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Ciao ragazzi.
Non ho trovato questa discussione in giro quindi mi permetto di aprire un 3D.
Avete idea di quanto vadano stretti i mozzi?
So che non devono essere chiusi troppo per evitare il bloccaggio quando i cerchi si scaldano ma mi sembra che così abbiano troppo gioco.
Meglio il gioco che l'inchiodata ad alte velocità ma mi chiedevo se fosse normale. ð
Grazie. Vanze.
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11-06-16, 07:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-16, 07:46 PM da Flaviospeed.)
I cerchi si scaldano? I mozzi non vanno stretti troppo? Forse non ho capito bene.
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Se per mozzi intendi questi...
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...io li chiudo a 300/350 Nm. Nel manuale della tua auto c'è scritto. Piuttosto i dadi ruota non devono essere stretti troppo (100/120 Nm), altrimenti si rovinano i dischi.
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Citazione:I cerchi si scaldano? I mozzi non vanno stretti troppo? Forse non ho capito bene.
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Se per mozzi intendi questi...
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...io li chiudo a 300/350 Nm. Nel manuale della tua auto c'è scritto. Piuttosto i dadi ruota non devono essere stretti troppo (100/120 Nm), altrimenti si rovinano i dischi.
Si rovinano i cerchi volevi dire?
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Si mi sono spiegato male.
Intendo il dado centrale che fissa il mozzo allo spindle (non conosco il nome in italiano)
Va a serrare sul cuscinetto ed è proprio il cuscinetto a scaldarsi.
Stringendo a mano si riesce già frenare il mozzo, so che a quel punto bisogna tornare un po' indietro per lasciare la tolleranza dovuta al calore generato dalla marcia.
In sostanza il dato è molle fermato da una spina.
Mi fa strano il gioco che prende la ruota alzando la macchina.
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https://m.youtube.com/watch?v=5BBwu2c1rLA
Qui viene spiegato molto bene quello che intendo.
Guarda la fine del filmato quando rimonta il mozzo.
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@Dario
No, no... i dischi.
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@Vanze
Non sono un meccanico, ma non ho mai fatto così. Pensavo di fare giusto, anche perchà di mozzi ne ho smontati e non ho mai avuto problemi (ma sopratutto ho sempre stretto con la dinamometrica). :hum:
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11-06-16, 09:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-16, 09:08 PM da Dario.)
Se c'è gioco alzando la ruota o è molle il dado,o è andato il cuscinetto o c'è gioco sui perni fusi.Comunque tra il tirare il dado a mano come nel video e i 300-350Nm di Flavio c'è un'enorme differenza,a mano con 2 dita farai al massimo 20Nm
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11-06-16, 09:16 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-16, 09:18 PM da Vanze-302.)
Flavio, se chiudessi con la dinamometrica al minimo la ruota sarebbe bloccata. Che ci siano modelli diversi?
Considerando che I perni fusi sono l'unica cosa che non ho cambiato... Ahimè.
Provo a stringere un po di più il dado. Mi faccio un po' di giri di prova con il termometro ir prima e dopo e vediamo cosa capita.
Grazie ragazzi. Siete stati gentilissimi.
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Ma certo che son diversi! Flavio, tu parli della tua quarta serie non della prima. Hai voglia di cose che han cambiato in 30anni!
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Controlla se nel libretto (shop manual ) è indicato il giogo che devono avere afferrando la ruota con le mani in posizione "9/15 e 6/0" .
Per stringere il mozzo(con la chiave) portalo contro o a pacco e svita di 1/8 o di 1/4 di giro,devi sempre lasciare un pelino di giogo altimrnti scalda come giustamente hai detto tu !
Â
Non so' se mi sono capito :grande_risata:
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Ah scusa allora... in effetti non ho mai cambiato mozzi in auto storiche. Sorry.
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In merito allo stringere troppo i dadi ruota generalmente si "svergola" leggermente il cerchio e quando guidi vieni preso dal delirium tremens,a parte lo scherzo ha la stessa sensazione di avere una ruota squilibrata.
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Citazione:Ah scusa allora... in effetti non ho mai cambiato mozzi in auto storiche. Sorry.
Flavio o sei troppo giovane tu o siamo troppo vecchi noi !
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Vanze tu parli dei mozzi a doppio cuscinetto conico, quelli vanno stretti poco come dici tu. Sulla mia li abbiamo tirati il più possibile a mano, fatto girare in modo che i rulli si sistemassero bene sulle piste e svitato fino alla prima gola del ferma dado. Così mi pare di ricordare. Quelli che dice Flavio invece sono il tipo moderno a doppio cuscinetto assiale a sfere, quelli hanno precarico stabilito e si tira a morte
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Citazione:In merito allo stringere troppo i dadi ruota generalmente si "svergola" leggermente il cerchio e quando guidi vieni preso dal delirium tremens,a parte lo scherzo ha la stessa sensazione di avere una ruota squilibrata.
Io ho buttato via due dischi perchà chiudevo troppo i dadi. I cerchi sono perfettamente dritti.
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A me capitava che si imbarcava un pó ilcerchio,lo tiravo con la dinamometrica e risolvevo !
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Forse può dipendere dalla fattura e materiale dei cerchi? Magari con cerchi "buoni" solleciti i dischi e con cerchi "di bassa fattura" solleciti gli stessi?
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è giusto come dici tu vanze,vanno stretti e meno di mezzo giro al contrario,poi fissati con il perno,anche io ce li ho cosi sulla olds... :ok:
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Grazie ancora,
Ora sono piu tranquillo. :-)
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Vanze.
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