del motore secondo la situazione.



Ultimamente per? se viaggio e poi mi fermo mi accorgo come il motore resta un p? alto di giri, o con marcia inserita tende ad andare un p?.... se dopo do un' accelerata, tipo mezzo pedale, con il fatto che la farfalla torna in dietro con forza lo riabbassa di giri...



Insomma ho notato che il motorino che spinge se spinto a mano o con pi? forza si retrae ancora di quel 2 mm che basta a far abbassare i giri, ma che con la normale forza della farfalla al ritorno non riesce a vincere.



Ho quindi smontato il motorino e lubrificato ingranaggi ecc... ho provato a tirare di pi? la molla per ottenere maggior ritorno, ma in ogni caso il problema resta.



Il motorino a sua volta ? comandato elettricamente dalla centralina che a sua volta legger? dei valori da alcuni sensori per determinare la spinta del motorino....



Ora mi chiedo, pu? valere la pena sostituire questo motorino, che comunque costa parecchio per quel che ?, o bisognerebbe valutare se invece lui lavora correttamente ma qualche sensore invece fa delle letture strane?



? curioso il fatto di come il motorino stia leggermente pi? spinto, ma che con un' accelerata torni in posizione pi? retratta e quindi giusta.



Consigli su come agire?
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#2
Oltre che una lubrificata hai dato anche una bella sgrassata con un diluente?

Magari ci sono residui che impediscono il corretto ritorno della molla o dei componenti del motorino....
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#3
La tua Caddy, essendo a cubatura variabile, potrebbe essere diversa, ma in generale quel solenoide (non ? un motorino) ha funzioni diverse da quelle che hai scritto.

Ha due posizioni (inserito e disinserito) e serve ad alzare il minimo di un tot quando sono inseriti servizi gravosi (es. compressore AC).

Il minimo accelerato per le partenze a freddo ? regolato dallo starter automatico, ed ? un'altra cosa. Un problema analogo al tuo l'ho avuto sul Wagoneer, e la difficolta nel ritornare nella posizione idle non era dovuta ad attriti interni al solenoide, ma sull'asse di rotazione della farfalla.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#4
Dipende dai motori. Sulle AMC si attiva con l'inserimento dell'ac. Sulla Cuda o sull'Hemi o sulla six pack si attivano come controllo del minimo. Concordo con Er, il non ritorno dipende da qualcosa sulla farfalla dell'acceleratore. Prova a controllare la molla di ritorno della farfalla, potrebbe non essere pi? tesa.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#5
Capisco, solitamente quando accelero normalmente con calma poi la farfalla non torna in posizione "da minimo" se cos? la vogliamo definire ma resta qualche millimetro alta, se invece accelero con pi? forza e alzo subito il piede la farfalla torna con pi? forza e quindi va completamente a fondo a minimo corretto.



Il fatto sta che questo solenoide spinge a macchina fredda e poi sembra tornare indietro ad auto calda abbassando il minimo, infatti dopo un p? accelerando per magia si abbassa, quindi avendo il solenoide in spinta se accelero poco si appoggia al solenoide spinto e non torna del tutto, ma se io con il dito spingo la farfalla verso il minimo essa fa ancora un leggerissimo movimento che ? quello che basta per avere il minimo corretto.



Questo mi incuriosiva di questo solenoide, il fatto che sembra che non torni neanche esso totalmente....



La molla ho provato a tirarla molto ed a bloccarla con una fascetta, avevo addirittura il pedale pi? duro, ma se accelero poco resta leggermente accelerata come prima.



Ora se invece volessi provare vedere la farfalla cosa dovrei fare, cercare di lubrificarla con un p? di wd40?



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#6
[quote name='Tarizza' post='263577' date='28/12/2009, 15:50']Capisco, solitamente quando accelero normalmente con calma poi la farfalla non torna in posizione "da minimo" se cos? la vogliamo definire ma resta qualche millimetro alta, se invece accelero con pi? forza e alzo subito il piede la farfalla torna con pi? forza e quindi va completamente a fondo a minimo corretto.[/quote]



proprio come sul mio Wagoneer. Il perno di rotazione della farfalla aveva preso troppo gioco, pertanto la molla di ritorno stessa lo induceva in una condizione di "impuntamento", e tendendo la molla questo problema non spariva. Neanche lubrificando il perno, dopo un po' l'effetto miracoloso del WD40 spariva (esso ha la brutta tendenza ad evaporare...). Io ho migliorato le cose (non risolto del tutto) spostando il punto di attacco della molla di ritorno pi? vicino al carburatore, riducendo cos? la componente di coppia sul perno della farfalla. (non so se sono stato chiaro...)
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#7
[quote name='er wagone' post='263579' date='28/12/2009, 16:04'][quote name='Tarizza' post='263577' date='28/12/2009, 15:50']Capisco, solitamente quando accelero normalmente con calma poi la farfalla non torna in posizione "da minimo" se cos? la vogliamo definire ma resta qualche millimetro alta, se invece accelero con pi? forza e alzo subito il piede la farfalla torna con pi? forza e quindi va completamente a fondo a minimo corretto.[/quote]



proprio come sul mio Wagoneer. Il perno di rotazione della farfalla aveva preso troppo gioco, pertanto la molla di ritorno stessa lo induceva in una condizione di "impuntamento", e tendendo la molla questo problema non spariva. Neanche lubrificando il perno, dopo un po' l'effetto miracoloso del WD40 spariva (esso ha la brutta tendenza ad evaporare...). Io ho migliorato le cose (non risolto del tutto) spostando il punto di attacco della molla di ritorno pi? vicino al carburatore, riducendo cos? la componente di coppia sul perno della farfalla. (non so se sono stato chiaro...)

[/quote]



Ma in questo modo la molla dovrebbe fare meno forza, sembrerebbe il contrario, oppure hai messo una molla pi? corta/dura avvicinandola come attacco?
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#8
[quote name='Tarizza' post='263580' date='28/12/2009, 16:20'][quote name='er wagone' post='263579' date='28/12/2009, 16:04'][quote name='Tarizza' post='263577' date='28/12/2009, 15:50']Capisco, solitamente quando accelero normalmente con calma poi la farfalla non torna in posizione "da minimo" se cos? la vogliamo definire ma resta qualche millimetro alta, se invece accelero con pi? forza e alzo subito il piede la farfalla torna con pi? forza e quindi va completamente a fondo a minimo corretto.[/quote]



proprio come sul mio Wagoneer. Il perno di rotazione della farfalla aveva preso troppo gioco, pertanto la molla di ritorno stessa lo induceva in una condizione di "impuntamento", e tendendo la molla questo problema non spariva. Neanche lubrificando il perno, dopo un po' l'effetto miracoloso del WD40 spariva (esso ha la brutta tendenza ad evaporare...). Io ho migliorato le cose (non risolto del tutto) spostando il punto di attacco della molla di ritorno pi? vicino al carburatore, riducendo cos? la componente di coppia sul perno della farfalla. (non so se sono stato chiaro...)

[/quote]



Ma in questo modo la molla dovrebbe fare meno forza, sembrerebbe il contrario, oppure hai messo una molla pi? corta/dura avvicinandola come attacco?

[/quote]



lo sapevo che era difficile spiegarmi. Ho avvicinato la molla nella direzione dell'asse della farfalla, mantenendo invariato il suo braccio di leva rispetto all'asse stesso...

Per? sul perno del mio carburatore ho potuto farlo facilmente, sul tuo non so...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#9
Dai una controllata anche ai cavetti, che non siano ossidati o spezzati.
Cita messaggio
#10
Non infatti non ? molto facile capire, ma mi hai comunque dato uno spunto, dovrei fare una foto alla mia cos? mi consigliate meglio.



I cavi dovrebbero essere buoni ed ognuno nella sua posizione....



Ogni consiglio ? benvenuto.



Grazie.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#11
X i cavi dovresti smontarla e vedi se dento sono ancora saldati o no.

Cmq posta foto che aiuta a capire.
Cita messaggio
#12
Io quel dannato solenoide (si chiama idle speed control) sulla cadillac lo cambiavo un anno si e l'altro pure, mentre sull'impala da 8 anni e' sempre lo stesso.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#13
[quote name='mbar' post='263741' date='29/12/2009, 11:34']Io quel dannato solenoide (si chiama idle speed control) sulla cadillac lo cambiavo un anno si e l'altro pure, mentre sull'impala da 8 anni e' sempre lo stesso.[/quote]



Quindi tu attribuiresti a lui la colpa?



Potrei fare qualche prova scollegandolo elettricamente e poi turovando una posizione equa per il minimo, a quel punto potrei tenerla accelerata io manualmente appena accesa e poi provare dando gas se torna bene, se tutto funzione ? il solenoide? sbaglio?



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#14
Tarizza sono al mare in vacanza senza pc e ti scrivo col cell... Comunque puoi anche toglierlo quel solenoide, per vedere che succede. Dubito che sia li il problema. Come diceva er wagone, serve solo ad aumentare il minimo quando si accende l'ac e si regola avvitando o svitando la vite all'estremita'
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)