Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cam break in
#1
Mi sto apprestando a mettere una cam nuova in un blocco nuovo, vedevo che negli USA si trovano vari prodotti specifici ma ovviamente non si riescono a spedire oltreoceano quindi mi domandavo che tipo marca e modello di lubrificante usate sulla cam per farci il break in?

Grazie a tutti

Cita messaggio
#2
Intanto che motore e??

Se hai un roller cam non serve il break in..

cmq. io ho usato il Comp cam break in fluid che si trova anche in Europa..
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#3
il grasso di foca albina va benissimo ma non farti vedere dagli ambientalisti.

Cita messaggio
#4
Il motore è un mopar 400 ed una comp cam flat tappet, curiosità ma cambia qualcosa se fosse stato un V8 di altra casa?
Cita messaggio
#5
Citazione:Il motore è un mopar 400 ed una comp cam flat tappet, curiosità ma cambia qualcosa se fosse stato un V8 di altra casa?
 la casa costruttrice centra poco,e' un'operazione comune alla maggior parte di motori con i flat tappets,  puoi usare grasso al bisolfuro di molibdeno tipo Molykote o simili che puoi recuperare nelle utensilerie o anche presso i rivenditori di cuscinetti.

Buon lavoro.
Cita messaggio
#6
Citazione:il grasso di foca albina va benissimo ma non farti vedere dagli ambientalisti.
Penso che potresti benissimo risparmiarti queste risposte inutili che non servono davvero a nulla
Cita messaggio
#7
....pero' sono divertenti  :zsarcastic4xx:

tralasciando le risposte di Nuvolari,personalmente io il break-in della cam NON l'ho proprio mai fatto,e non ho mai avuto un problema,preferisco assolutamente invasare la pompa dell'olio facendola girare tramite l'astina dello spinterogeno verificando la pressione con un manometro provvisorio.

purtroppo questa operazione non in tutti i motori si può' fare,allora faccio girare il motore senza teste,fino a quando non vedo uscire l'olio da dove deve uscire!!!

non avete idea di quanti giri il motore farebbe senza pressione dell'olio prima che la pompa si invasi e riempie tutto il circuito.

Cita messaggio
#8
Assolutamente d'accordo con Ragno.

I kit cam/lifters hanno sempre in dotazione il grasso apposta da mettere sui lobi delle cam..per cui il problema si risolve facilmente. Se si sta rimettendo un albero usato con lifters usati, va sempre rimesso il lifter sul lobo originale, per il consumo che si è creato sulla superficie del lifter. In mancanza del grasso specifico, ho usato grasso al molibdeno e non ho mai avuto problemi

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#9
Citazione:
il grasso di foca albina va benissimo ma non farti vedere dagli ambientalisti.
Penso che potresti benissimo risparmiarti queste risposte inutili che non servono davvero a nulla
su dai un poì di ironia in questi giorni non guasta.

per fare il break-in corretto, andrebbe fatto con molle valvole morbide oppure se hai il doppia molla va tolta quella interna.

Fatto con le molle originali non serve a nulla.

 

aggiungo:

 

How to Break in a New Cam
A few years ago, the cam companies stopped selling cams with molybdenum disulfide as a lobe lubricant, instead relying on a thicker assembly lube without moly. This is because that black moly paste is highly abrasive and can damage other delicate engine components. Do not substitute white paste, like Lubriplate, however, since this is not a high-pressure lubricant.
Read more: http://www.carcraft.com/howto/ccrp_0702_...z2GWUtZ6ax

 

 

 

How to Break in a New Cam
Dual valvesprings increase the load on the lifter. Do your cam a favor and pull out the inner springs before breaking in the cam. It's extra work but will probably save your cam.
Read more: http://www.carcraft.com/howto/ccrp_0702_...z2GWVsthWz

 

 

 

Ctrp 1210 Rebuilding Engine Part 4 Upgrading The Crate 21
20 To limit pressure on the cam lobes and lifters, we cut the spring pressure by using only the outer portion of the Comp Cams valvesprings. After running a 30 minute break-in on the dyno with the engine kept between 1,500 and 2,500 rpm, we pulled the valvecovers and installed the inner springs.

 
 



Read more: http://www.circletrack.com/enginetech/ct...z2GWXErRne

Cita messaggio
#10
..anche io quando ho acceso il motore della cougar..non ho fatto il break-in ma ho cercato di riempire la pompa olio e all'olio ho aggiunto un additivo a base di furlene....poi in fase di montaggio motore ho sempre cercato di lubrificare le parti sempre con olio addittivato....

Nuvola mi fai scompiscare con le tue battute...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#11
Io a breve vi dirò se il cam break in serve o no....dopo 3000 km a dir tanto.

Mai avuti problemi? Controllate dopo 20/30k km sfilando una cam, poi ne parliamo. Finchè non si fa questa prova sono tutte chiacchiere.

Certo à che se parliamo di macchine che fanno 10 km all'anno giusto per muoverle il discorso cambia...andranno bene per un secolo.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#12
... ho fatto più di mille km con il nuovo motore... se c'era un problema... aveva già fatto capolino..... l'ho messo anche alla frusta...l'ultima volta che l'ho usata....incrocio sempre le dita....della mano destra..e con la sinistra indice al cielo :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

t.bird 

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#13
Oh ma ogni volta bisogna finire a discutere se va fatto o meno!???

In un altro topic Ricky426 ha fatto una disamina tecnica del perchà vada fatto, rispondete in quel topic magari aggiungendo commenti TECNICI che vadano oltre al "io ho sempre fatto così ed è sempre andato bene", perchà se un produttore di cam lo mette nel manuale di istruzioni, forse un po' più di esperienza ce l'avrà, anche a livello di motori aperti e misurati dopo X chilometri.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#14
Citazione:Il motore è un mopar 400 ed una comp cam flat tappet, curiosità ma cambia qualcosa se fosse stato un V8 di altra casa?
No, la mia domanda era per capire se avevi un  flat tappet o un roller cam
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#15
Grazie a tutti delle risposte, avevo pensato sia di lubrificare bene la cam sia di far girare la pompa per mettere l'olio in circolo; ora mi metterò a cercare così al ritorno delle vacanze si procede;

a presto con reportage fotografico

 
:omini8:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)